Virtus Certaldo
74 - 97
Union Basket Prato
Netta sconfitta della Virtus Certaldo nel campionato di serie C, battuta in casa da Union Basket Prato, una delle attuali capoliste, con il punteggio di 74-97 (19-22, 34-51, 56-72, 74-97).
Non si ha neanche il tempo di guardarsi intorno che la Virtus Certaldo è già sul 4-0, poi sul 6-2 al 2° min.
Questi saranno gli unici vantaggi della Virtus Certaldo di tutta la partita. Un parziale di 12-0 consente agli ospiti il sorpasso (6-14 al 5°), che di lì a poco raggiungono anche un vantaggio doppia cifra (10-20 al 7°). Nel finale del 1° quarto la Virtus Certaldo reagisce, recuperando molto (19-22 al 10°).
L’inizio del 2° quarto fa ben sperare per la Virtus Certaldo, che riesce a raggiungere gli avversari (25-25 al 13°). Ma è solo un’illusione. Nel proseguo del 2° quarto di fatto si decide la partita, con Union Basket Prato protagonista in lungo e in largo, e con la Virtus Certaldo che non riesce a tenere botta né in attacco né in difesa.
Un parziale di 26-9 consente a Prato di giungere all’intervallo con un vantaggio rassicurante (34-51 al 20°).
Nella ripresa la gara ha ben poco da dire, con gli ospiti che riusciranno senza grosse difficoltà a mantenere un vantaggio sempre compreso fra i 10 e i 20 punti, portandolo poi a 23 nel minuto finale.
Union Basket Prato ha giocato una gara eccellente, dimostrando di essere una grande squadra. Sfruttando anche ottime % al tiro ha impressionato assai in questa partita, confermandosi una delle candidate al 1° posto finale.
A memoria non ricordiamo una squadra avversaria che sia riuscita a superare i 90 punti a Certaldo, sicuramente non è mai accaduto negli ultimi 20 anni, forse si in un passato più remoto.
La Virtus Certaldo, pur non sfigurando in attacco, non è riuscita in difesa a contenere la potenza degli attacchi ospiti, subendo una bella batosta.
C’è solo un piccolo rammarico, riguarda la gestione sciagurata del 2° quarto sotto tutti i punti di vista, che di fatto ha deciso la partita.
Riuscendo a contenere un po’ di più il passivo in quel periodo sarebbe stato importante, poteva anche venir fuori una gara simile a quella con Montevarchi, con la Virtus Certaldo protagonista di una bellissima rimonta nella ripresa.
Ma 17 punti di svantaggio all’intervallo contro la squadra affrontata oggi sono stati troppi, e non c’è stato niente da fare.
A breve il calendario si farà più abbordabile, e fra un paio di partite dovrebbe essere recuperato Ceccarelli, giocatore fondamentale per la nostra squadra.
Prossima partita domenica 16/11 (ore 18.00) in trasferta contro Sancat Firenze.
Questi i tabellini ordieni:
- Maltomini 17
- Ricci 13
- Silveira 12
- Gualtieri 11
- Rosi 8
- Rettori 7
- Mencherini 4
- Guainai 2
- Viviani 0
- Ceccarelli n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani






















