U.S. Pino Firenze
71 - 54
Virtus Certaldo
Comincia con una sconfitta il campionato di Serie C per la Virtus Certaldo, battuta in trasferta dal Pino Dragons Firenze per 71-54 (20-16, 36-30, 49-44, 71-54) al termine di una partita rimasta in bilico fino alle fasi iniziali dell’ultimo quarto, poi dominata nettamente dalla squadra di casa nei 7 minuti finali.
La Virtus Certaldo è tornata a giocare in Serie C dopo 8 anni di assenza (1 campionato di Promozione, gli altri di Serie D, ora Divisione Regionale 1). E’ bene precisare che la stagione 2019/20 fu interrotta, e di fatto congelata, ad inizio marzo a causa del coronavirus, e che quella successiva non fu disputata, sempre per lo stesso motivo.
Questo esordio in campionato non è stato certo brillante per la Virtus Certaldo, oggi di fatto priva di Maltomini, l’ultimo acquisto, con problemi al ginocchio, sperando che non sia niente di preoccupante e di rivederlo in campo già dalla prossima partita.
La squadra è incappata in una gara modesta, giocata sottotono soprattutto in fase offensiva. Non ha mostrato la giusta intensità, quasi un po’ remissiva.
Di conseguenza ne hanno risentito le % al tiro (6/11 da 1, 16/32 da 2 e 6/31 da 3), assai al di sotto di quelle abituali.
Nonostante ciò la Virtus Certaldo è riuscita a tenere testa agli avversari per oltre 3/4 di gara, soprattutto nei 2 quarti centrali, grazie ad una discreta prestazione in fase difensiva.
Ha poi ceduto nettamente nelle battute centrali e finali dell’ultimo quarto, subendo un brutto parziale, che ha condizionato assai il punteggio finale dell’incontro.
Può darsi che abbia un po’ influito anche “l’emozione” dell’esordio in questo campionato, la squadra però ora dovrà resettare presto questa sconfitta e concentrarsi sulla prossima partita, in programma sabato 04/10 (ore 21.15) in casa contro Basket San Vincenzo.
L’obiettivo principale della Virtus Certaldo è la conquista della salvezza. Il campionato è tosto, con alcune squadre di altissimo livello (Castelfiorentino, Montevarchi e Agliana su tutte).
Vedremo se la Virtus Certaldo, con una squadra comunque molto interessante ed in gran parte composta da quei giocatori protagonisti dello scorso campionato, saprà raggiungere questo prestigioso traguardo.
Sabato vi aspettiamo numerosi al palazzetto per sostenere con forza la nostra squadra.
Questi i tabellini ordieni:
- Rettori 16
- Silveira 11
- Rosi 10
- Mencherini 8
- Ricci 5
- Gualtieri 4
- Ceccarelli 0
- Viviani 0
- Guainai 0
- Fedeli n.e.
- Nesi n.e.
- Maltomini n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani