30/04/2023 - Serie D: sconfitta indolore per una Virtus Certaldo a ranghi assai ridotti

Finisce con una sconfitta ininfluente per la classifica il campionato di serie D per la Virtus Certaldo, battuta in trasferta dal Basket Reggello per 94-87 (23-20, 46-42, 74-65, 94-87) al termine di una gara quasi amichevole e affrontata a ranghi assai ridotti. Volendo sintetizzare: ottimi in attacco e leggeri in difesa, questo per tutta la durata della gara. Nel corso della stagione la squadra non aveva mai segnato più di 80 punti e mai subìto più di 80 punti. La Virtus Certaldo ha disputato un buon campionato, conquistando in netto anticipo il suo obiettivo principale, vale a dire la conquista della la salvezza. Dopo un inizio un po' altalenante la squadra ha avuto un solo periodo difficile, compreso nella seconda parte del girone d'andata, quando con 5 sconfitte consecutive precipitò al terz'ultimo posto in piena zona retrocessione. La squadra si è poi ripresa "alla grande" con 8 vittorie e 4 sconfitte nelle successive 12 partite, conquistando matematicamente la salvezza alla sest'ultima giornata. Da lì in poi è un po' calata, ma con l'obiettivo ormai raggiunto. Vedremo a breve quali saranno gli obiettivi che la società vorrà raggiungere nel corso della prossima stagione. Ecco infine i tabellini di quest'ultima partita: Mencherini 18, Santini 15, Giorgi 12, Cerpi 10, Ticciati 10, Donzelli 7, Gualtieri 6, Basili F. 5, Basili V. 4, Dainelli 0, allenatore Crocetti, vice Magnani.

29/04/2023 - Under 15: esordio vincente della Virtus Certaldo nella seconda fase stagionale

Comincia con una bella vittoria la seconda fase stagionale della Virtus Certaldo nel campionato under 15. Impegnata in casa contro Sancat Firenze, squadra di un certo livello per questo campionato e giunta anch'essa al 4° posto nel suo girone della prima fase, la Virtus Certaldo ha prevalso per 77-59 (19-20, 36-34, 55-45, 77-59) al termine di una bella partita rimasta incerta fino alle fasi iniziali dell'ultimo quarto di gioco. Si è giocato "punto a punto" fino all'intervallo, con la Virtus Certaldo spesso avanti nel punteggio con scarti assai ridotti. Anche gli ospiti in 2 o 3 occasioni sono stati avanti, con scarti ridottissimi. A partire dal 3° quarto la Virtus Certaldo ha cominciato a prendere in mano l'inerzia della gara. La Sancat, presentatasi a questa partita a ranghi un po' ridotti e gravata di falli, non è riuscita a tenere il passo nonostante ottime giocate. La Virtus Certaldo ne ha approfittato, incrementando via via il suo vantaggio, fino al +19 finale. Davvero una buona partita della nostra squadra contro un'avversaria di tutto rispetto. Prossimo impegno, sulla carta facile ma assolutamente da non sottovalutare, sabato 06/05 (ore 18.00) in trasferta contro Asinalonga. Questi infine i tabellini odierni: Borghini 20, Giomi 14, Costagli 12, Spinapolice 10, Foggia 9, Volterrani 8, Rosi 3, Cavini 1, Galgani 0, Bandinelli 0, Qemeri 0, allenatore Gasperoni.

27/04/2023 - Promozione: Basket Certaldo sconfitto ai tempi supplementari

Termina con una sconfitta il campionato di Promozione del Basket Certaldo, battuto in casa dopo un tempo supplementare dall'Olimpia Legnaia Firenze per 68-73 (26-15, 44-34, 57-50, 67-67, 68-73). Il Basket Certaldo, già salvo da 2 giornate, ha giocato questa partita soprattutto con le "riserve", in particolar modo dal 2° quarto in poi, dando spazio a quei giocatori meno utilizzati nel corso della stagione. Fin quando ha schierato il quintetto base il Basket Certaldo ha dominato questa partita (26-12 al 9°). Poi ha continuato lo stesso ad incrementare il suo vantaggio, raggiungendo verso la metà del 3° quarto il massimo vantaggio di tutta la partita (52-36 al 24°). A partire da quel momento gli ospiti hanno iniziato la loro rimonta, che si è concretizzata a pochi secondi dal suono della sirena, quando hanno raggiunto la parità. Nel tempo supplementare l'inerzia della gara è rimasta in mano all'Olimpia Legnaia, vittoriosa senza soffrire nel finale. Il Basket Certaldo ha disputato nel complesso un buon campionato, raggiungendo la salvezza, obiettivo principale della stagione, in anticipo rispetto alla conclusione del campionato. Ha ottenuto qualcosa in meno rispetto a quanto avrebbe meritato, ma tutto sommato possiamo essere soddisfatti. Vedremo poi quali saranno gli sviluppi dei prossimi mesi, e quali saranno gli obiettivi principali da raggiungere nel prossimo campionato. La squadra è composta sostanzialmente da discreti giocatori, la maggior parte dei quali buoni tiratori da 3. Al momento mancano soprattutto 2 tipi di giocatori. Detto in maniera semplice manca un uomo di peso sotto canestro ed un giocatore "uomo squadra" in grado di prendere in mano la situazione nei momenti difficili e di fare la differenza. Vedremo quindi gli sviluppi strada facendo. Questi infine i tabellini odierni: Bonini 20, Conforti 18, Fratini 10, Dainelli 5, Santangelo 3, Corsi 3, Rossi 3, Castracani 3, Ciampalini 2, Gianfortone 1, Ciardi 0, Arifi 0, allenatore D'Angelo.

