Basket Certaldo
81 - 60
Asinalonga
Quarta vittoria su 4 partite per il Basket Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 2.
Nel recupero della quarta giornata di campionato, disputata in casa contro Asinalonga, il Basket Certaldo ha vinto per 81-60 (21-13, 43-31, 55-42, 81-60) al termine di una partita condotta per oltre 39 minuti dalla nostra squadra, quasi sempre con un vantaggio compreso fra i 10 e i 15 punti, ad eccezione del 1° quarto, giocato un po’ a fasi alterne, e degli ultimi minuti, quando lo scarto fra le 2 squadre ha superato i 20 punti.
Nella fase iniziale della gara si ha l’unico vantaggio ospite di tutta la partita (3-4 al 2°), che fra l’altro durerà pochi secondi, mentre nella fase centrale di questo quarto l’ultima situazione di parità (9-9 al 5°).
Nella seconda metà del 1° quarto il Basket Certaldo riesce a conquistare un discreto vantaggio (21-13 al 10°).
Tutta la fase centrale della gara è caratterizzata da un grosso equilibrio, con il Basket Certaldo sempre avanti di 10-15 punti.
Curioso il fatto che nel 3° quarto si sia segnato il primo canestro dopo oltre 4 minuti di gioco.
Anche l’ultimo quarto risulta equilibrato per gran parte della sua durata.
Poi negli ultimi minuti il Basket Certaldo trova l’allungo decisivo, superando anche i 20 punti di scarto.
Il Basket Certaldo ha disputato nel complesso una buona partita, senza brillare eccessivamente, ma è riuscito soprattutto a non avere momenti di calo per tutta la durata dell’incontro.
Ha difeso piuttosto bene, ha avuto una buona serata al tiro, con 12 “bombe” realizzate, e con il 78,6% dalla lunetta (11/14).
C’è stato qualche svarione in qua e là, ma non più di tanto. Gli ospiti non hanno entusiasmato particolarmente, pur non giocando male.
Però non sono riusciti per tutta la partita ad avere un cambio di ritmo o qualche sussulto necessario per rimettere in discussione il risultato, rimanendo sempre un po’ distanti nel punteggio.
Già fra pochi giorni ci sarà la prossima partita, in programma domenica 09/11 (ore 18.00) sempre n casa contro Lib. Bartolomeo Anghiari, con il Basket Certaldo alla ricerca della quinta vittoria consecutiva.
Questi infine i tabellini:
- Giannelli 20
- Donzelli 17
- Fratini 12
- Basili V. 8
- Verdiani 6
- Ciardi 5
- Gianfortone 5
- Faso 5
- Bonini 3
- Viani 0
- Maremmi 0
- Dainelli N. 0
Allenatore: D’Angelo






















