ABC Castelfiorentino
68 - 65
Virtus Certaldo
La Virtus Certaldo viene eliminata negli ottavi di finale di Coppa Toscana di Serie C perdendo in trasferta contro ABC Castelfiorentino, squadra che nella scorsa stagione militava 2 categorie al di sopra della nostra, con il punteggio di 68-65 (17-12, 40-31, 56-53, 68-65), al termine di una partita non bella, ma molto combattuta e rimasta incerta fino allo scadere.
I padroni di casa sono rimasti avanti nel punteggio per quasi tutta la gara, tranne 3 situazioni di parità nel corso dell’ultimo quarto (la prima sul 56-56 al 31°, l’ultima sul 62-62 al 37°), ma con scarti quasi sempre molto contenuti, ad eccezione nella parte finale del 2° quarto, quando al 19° sul 40-28 hanno toccato il loro massimo vantaggio di tutta la partita.
Molto probabilmente saranno una squadra destinata a crescere nel corso della stagione, ma in questa partita non hanno poi impressionato più di tanto, anche se condizionati da 2 assenze di rilievo, rischiando di perdere in casa contro una squadra considerata di livello inferiore.
Hanno comunque tutte le carte in regola per disputare un campionato di alta classifica, fra l’altro anche molto forti fisicamente. La Virtus Certaldo, seppur con una gara dalle diverse sfaccettature, è andata al di là di ciò che si potesse prevedere alla vigilia.
Termina addirittura con un po’ di amaro in bocca questa partita, perché avrebbe potuto anche vincere.
E’ mancata però nelle fasi decisive della gara, soprattutto nelle ultime 2 azioni d’attacco gestite male.
Si è presto gravata di falli, stentando un po’ a contenere il numero 7 avversario, davvero tosto fisicamente.
E’ stata anche sfortunata, perché ad 8 minuti dal termine ha perso per infortunio Ceccarelli (speriamo che sia un infortunio di lieve entità), giocatore di altissimo livello che probabilmente avrebbe anche fatto la differenza nella battute finali.
Ha avuto il merito di non arrendersi mai, nemmeno quando la gara sembrava sfuggire di mano, ed ha anche avuto buone % al tiro, sia dalla lunetta (72,7% con 16/22, meglio degli avversari fermi al 61,5% con 16/26) che da 3 (qui però soltanto nella ripresa).
Oggi ha lanciato un nuovo giocatore, Giulio Maltomini, protagonista fra l’altro di una discreta partita, anche se con un po’ di alti e bassi, come del resto tutta la squadra in questo periodo.
Ora 2 settimane di riposo, poi al via il campionato, con prima gara in trasferta.
L’obiettivo principale sarà la conquista della salvezza, vedremo poi se la squadra riuscirà addirittura a disputare un campionato di mezza classifica.
Questi i tabellini ordieni:
- Ceccarelli 14
- Ricci 13
- Rettori 9
- Maltomini 8
- Mencherini 7
- Gualtieri 5
- Silveira 4
- Viviani 3
- Rosi 2
- Guainai 0
- Fedeli n.e.
- Nesi n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani























