Virtus Certaldo
74 - 61
Poggibonsi Basket
Comincia bene, almeno per quanto riguarda il risultato, la prima serie dei play off del campionato di Divisione Regionale 1 per la Virtus Certaldo, vittoriosa in casa contro Poggibonsi Basket per 74-61 (20-21, 46-32, 66-50, 74-61) al termine di una partita molto particolare, quasi difficile da giudicare.
Meglio Poggibonsi nelle battute iniziali (0-5 al 1°), sarà questo il massimo vantaggio degli ospiti di tutta la gara. In poco tempo la Virtus Certaldo riesce a recuperare, portandosi avanti nel punteggio dopo pochi minuti (6-5 al 4°).
Tutto il proseguo del 1° quarto viene giocato punto a punto dalle 2 squadre. Proprio allo scadere di questo periodo Poggibonsi ottiene il suo ultimo vantaggio di tutta la partita (20-21 al 10°).
Dopo una prima parte di 2° quarto abbastanza equilibrata (28-25 al 14°) la Virtus Certaldo, con un parziale di 13-0, riesce a scrollarsi di dosso gli avversari (41-25 al 17°), mantenendo poi questo vantaggio negli ultimi minuti di questo periodo (46-32 al 20°).
Nella fase iniziale del 3° quarto Poggibonsi tenta di rifarsi sotto (49-40 al 22°), ma nei 3 minuti successivi la Virtus Certaldo, con un parziale di 10-2, rispedisce gli ospiti a distanza di sicurezza (59-42 al 27°) ottenendo il suo massimo vantaggio di tutta la partita, riuscendo anche a controllare bene la fase finale del 3° quarto (66-50 al 30°).
Nei primi 8 minuti dell’ultimo quarto la Virtus Certaldo non riesce più a segnare, ma gli ospiti ne approfittano solo in parte, segnando solo 8 punti (66-58 al 38°).
Nei 2 minuti finale la Virtus Certaldo riesce finalmente a sbloccarsi, vincendo la partita senza soffrire nel finale.
La Virtus Certaldo, ancora priva di Cerpi, ha fatto ciò che doveva fare in questa partita: vincere.
E tutto sommato lo ha fatto con pieno merito, giocando bene per almeno 3/4 di gara. E’ stata però una partita caratterizzata da molti aspetti positivi e negativi per la nostra squadra.
Iniziamo dagli aspetti positivi. La Virtus Certaldo ha trovato una giornata quasi eccezionale nei tiri da 3, con 13 “bombe” realizzate (39 punti) e con una % dalla lunga distanza di gran lunga superiore al 50%.
Ha prevalso spesso a rimbalzo per quasi tutta la durata della gara.
Ha chiuso questa partita con 6 giocatori in doppia cifra (Niccoli, Ricci, Ceccarelli, Rettori, Mencherini e Silveira) nonostante un punteggio non troppo elevato, non accadeva dal febbraio 2016 (campionato di C Silver, Virtus Certaldo – Terranuova Basket 109-69).
Ci sono stati purtroppo anche 3 aspetti negativi. L’infortunio di Niccoli, oggi in gran forma, nel corso dell’ultimo quarto. Al momento non sappiamo l’entità di questo infortunio. Speriamo che non sia niente di grave, e di rivederlo presto nel corso di questi play off.
La % orribile dalla lunetta (29,2% con 7/24). A memoria non si ricorda una % così bassa ai tiri liberi di una nostra squadra senior. Questa % così bassa ha consentito di fatto a Poggibonsi di rimanere in partita fino a 2 minuti dal termine. Altrimenti la gara si sarebbe probabilmente chiusa già all’intervallo.
Comunque non facciamone un dramma, andrà sicuramente meglio la prossima volta. Meno male che non ha influito sul risultato finale.
La squadra poi ha concesso troppo a Poggibonsi sotto canestro, riuscendo raramente a trovare buone soluzioni in fase difensiva sotto questo punto di vista.
Da notare poi che per la sesta volta consecutiva continua a subire canestri da 3 di tabellone (per un totale di 8 canestri).
Fra pochi giorni, mercoledì 07/05 (ore 21.00) ci sarà a Poggibonsi gara 2. Un’altra partita da vincere per poter poi preparare al meglio la seconda serie dei play off.
Questi i tabellini ordieni:
- Niccoli 17
- Ricci 14
- Ceccarelli 11
- Rettori 11
- Mencherini 10
- Silveira 10
- Calvisi 1
- Gualtieri 0
- Guainai 0
- Basili F. n.e.
Allenatore Crocetti, Vice Magnani