22/04/2023 - Promozione: sconfitta indolore per il Basket Certaldo

Nel campionato di Promozione il Basket Certaldo torna alla sconfitta dopo 2 vittorie consecutive perdendo in trasferta contro Pallacanestro Grosseto per 74-48 (14-15, 37-23, 60-37, 74-48). E' comunque una sconfitta indolore per la nostra squadra che nella giornata precedente aveva conquistato matematicamente la salvezza grazie alla vittoria esterna contro Pallacanestro San Miniato. Il Basket Certaldo, oggi in formazione rimaneggiata (assenti Rossi, Fratini, Corsi e Ciampalini), gioca un buon 1° quarto chiudendolo in vantaggio di 1 punto. Nel 2° quarto però si lascia scappare i padroni di casa che con un parziale di 23-8 accumulano un vantaggio consistente. Anche nel 3° quarto il parziale è nettamente favorevole agli avversari (23-14) che di fatto riescono a chiudere la partita. Più in equilibrio l'ultimo quarto di gioco, ma ormai a gara già decisa. A parte le assenze ed altri fattori il Basket Certaldo ha confermato di soffrire il gioco di questa squadra, che anche nelle 2 partite della prima fase aveva prevalso in modo abbastanza netto. Rimane ora da disputare soltanto una partita, in programma giovedì 27/04 (ore 21.15) in casa contro Olimpia legnaia Firenze, squadra contro la quale abbiamo un bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta nel corso della prima fase. Vedremo se il Basket Certaldo riuscirà a congedarsi dal proprio pubblico con una bella vittoria. Questi i tabellini odierni. Grosseto: Malentacchi 18, Corsi 12, Terrosi 9, Casanova 8, Perfetti 8, Franzese 8, Barabesi 6, Zucchini 3, Ciacci 2, Erman 0, Draghetti 0, Rustici 0, allenatore Manganelli, vice Terrosi. Certaldo: Gianfortone 15, Santangelo 9, Conforti 8, Bonini 5, Maremmi 4, Ciardi 3, Ceccarelli 2, Dainelli 2, Castracani 0, Arifi 0, allenatore D'Angelo.

22/04/2023 - Serie D: la Virtus Certaldo si congeda dal proprio pubblico vincendo in rimonta

Nel campionato di serie D torna a vincere in casa la Virtus Certaldo dopo oltre 2 mesi e mezzo. Ci riesce proprio nell'ultima gara interna della stagione contro Scandicci Basket in una partita disputata fra 2 squadre ormai già certe del loro destino. Finisce con il punteggio di 68-64 (12-16, 30-37, 52-51, 68-64) una gara contraddistinta da una bella rimonta da parte della nostra squadra. Come è già accaduto troppe volte in questo campionato la Virtus Certaldo non ha un buon approccio alla partita. Gli ospiti ne approfittano accumulando subito un certo vantaggio. Verso la metà del 2° quarto Scandicci Basket raggiunge il suo massimo vantaggio di tutta la partita (21-36 al 16°). A questo punto cambia l'inerzia della gara. La Virtus Certaldo comincia a crescere e a recuperare punti. Nel corso del 3° quarto si registra il sorpasso (44-43 al 25°), poi la Virtus Certaldo accumula fino a 7 punti di vantaggio (52-45 al 28°). In questi ultimi 12 minuti di gioco il parziale è di 31-9 a favore della nostra squadra. Nella parte finale di questo periodo la Virtus Certaldo cala improvvisamente, facendosi recuperare quasi tutto il vantaggio accumulato in precedenza (52-51 al 30°). Nell'ultimo quarto la Virtus Certaldo scappa di nuovo (64-56 al 36°, massimo vantaggio), ma non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari, che si avvicinano fino a -2 (64-62 al 38°). Gli ultimi 2 minuti sono molto sofferti, ma la Virtus Certaldo riuscirà sempre a mantenersi avanti nel punteggio, chiudendo di fatto la gara a pochi secondi dal suono della sirena. E' stata una partita molto combattuta e di fatto equilibrata, anche se giocata a fasi molto alterne, con la Virtus Certaldo che ha avuto qualcosa in più degli avversari nelle fasi decisive dell'incontro, riuscendo così ad interrompere una serie di sconfitte interne consecutive, compensate spesso però da belle vittorie esterne. Rimane ora una sola gara da disputare, Sarà in programma domenica 30/04 (ore 18.30) in trasferta contro Basket Reggello, altra squadra ormai già certa del suo destino. Questi infine i tabellini odierni: Mencherini 18, Donzelli 14, Santini 14, Cerpi 9, Ticciati 5, Giorgi 4, Basili F. 2, Basili V. 2, Guainai 0, Gualtieri 0, Faso n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

15/04/2023 - Serie D: bella vittoria in trasferta per la Virtus Certaldo

Dopo 3 sconfitte consecutive torna a vincere la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Impegnata in trasferta contro Maginot Siena, la Virtus Certaldo ha vinto con il punteggio di 58-65 (17-14, 26-39, 41-45, 58-65) conquistando fra l'altro la sesta vittoria nelle ultime 8 trasferte disputate, al termine di una gara quasi sempre condotta dalla nostra squadra. La partita inizia bene per la Virtus Certaldo, ma nel finale del 1° quarto si fa riprendere e superare dai padroni di casa. Ottimo il 2° quarto, chiuso con un parziale di 25-9, nel quale la Virtus Certaldo aumenta l'intensità difensiva e riesce anche con una certa facilità a trovare la via del canestro. Negativo invece il 3° quarto (15-6 il parziale), nonostante una buona difesa. La zona messa in atto dalla Maginot mette in difficoltà la Virtus Certaldo che perde buona parte del vantaggio accumulato in precedenza. Nell'ultimo quarto la Virtus Certaldo riprende a giocare bene in attacco, riesce a mantenersi sempre avanti nel punteggio vincendo poi con pieno merito la partita. Senz'altro un bel passo in avanti, sia come prestazione sia come risultato, rispetto alle gare precedenti, nelle quali la Virtus Certaldo aveva accusato un calo dopo la conquista matematica della salvezza. A parte qualche eccezione, la nostra squadra continua in questo girone di ritorno a fare esattamente l'opposto di ciò che ha fatto nel girone d'andata. Allora spesso vinceva in casa e perdeva in trasferta. Ora invece, sempre con qualche rara eccezione, perde in casa e vince in trasferta. Rimangono ora soltanto 2 partite da disputare. La prossima si giocherà sabato 22/04 (ore 21.15) contro Scandicci Basket. Vedremo se la Virtus Certaldo saprà congedarsi dal proprio pubblico con una bella vittoria. L'ultima invece si disputerà in trasferta contro Basket Reggello. Questi infine i tabellini odierni: Gualtieri 17, Giorgi 12, Basili F. 9, Mencherini 8, Santini 6, Ticciati 6, Donzelli 4, Faso 3, Guainai 0, Basili V. 0, Dainelli n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

