U.S.Livorno
80 - 59
Virtus Certaldo
Dopo la sconfitta esterna (meritata) della prima giornata contro Pino Dragons Firenze e quella interna (con molti rimpianti dopo un’ottima gara) contro Basket San Vincenzo arriva la terza sconfitta nel campionato di Serie C per la Virtus Certaldo, battuta in trasferta dall’ U.S. Livorno per 80-59 (15-20, 39-35, 55-47, 80-59) al termine di una partita per alcuni aspetti simile a quella della prima giornata, con la Virtus Certaldo che dopo aver tenuto botta nei primi 3/4 cede nettamente nell’ultimo quarto.
La Virtus Certaldo, sempre priva di Ceccarelli ancora per 1 mese e mezzo o 2, è riuscita a recuperare tutti i giocatori infortunati nella gara precedente, nonostante alcuni di loro fossero ancora incerottati.
La prima parte di gara, e tutto sommato anche il 3° quarto, è stata piuttosto equilibrata, con le 2 squadre che però non sono riuscite ad esprimersi al meglio.
La Virtus Certaldo è andata discretamente in attacco fino all’intervallo, mentre ha sofferto troppo in difesa e a rimbalzo per tutta la partita.
Nell’ultimo quarto si è aggiunta anche poca lucidità, e la squadra ha subìto un brutto parziale, scivolando da -6 al -21 finale. Da segnalare in positivo l’ottima prestazione del nuovo acquisto Maltomini (22 punti), soprattutto nella prima parte di gara.
Il campionato di serie C si sta rivelando tosto e molto impegnativo (le 2 neopromosse Certaldo e Rosignano sono ancora a quota 0 in classifica), non tanto sotto l’aspetto tecnico, qui la differenza non è un granché con la serie D, ma soprattutto sotto l’aspetto fisico e l’intensità di gioco.
La Virtus Certaldo dovrà lavorare molto e bene per ottenere miglioramenti e diventare più competitiva.
Peccato per l’assenza di Ceccarelli, giocatore di alto livello, ma qui ci sarà ancora un po’ da pazientare.
Il calendario non aiuta la Virtus Certaldo.
Sabato 18/10 (ore 21.15) arriverà a Certaldo l’ABC Castelfiorentino, forse la squadra più forte del campionato.
Servirà un’impresa vera e propria per vincere la partita.
Per un altro pò il calendario, nemmeno a farlo apposta, riserverà alla Virtus Certaldo squadre più abbordabili in trasferta, e molto forti in casa (a breve ci sarà anche Montevarchi).
Forse occorrerà pazientare ancora un po’, ma la squadra prima o poi riuscirà a sbloccarsi.
Questi i tabellini ordieni:
- Maltomini 22
- Ricci 14
- Gualtieri 8
- Mencherini 6
- Rettori 4
- Guainai 2
- Rosi 2
- Silveira 1
- Viviani 0
- Fedeli 0
- Nesi 0
Allenatore Crocetti, Vice Magnani