Prima Squadra: Divisione Regionale 1: perde l’imbattibilità stagionale in trasferta la Virtus Certaldo

Basket Asciano

61 - 51

Virtus Certaldo

Finisce l’imbattibilità in trasferta della Virtus Certaldo in questa stagione 2024/25.

Impegnata nel campionato di Divisione Regionale 1 contro Basket Asciano, seconda forza del girone, la Virtus Certaldo ha perso per 61-51 (18-17, 32-29, 48-38, 61-51) al termine di una partita equilibrata nel 1°, 2° e 4° periodo, ma con prevalenza dei padroni di casa nel 3° quarto, durante il quale hanno costruito la loro vittoria.

Parte forte la Virtus Certaldo (0-5 al 1°) ma reagisce subito Asciano (7-5 al 3°). Da questo momento fino all’intervallo la gara si gioca “punto a punto”, con i padroni di casa spesso in vantaggio di pochissimi punti.

Nel 3° quarto Asciano prende in mano l’inerzia della gara, conquistando una decina di punti di vantaggio.

Nell’ultimo quarto la Virtus Certaldo tenta di rifarsi sotto, ma il distacco fra le 2 squadre rimane sempre compreso fra gli 8 e i 12 punti.

La Virtus Certaldo ha raggiunto l’obiettivo minimo in questa partita: contenere la sconfitta con meno di 12 punti di scarto, ma non è riuscita ad andare oltre.

Questa sconfitta con 10 punti di scarto, vale a dire prevalenza negli scontri diretti contro Asciano, di fatto consentirà alla Virtus Certaldo, salvo clamorosi imprevisti, di concludere al 1° posto questa prima fase stagionale, perché è impensabile che dopo aver dominato nettamente in questo campionato perda altre 3 partite in quest’ultimo scorcio di stagione.

Oltretutto Asciano dovrebbe vincerle tutte, seppur con un calendario molto impegnativo.

In questa partita la Virtus Certaldo non è riuscita ad esprimersi al meglio, giocando assai sotto le sue possibilità. E’ incappata in una giornata estremamente negativa al tiro ed ha sofferto a rimbalzo per quasi tutta la partita.

Queste sono le 2 cause principali della sconfitta. Asciano ne ha approfittato, soprattutto sbagliando meno al tiro, e giocando una discreta partita. Ma ha perso una grossa occasione, avendo avuto la possibilità di vincere con un scarto di oltre 12 punti, senza però riuscirci.

Questa gara si è conclusa con 2 grosse curiosità:1) il 1° tiro libero è arrivato soltanto a 2 minuti dall’intervallo, fino ad allora nessuna squadra ne aveva effettuati. La % dalla lunetta delle 2 squadre è stata pressoché identica: 55,6% per Asciano con 10/18, 56,3% della Virtus Certaldo con 9/16.

Ora la Virtus Certaldo dovrà resettare questa sconfitta, che poteva anche starci considerato il valore della squadra avversaria, e concentrarsi subito sulla prossima partita, in programma sabato 22/03 (ore 21.15) in casa contro Basket Sestese, gara assolutamente da non sottovalutare.

Sarà fondamentale tornare a vincere.

Questi i tabellini ordieni:

  • Ceccarelli 13
  • Ricci 11
  • Rettori 8
  • Niccoli 6
  • Silveira 6
  • Cerpi 4
  • Calvisi 2
  • Mencherini 1
  • Guainai 0
  • Basili F. n.e.
  • Montagnani n.e.

Allenatore Crocetti, Vice Magnani

Trending Posts

Newsletter

Subscribe For More!

You have been successfully Subscribed! Ops! Something went wrong, please try again.
Edit Template

DOVE SIAMO

Palazzetto Canonica, 50052 Certaldo (FI) - P.Iva 04849140480 - Tel e Fax 0571 663297 - E-mail usicbasket@libero.it - Web www.certaldobasket.it

Avviso. Il sito web utilizza i cookie per fornire le funzionalità necessarie, migliorare la tua esperienza e analizzare il nostro traffico. Utilizzando il sito web, accetti le nostre politiche: Informativa Privacy/Cookie

Ok