15/04/2023 - Promozione: il Basket Certaldo conquista matematicamente la salvezza

Con 2 turni di anticipo sul termine del campionato di Promozione il Basket Certaldo conquista matematicamente la salvezza grazie alla vittoria esterna sul campo della Pallacanestro San Miniato per 67-74 (17-19, 32-37, 49-57, 67-74), prendendosi anche un po' la rivincita su questa squadra che era riuscita a prevalere di un soffio in entrambe le partite disputate nella prima fase. Il Basket Certaldo ha quasi sempre condotto questa gara con scarti piuttosto contenuti, senza mai dare il colpo di grazia agli avversari. Tutto sommato quasi in equilibrio i primi 2 quarti, mentre si è giocato un po' a fasi alterne dopo l'intervallo. Nel 3° quarto il Basket Certaldo si è portato a +8, poi si è fatto raggiungere, poi è tornato nuovamente a +8. Nell'ultimo quarto si è fatto ancora raggiungere, poi superare di 1 punto, poi è andato addirittura a +12 al 38°, è sceso al +4 al 39°, poi ha vinto con 7 punti di scarto. Il Basket Certaldo ha disputato una buona partita nonostante qualche errore, risultando anche assai preciso dalla lunetta. A parte qualche raro passaggio a vuoto è rimasto molto concentrato per gran parte della gara, giocando con determinazione, e riuscendo ad avere qualcosa in più rispetto ai padroni di casa nelle fasi decisive dell'incontro. Questo nonostante una gara affrontata in formazione un po' rimaneggiata con qualche assenza di un certo rilievo. Obiettivo stagionale quindi raggiunto con 2 giornate di anticipo sulla conclusione del campionato. A questo punto saranno ininfluenti i risultati dell'Olimpia Legnaia che nella fase conclusiva della prima fase era riuscito a portarsi in classifica da -8 a -4 rispetto al Basket Certaldo, e con gli scontri diretti favorevoli. Rimangono ancora 2 partite da disputare. La prossima sarà in programma sabato 22/04 (ore 20.00) in trasferta contro Pallacanestro Grosseto. Quella conclusiva sarà invece a Certaldo proprio contro l'Olimpia Legnaia Firenze, a questo punto già certa di disputare i play out. Vedremo se la nostra squadra riuscirà in queste ultime 2 partite a regalarci ancora qualche soddisfazione. Questi infine i tabellini odierni: Santangelo 24, Bonini 14, Fratini 12, Gianfortone 8, Castracani 6, Ciardi 4, Arifi 2, Ciampalini 2, Conforti 2, Rossi 0, Dainelli n.e., Oriolo n.e., allenatore D'Angelo.

06/04/2023 - Promozione: Basket Certaldo ad un passo dalla salvezza

Torna alla vittoria il Basket Certaldo nel campionato di Promozione. Nella prima partita della fase ad orologio, disputata in casa contro Basket San Casciano, il Basket Certaldo, oggi in formazione leggermente rimaneggiata, ha prevalso per 71-65 (16-15, 38-32, 56-51, 71-65), un risultato quasi fotocopia della gara interna della prima fase, conquistando 2 punti che, salvo clamorosi imprevisti, dovrebbero essere decisivi nella corsa per la salvezza. Dopo un 1° quarto assai equilibrato e giocato "punto a punto" fra le 2 squadre il Basket Certaldo sembra prendere il largo nel corso del 2° quarto (37-24 al 18°, massimo vantaggio di tutta la partita), ma negli ultimi 2 minuti di questo periodo sperpera gran parte di questo vantaggio (38-32 al 20°) facendosi avvicinare assai dagli avversari. Nella prima parte del 3° quarto l'inerzia della gara rimane a favore di San Casciano, che verso la metà di questo periodo mette addirittura la testa avanti (44-45 al 26°) anche se per pochi secondi. Tornato subito in vantaggio il Basket Certaldo ci rimarrà per tutto il proseguo della gara, con scarti sempre inferiori ai 10 punti, riuscendo a chiudere la partita, seppur con molta sofferenza, a circa 1 minuto dal suono della sirena. Il Basket Certaldo doveva assolutamente vincere questa partita per mettersi quasi al sicuro nella corsa per la salvezza. C'è riuscito con pieno merito, giocando bene a sprazzi, e commettendo qualche errore in meno rispetto agli avversari nelle fasi decisive dell'incontro. Ha sofferto molto da sotto, non trovando quasi mai le contromisure adatte per contrastare le incursioni della squadra avversaria, ma è riuscito a compensare questo difetto con una discreta prestazione in fase offensiva (11 triple) e con una % accettabile dalla lunetta (60%, 26 su 40) considerando la grossa quantità di tiri liberi effettuati. Rimangono 3 partite da disputare. 6 punti di vantaggio su Olimpia Legnaia che insegue in classifica sono un buon bottino. Difficile che questa squadra vinca 3 delle 4 partite che dovrà ancora disputare. Il Basket Certaldo farà bene a non abbassare la guardia, cercando possibilmente di vincere almeno 1 delle 3 partite che rimangono da giocare. Prossimo impegno sabato 15/04 (ore 21.15) in trasferta contro Pallacanestro San Miniato. Questi infine i tabellini odierni: Santangelo 26, Gianfortone 14, Bonini 12, Maremmi 7, Rossi 4, Castracani 3, Ciardi 3, Corsi 2, Arifi 0, Ciampalini 0, Conforti 0, Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

