Basket Certaldo
64 - 69
Chiesina Basket
Sfiora un’impresa quasi clamorosa il Basket Certaldo nel campionato di Divisione Regionale 2.
Impegnato in casa contro la capolista Chiesina Basket, squadra ancora imbattuta, probabilmente di categoria superiore, e che ha vinto gran parte delle sue partite con scarti superiori ai 20 punti, il Basket Certaldo ha perso per 64-69 (21-13, 44-36, 56-52, 64-69) al termine di una gara rimasta in bilico fino a 20 secondi dal suono della sirena, con la nostra squadra quasi sempre in vantaggio.
Parte forte il Basket Certaldo (15-5 al 7°), e nel corso del 2° quarto raggiunge il suo massimo vantaggio di tutta la partita (30-17 al 14°).
Nella seconda parte del 2° quarto e nella prima metà del 3° quarto gli ospiti recuperano tutto lo svantaggio, mettendo per la prima volta la testa avanti alla metà di questo periodo (47-48 al 25°).
Da lì fino allo scadere la gara si giocherà punto a punto fra le 2 squadre, con il Basket Certaldo spesso in vantaggio di pochissimi punti.
Ad un paio di minuti dal termine Chiesina tornerà in vantaggio, riuscendoci a rimanere fino al suono della sirena, seppur con molta sofferenza.
Gli ospiti si sono confermati un’ottima squadra. Forti fisicamente hanno prevalso spesso a rimbalzo, ed hanno tenuto per tutta la gara % eccellenti nei tiri da 3 e soprattutto dalla lunetta (82,4% con 14 su 17).
Il Basket Certaldo ha giocato alla grande in attacco nella prima metà di gara, e benissimo in difesa nella seconda parte.
E’ mancato in attacco nelle fasi decisive dell’incontro, soprattutto negli ultimi 2 minuti, con errori anche da sotto e dalla lunetta.
Non si può rimproverare niente alla nostra squadra, che è andata al di là di ciò che si potesse immaginare alla vigilia dell’incontro.
Se avesse giocato così nelle gare precedenti avrebbe sicuramente un’altra classifica rispetto a quella attuale.
Prossimo impegno giovedì 12/11 (ore 21.30) in trasferta contro Lib. Mis. Montale, sperando che il Basket Certaldo riesca a mantenere la concentrazione e la determinazione mostrata in quest’ultima partita.
Questi infine i tabellini odierni:
- Chesi 12
- Basili V. 11
- Bonini 10
- Faso 9
- Pini 7
- Ciardi 5
- Fratini 4
- Gianfortone 3
- Maremmi 3
- Ceccarelli 0
- Dainelli N. n.e.
Allenatore: D’Angelo