01/04/2023 - Serie D: finisce con qualche rimpianto la partita della Virtus Certaldo

Terza sconfitta consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta in casa da Jokers Basket Firenze per 52-60 (19-12, 31-32, 39-48, 52-60) al termine di una gara che, seppur affrontata con qualche assenza di rilievo, poteva essere tranquillamente vinta. La partita si è giocata a fasi alterne per tutta la sua durata. La Virtus Certaldo aveva cominciato bene questa gara, giocando brillantemente sia in attacco che in difesa, e nelle fasi conclusive del 1° quarto era riuscita ad accumulare un vantaggio in doppia cifra (18-8 al 9°). Il 2° quarto invece è stato dominato dagli ospiti, protagonisti di una bella rimonta, portatisi anche avanti nel punteggio nella parte finale di questo periodo. La Virtus Certaldo aveva cominciato bene anche il 3° quarto (37-34 al 24°), poi si è persa strada facendo, consentendo agli avversari di accumulare un certo vantaggio nella seconda parte di questo quarto (39-48 al 30°). Per buona parte dell'ultimo quarto la Virtus Certaldo ha ripreso in mano l'inerzia della gara rimontando tutto lo svantaggio (51-51 al 37°). Negli ultimi 3 minuti gli ospiti hanno avuto qualcosa in più, dando anche la sensazione di avere più voglia di vincere (9-1 il parziale a loro favore), chiudendo di fatto la gara a circa 1 minuto dal suono della sirena. La Virtus Certaldo a tratti ha giocato bene, ma è mancata nella fase decisiva dell'incontro, risultando un po' moscia e poco reattiva. Peccato, perché in questa partita la squadra aveva fatto discretamente dalla lunetta (63,2% con 12 su 19, meglio di molte altre volte), ed era andata bene a rimbalzo, anche se ne ha persi 2 difensivi forse decisivi nel penultimo minuto. Troppe invece le palle perse e i contropiedi subiti. Rimangono ora 3 partite da disputare contro squadre di bassa classifica, ma assai motivate avendo ancora da raggiungere l'obiettivo della salvezza. La Virtus Certaldo dovrà cercare di concludere nel miglior modo possibile questo campionato, giocare con tranquillità e rimanere sempre concentrata. Prossima gara sabato 15/04 (ore 21.00) in trasferta contro Maginot Siena. Questi infine i tabellini odierni: Gualtieri 14, Cerpi 13, Santini 9, Giorgi 7, Donzelli 5, Guainai 2, Mencherini 2, Faso 0, Basili V. 0, Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

26/03/2023 - Promozione: il Basket Certaldo fallisce il 1° match point per la salvezza

Fallito il 1° match point per la salvezza matematica del Basket Certaldo nel campionato di Promozione, sconfitto in trasferta dall'Olimpia Legnaia Firenze, una diretta concorrente in classifica, per 75-58 (15-17, 33-29, 57-49, 75-58) al termine di una gara scivolata via piano piano dopo una buona partenza. Il Basket Certaldo aveva cominciato bene questa partita, poi non ha retto il confronto con gli avversari, dimostratisi veloci e grintosi, anche se non di livello ragguardevole. Il Basket Certaldo ha commesso troppi errori al tiro, a cominciare dalla lunetta (47,1% con 16 su 34), ed ha subito troppi contropiedi, confermando di soffrire molto le squadre dal gioco veloce. Paradossalmente in questo campionato ha disputato "partitoni" contro le squadre migliori, raccogliendo comunque poco tranne qualche eccezione, mentre è calato di concentrazione contro quelle di livello inferiore, raccogliendo lo stesso qualcosa anche se meno rispetto alle sue possibilità e a quanto avrebbe dovuto. Un mese fa il Basket Certaldo aveva 8 punti di vantaggio sulla zona play-out, ora sono soltanto 4 e con scontri diretti sfavorevoli su Legnaia. Nella fase ad orologio, il cui inizio è in programma fra 2 settimane con 4 partite da disputare, salvo clamorosi imprevisti dovrebbe essere sufficiente una vittoria per la conquista della salvezza, meglio 2 per essere praticamente certi, anche se a questo punto della stagione spesso le motivazioni fanno la differenza e capitano a volte risultati sorprendenti. Per il Basket Certaldo le gare in casa contro Legnaia e San Casciano sono le più abbordabili. A breve vedremo gli sviluppi. Questi infine i tabellini odierni: Rossi 16, Castracani 14, Santangelo 8, Bonini 7, Ciardi 5, Gianfortone 3, Conforti 3, Ceccarelli 2, Arifi 0, Ciampalini 0, Corsi 0, Maremmi 0, allenatore D'Angelo.

25/03/2023 - Serie D - sconfitta in trasferta la Virtus Certaldo dopo una buona partenza

Sconfitta in trasferta per la Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta dalla Pallacanestro Calenzano per 56-42 (9-17, 25-26, 41-34, 56-42). In questa gara c'era da riscattare sia la prestazione piuttosto modesta della partita precedente, sia la sconfitta di 1 punto subita nella gara d'andata. La Virtus Certaldo ha giocato molto bene nel 1° quarto, chiudendolo con 8 punti di vantaggio. Poi la squadra si è completamente bloccata in attacco, segnando soltanto 25 punti nel proseguo della gara, alla media di poco più di 8 punti a periodo, subendo così la rimonta dei padroni di casa. Dopo la bella vittoria in trasferta contro Pino Firenze, che di fatto ha coinciso con la salvezza matematica, la squadra ha subìto un calo di concentrazione, giocando male le 2 partite successive. Servirà ora ritrovare concentrazione e stimoli, considerando che ci sono ancora 4 partite da disputare. La prossima, in programma sabato 01/04 (ore 21.15) in casa contro Jokers Basket Firenze, sembrerebbe la più impegnativa, almeno a giudicare dalla classifica, anche se a questo punto del campionato diventano spesso determinanti gli stimoli e gli obiettivi da raggiungere. La Virtus Certaldo dovrà subito ritrovare serenità e brillantezza di gioco, in modo da concludere nel miglior modo possibile questo campionato. Questi infine i tabellini odierni: Giorgi 8, Mencherini 7, Ticciati 7, Cerpi 6, Gualtieri 5, Barbieri 4, Basili F. 3, Donzelli 2, Guainai 0, Santini o, Basili V. 0, allenatore Crocetti, vice Magnani.

20/03/2023 - Promozione: non basta un "partitone" al Basket Certaldo

Termina con un po' di amaro in bocca la partita del Basket Certaldo nel campionato di Promozione, battuto in casa dalla capolista Laurenziana Firenze per 76-84 (20-21, 37-39, 60-64, 76-84) in una gara troppo condizionata dall'arbitraggio già a partire dal 2° quarto. Il Basket Certaldo ha disputato un "partitone", tenendo testa alla capolista per tutta la durata dell'incontro. Spesso gli ospiti sono stati in vantaggio, raggiungendo anche gli 11 punti nel corso del 3° quarto (44-55 al 25°). Qualche volta il Basket Certaldo ha messo la testa avanti, anche di 6 punti durante il 1° quarto (11-5 al 5°), l'ultima volta di 1 punto nella fase centrale dell'ultimo quarto. La partita è comunque rimasta incerta fino al 39° circa. I continui fischi arbitrali a carico dei nostri giocatori (da notare che gli ospiti hanno tirato circa il triplo dei tiri liberi rispetto alla nostra squadra) si sono poi rivelati determinanti nelle fasi decisive dell'incontro. Peccato, sarebbe stato interessante vedere gli sviluppi di questa partita con un arbitraggio migliore, purtroppo è andata in questo modo. Il Basket Certaldo ha realizzato 16 "bombe" (siamo quasi ai massimi storici per le nostre squadre senior), ma non sono state sufficienti a farci vincere la partita. La squadra comunque merita un grosso applauso per ciò che ha fatto vedere in questa partita. Ora bisogna voltare pagina. Domenica 26/03 (ore 18.00) il Basket Certaldo giocherà in trasferta contro Olimpia Legnaia Firenze. Se riuscirà a vincere conquisterà matematicamente la salvezza prima ancora dell'inizio della fase ad orologio. Speriamo davvero di fare il colpaccio, la squadra dovrà assolutamente mantenere alta la concentrazione e pensare solo a far bene. Ecco infine i tabellini odierni: Santangelo 24, Rossi 14, Gianfortone 13, Bonini 8, Ceccarelli 5, Fratini 5, Ciardi 3, Castracani 2, Ciampalini 1, Corsi 1, Maremmi 0, Conforti n.e., allenatore D'Angelo.

19/03/2023 - Under 15: quarta vittoria consecutiva della Virtus Certaldo

Quarta vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato under 15, conquistata in trasferta contro Basket Sestese per 39-90 (16-20, 18-42, 33-66, 39-90). Dopo un 1° quarto giocato quasi in equilibrio la Virtus Certaldo ha preso il largo durante il 2° periodo (22-2 il parziale), chiudendo di fatto la partita. Nei 2 quarti successivi la Virtus Certaldo ha incrementato ulteriormente il suo vantaggio, fino al +51 finale. Con questa vittoria la Virtus Certaldo è matematicamente certa del 4° posto nel girone, utile per disputare gli spareggi per l'ammissione alle final six. Ora un turno di riposo. Prossima ed ultima gara della prima fase sabato 01/04 (ore 18.00) in casa contro Freccia Azzurra Firenze. Questi i tabellini odierni: Borghini 14, Costagli 12, Spinapolice 11, Volterrani 10, Foggia 10, Galgani 8, Rosi 8, Giomi 7, Bandinelli 6, Cavini 4, Fabbri 0, Qemeri 0, allenatore Gasperoni. Da segnalare questo fine settimana anche la terza vittoria consecutiva degli under 13, ottenuta in casa contro Fides Montevarchi per 73-21. Anche loro avranno un turno di riposo la prossima settimana. Giocheranno la prossima partita domenica 02/04 (ore 15.00) in trasferta a Rignano sull'Arno.

18/03/2023 - Serie D: gara da dimenticare per la Virtus Certaldo

Terza sconfitta interna consecutiva per la Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta dal CUS Firenze per 53-60 (17-24, 29-32, 37-48, 53-60) al termine di una partita giocata male e da dimenticare in fretta. La Virtus Certaldo è stata avanti nel punteggio soltanto per pochi secondi (3-2 al 2°), riuscendo a rimanere in partita soltanto fino alle fasi iniziali del 3° quarto. Gli ospiti hanno raggiunto gli 8 punti di vantaggio nella prima parte del 2° quarto (17-25 all'11°). In questo periodo c'è stata una reazione della Virtus Certaldo, che nelle ultime battute di questo periodo aveva quasi raggiunto gli avversari (29-30 al 19°). Poi l'inerzia della gara è tornata definitivamente nelle mani degli ospiti, che nella seconda parte dell'ultimo quarto hanno raggiunto in un paio di occasioni anche i 13 punti di vantaggio. Soltanto nell'ultimo minuto, ma a gara ormai decisa, la Virtus Certaldo è riuscita quasi a dimezzare lo svantaggio. Il CUS Firenze ha vinto questa partita giocando molto bene soltanto nel 1° quarto. Poi è calato vistosamente, ma ha approfittato della giornata storta della Virtus Certaldo che ha fallito tutte le occasioni avute per rifarsi sotto. Forse è meglio non parlare della prestazione della Virtus Certaldo, incappata forse nella peggior gara interna della stagione. Molto buono invece l'arbitraggio, rispetto a quanto siamo abituati a vedere in questa categoria. Assai curioso fino ad ora il cammino della Virtus Certaldo in questo campionato. Nel girone d'andata, salvo qualche eccezione, vinceva in casa e perdeva in trasferta. Nel girone di ritorno ha vinto una sola partita in casa, fra l'altro contro la capolista Sansepolcro, perdendo tutte le altre, mentre in trasferta ha perso solo con l'Affrico Firenze, vincendo invece tutte le altre. La prossima partita si giocherà in trasferta sabato 25/03 (ore 21.00) contro Pallacanestro Calenzano. Nella gara d'andata la Virtus Certaldo fu sconfitta di 1 punto in una gara che sembrava ormai vinta. Speriamo stavolta di poterci prendere una bella rivincita. Questi infine i tabellini odierni: Giorgi 12, Santini 10, Mencherini 9, Guainai 6,Donzelli 5, Ticciati 5, Barbieri 2, Basili F. 2, Gualtieri 2, Cerpi 0, Basili V. n.e, Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

15/03/2023 - Serie D: altro bel colpo in trasferta per la Virtus Certaldo

Terza vittoria consecutiva in trasferta, e quinta nelle ultime 6 giocate fuori casa per la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo quelle contro Sancat Firenze e Terranuova Basket è arrivata quella contro Pino Firenze, ottenuta con il punteggio di 71-74 (21-21, 34-50, 57-60, 71-74), vendicando così la sconfitta interna di 3 punti subìta nella gara d'andata. La Virtus Certaldo si è presentata a questa partita senza il suo allenatore Crocetti, alle prese con un attacco influenzale, ed è stata guidata in panchina dal suo vice Magnani e da Gasperoni, una coppia ben assortita di allenatori, di cui uno di fatto emergente e l'altro molto esperto. La Virtus Certaldo ha iniziato molto bene la partita, in vantaggio di 8 punti dopo pochi minuti. Poi la squadra padrona di casa si è organizzata, riuscendo a recuperare tutto lo svantaggio nel proseguo del periodo. Il 2° quarto è stato dominato dalla Virtus Certaldo, che nel finale del periodo era arrivata anche a 19 punti di vantaggio, subendo poi un canestro da 3 prima dell'intervallo. Nel 3° quarto l'inerzia della gara è tornata in mano ai padroni di casa, che anche stavolta hanno recuperato quasi tutto lo svantaggio. Si è giocato "punto a punto" nell'ultimo quarto, con la Virtus Certaldo che è comunque riuscita a mantenere la testa sempre avanti di pochissimi punti, vincendo poi meritatamente la partita. Grande prova di carattere della nostra squadra, uscita vincitrice in trasferta contro una squadra fra l'altro posizionata nella parte sinistra della classifica. Vedremo ora se la Virtus Certaldo saprà confermarsi anche in casa, perché sabato 18/03 (ore 21.15) arriva a Certaldo il CUS Firenze, squadra attualmente terza in classifica. E soprattutto ci sarà da riscattare le ultime 2 sconfitte consecutive, anche se subìte contro squadre di alta classifica. Ecco infine i tabellini odierni: Barbieri 11, Cerpi 11, Giorgi 10, Mencherini 10, Donzelli 8, Santini 6, Ticciati 6, Guainai 5, Gualtieri 5, Basili F. 2, Faso 0, allenatori Magnani e Gasperoni.

14/03/2023 - Promozione: molti rimpianti per il Basket Certaldo

Molti rimpianti per il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, sconfitto in trasferta da La Crocetta San Miniato per 59-49 (12-13, 27-29, 45-47, 59-49) al termine di una partita che poteva tranquillamente vincere. Il Basket Certaldo ha giocato piuttosto bene questa gara nei primi 3/4, rimanendo spesso in vantaggio, difendendo bene, trovando buoni tiri anche se con qualche difficoltà nel realizzare canestri. Nella prima parte del 3° quarto ha raggiunto anche 7 punti di vantaggio. La squadra, dopo aver concluso avanti nel punteggio i primi 3 quarti, anche se di pochissime lunghezze, si è completamente bloccata nell'ultimo quarto, non riuscendo più a trovare la via del canestro. Ha subìto un parziale di 14-2, finendo col perdere la partita. Peccato davvero per questa sconfitta, soprattutto nel modo in cui è maturata. Una vittoria avrebbe probabilmente garantito in anticipo la salvezza, anche se non matematicamente. La squadra dovrà mantenere alta la concentrazione. Fra pochi giorni, esattamente lunedì 20/03 (ore 21.00), giocherà in casa contro l'attuale capolista Laurenziana Firenze. Servirà una grande prestazione, e forse anche qualche dettaglio favorevole, per competere alla pari contro questa ottima squadra. Il Basket Certaldo, che detiene ancora 6 punti di vantaggio sulla zona play-out, non avrà comunque nulla da perdere e tutto da guadagnare in questa partita. Vedremo lunedì cosa accadrà. Questi infine i tabellini odierni: Gianfortone 16, Fratini 11, Corsi 6, Santangelo 5, Rossi 5, Castracani 4, Ciampalini 2, Ciardi 0, Maremmi 0, Bonini 0, Ceccarelli n.e., Conforti n.e., allenatore D'Angelo.

11/03/2023 - Serie D: sconfitta con qualche rimpianto per la Virtus Certaldo

Finisce con una sconfitta la gara casalinga della Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta da Valdelsa Basket, squadra al 2° posto in classifica, per 49-57 (14-16, 26-28, 38-43, 49-57) al termine di una partita conclusa con qualche rimpianto. La Virtus Certaldo è ancora protagonista di una brutta partenza (1-8 al 4°). Un minuto dopo perde anche Barbieri per espulsione. Nonostante ciò la squadra reagisce, ribattendo colpo su colpo alle iniziative degli avversari. La Virtus Certaldo rimane aggrappata alla squadra ospite fino a circa 2 minuti dal termine, mettendo anche la testa avanti per pochi secondi in un paio di occasioni (21-20 al 16° e 24-22 al 18°). Nel finale Valdelsa Basket conquista 6-7 punti di vantaggio, che riuscirà a gestire fino al suono della sirena. La Virtus Certaldo ha giocato alla pari con la formazione ospite per tutta la partita. Poteva anche vincere, e sarebbe stata una vittoria di prestigio, ma ha perso nettamente la sfida a rimbalzo, dove gli ospiti hanno dominato per quasi tutta la gara, ed anche dalla lunetta (13 su 25, 52,0%) mentre gli avversari hanno fallito soltanto 2 tiri liberi in tutta la gara. Rimbalzi e tiri liberi hanno fatto la differenza fra le 2 squadre. Per quanto riguarda il gioco la sfida è risultata più o meno in parità, ma oggi serviva qualcosa in più per conquistare la vittoria. Peccato per l'espulsione per doppio tecnico a Barbieri, che sotto canestro avrebbe voluto dire molto alla nostra squadra. La Virtus Certaldo avrà ora in programma un'altra sfida molto impegnativa, mercoledì 15/03 (ore 21.00), un turno infrasettimanale, in trasferta contro Pino Firenze. Questi i tabellini odierni: Mencherini 19, Gualtieri 10, Basili F. 6, Giorgi 6, Cerpi 2, Guainai 2, Santini 2, Barbieri 1, Ticciati 1, Faso 0, allenatore Crocetti, vice Magnani.

05/03/2023 - Promozione: lotta ma cede contro la capolista il Basket Certaldo

Finisce secondo pronostico la partita del Basket Certaldo nel campionato di Promozione, sconfitto in trasferta da una delle 2 capoliste, il Montesport Montespertoli, con il punteggio di 77-61 (17-19, 46-38, 66-50, 77-61). Il Basket Certaldo aveva cominciato bene questa partita, sempre in vantaggio nel corso del 1° quarto, con uno scarto che aveva anche toccato gli 8 punti (9-17 al 7°). Nei 6 minuti successivi l'inerzia della gara passa in mano a Montespertoli, che con un parziale di 19-4 si ritrova a condurre la gara (28-21 al 13°). A questo punto c'è una reazione del Basket Certaldo, che in breve tempo si riporta in parità (32-32 al 16°). Da lì in poi sarà netto il dominio dei padroni di casa, che vinceranno senza alcun problema questa partita. Il Basket Certaldo ha tenuto botta fino a gran parte del 2° quarto, poi non c'è stato niente da fare. Ha giocato ottimamente in attacco fino all'intervallo, per poi calare assai nella ripresa. In difesa ha sofferto per tutta la partita le iniziative degli avversari, ostacolato molto anche da un arbitraggio che ha fischiato tutti i contatti a favore dei padroni di casa. A fine partita gli avversari avevano tirato oltre il triplo dei tiri liberi rispetto al Basket Certaldo. Considerato tutto era veramente difficile riuscire a vincere questa partita. La squadra comunque non ha affatto sfigurato, tornando a casa a testa alta. Sarà molto impegnativa, anche se non impossibile, la prossima partita, in programma giovedì 16/03 (ore 21.00) sempre in trasferta contro La Crocetta San Miniato. All'andata il Basket Certaldo incappò in una gara fin troppa modesta. Ci sarà soltanto da migliorare in questa prossima partita. Ecco infine i tabellini odierni: Santangelo 19, Gianfortone 14, Corsi 7, Ciardi 6, Ciampalini 4, Rossi 4, Bonini 3, Castracani 2, Fratini 2, Conforti 0, Maremmi 0, Arifi n.e., allenatore D'Angelo.

04/03/2023 - Serie D: riscatto immediato della Virtus Certaldo

Rialza subito la testa la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo la netta sconfitta interna contro Poggibonsi, dovuta comunque più a meriti altrui che a demeriti propri, la Virtus Certaldo è protagonista di un altro bel colpo in trasferta, ottenuto sul campo del Terranuova Basket, con una bella vittoria per 54-59 (14-18, 28-35, 46-38, 54-59) al termine di una gara che ha vissuto 3 fasi ben diverse l'una dall'altra. Nei primi 2 quarti la Virtus Certaldo gioca bene, sia in attacco che in difesa. Si porta avanti nel punteggio e ci rimane fino all'intervallo, anche se con scarti tutto sommato contenuti. Nella prima parte del 3° quarto un parziale di 11-o consente ai padroni di casa di effettuare il sorpasso. La Virtus Certaldo soffre assai in questo periodo, segnando solo 3 punti, subendo un parziale complessivo di 18-3. Ad inizio del 4° periodo un mini parziale di 4-2 fa arrivare Terranuova a +10. La gara sembra ormai assai compromessa, ma a questo punto la Virtus Certaldo ricominica a far bene sotto tutti i punti di vista. Riesce velocemente a recuperare lo svantaggio e si porta di nuovo avanti con qualche punto di vantaggio. Il finale è sofferto. Nell'ultimo minuto i padroni di casa, sotto di 3 punti, hanno la palla del possibile pareggio, ma non riescono a realizzare. Un fallo subito nel finale consente poi alla Virtus Certaldo di vincere con 5 punti di scarto. Nel complesso una buona prova della nostra squadra per gran parte dell'incontro, ad esclusione del 3° quarto, con una bella vittoria in rimonta. Con questo risultato la Virtus Certaldo rimane nella fascia di centro classifica, ben lontana dalla zona retrocessione. Molto impegnativa la prossima partita, in programma sabato 11/03 (ore 21.15) in casa contro Valdelsa Basket, squadra attalmente al 2° posto in classifica. Questi i tabellini odierni: Mencherini 18, Giorgi 15, Gualtieri 10, Cerpi 5, Ticciati 5, Santini 3, Barbieri 2, Basili F. 1, Donzelli 0, Guainai 0, Faso n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

02/03/2023 - Promozione: cede nettamente il Basket Certaldo

Niente da fare per il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, battuto in trasferta dal C. S. Monteroni per 89-52 (25-18, 42-28, 67-39, 89-52) in un recupero della quarta giornata del girone di ritorno, al termine di una partita dominata nettamente dai padroni di casa. Anche nella gara d'andata il Basket Certaldo subì una netta sconfitta con uno scarto simile a quello odierno. Nonostante una prevalenza del Monteroni il Basket Certaldo riesce a "tenersi in partita" nel corso dei primi 2 quarti di gioco, per poi cedere decisamente durante il 3° quarto, nel quale di fatto si decide la partita. Pronostico quindi rispettato considerando il Monteroni fra le migliori squadre di questo girone, con giocatori dal passato in categorie superiori. Al Basket Certaldo sarebbe servita una prestazione super, e forse anche qualcosa in più, per poter sperare di vincere questa partita. Quasi proibitiva, almeno sulla carta, anche la prossima gara, in programma domenica 05/03 (ore 18.00) sempre in trasferta contro Montesport Montespertoli, una delle 2 attuali capoliste. Il Basket Certaldo non avrà niente da perdere e tutto da guadagnare. Vedremo gli sviluppi. Ecco infine i tabellini odierni: Santangelo 9, Ciardi 7, Castracani 7, Conforti 6, Rossi 6, Bonini 5, Gianfortone 4, Fratini 4, Maremmi 2, Ciampalini 2, Ceccarelli 0, Dainelli 0, allenatore D'Angelo.

26/02/2023 - Promozione: vittoria appassionante del Basket Certaldo

Rialza subito la testa il Basket Certaldo nel campionato di Promozione. Impegnato in casa contro Libero Basket Siena, squadra collocata nella parte sinistra della classifica, e quindi di un certo livello per questo campionato, il Basket Certaldo ha vinto per 56-53 (12-11, 29-19, 41-35, 56-53) al termine di una gara appassionante, risolta soltanto a 2 secondi dal suono della sirena. Si è giocato "punto a punto" fino alla metà del 2° quarto, poi nei minuti successivi il Basket Certaldo è scappato via nel punteggio, raggiungendo nel finale di questo periodo il suo massimo vantaggio di tutta la partita (28-17 al 19°). Il 3° quarto è stato in gran parte favorevole agli ospiti, che sono riusciti a recuperare quasi tutto lo svantaggio (36-35 al 28°), ma nel finale di questo periodo il Basket Certaldo ha tenuto duro, rimanendo avanti di qualche punto (41-35 al 30°). Nella prima parte dell'ultimo quarto il Basket Certaldo ha dato l'impressione di poter chiudere la partita (49-41 al 35°), ma nei 3 minuti successivi ha subito un parziale di 10-0, finendo addirittura sotto di 2 punti (49-51 al 38°). Il finale è stato infuocato. Quando la partita sembrava destinata ai supplementari un canestro da 3 a 2 secondi dal termine ha risolto la gara a nostro favore. Il Basket Certaldo ha meritato di vincere, essendo stato avanti nel punteggio per quasi tutta la partita. A tratti ha giocato molto bene, compensando in questo modo a momenti di difficoltà. Non ha fatto poco a vincere questa partita, contro una squadra con la quale aveva perso nettamente la gara d'andata. E soprattutto ha conquistato altri 2 punti di fondamentale importanza per la conquista della salvezza. Considerando lo scontro diretto fra ultime 2 della classifica, e quindi il fatto che una delle 2 uscirà vincitrice, il Basket Certaldo ha mantenuto 6 punti di vantaggio sulla zona play-out. La squadra ora avrà 2 partite molto ravvicinate. La prima di queste 2 sarà in programma giovedì 02/03 (ore 21.15) in trasferta a Monteroni, un recupero della quarta giornata del girone di ritorno. Questi infine i tabellini odierni: Castracani 11, Gianfortone 10, Fratini 7, Rossi 7, Bonini 6, Conforti 6, Santangelo 4, Ciardi 3, Maremmi 2, Ceccarelli 0, Arifi n.e., Corsi n.e., allenatore D'Angelo.

25/02/2023 - Serie D: netta sconfitta interna della Virtus Certaldo

Dopo la bella vittoria esterna della scorsa settimana la Virtus Certaldo incappa in una brutta sconfitta interna nel campionato di serie D, battuta dal Poggibonsi Basket per 66-79 (14-26, 24-50, 42-65, 66-79) al termine di una gara di fatto già decisa all'intervallo. Gli ospiti hanno giocato quasi alla perfezione nei primi 2 quarti, indovinando anche una serata eccezionale nel tiro da 3, ed hanno incrementato costantemente il loro vantaggio fino a raggiungere i 30 punti di scarto nelle prime battute del 3° quarto (25-55 al 21°). Poi sono calati vistosamente, riuscendo però a tenere sotto controllo la partita fino al suono della sirena. La Virtus Certaldo ha confermato di soffrire assai le squadre dal gioco veloce, finendo col subire un numero eccessivo di contropiedi. E' incappata poi in una serata storta in fase offensiva, riuscendo a realizzare il suo primo tiro da 3 soltanto nella fase iniziale dell'ultimo quarto, a gara già decisa. Ha deluso anche dalla lunetta, come spesso è accaduto nel corso della stagione, finendo con una % del 50% (16 su 32) che è stata anche al di sotto per quasi tutta la gara. Dopo l'intervallo via via è cresciuta, cercando di compiere una bella rimonta, ma ha avuto anche a che fare con un arbitraggio molto ostile (5 tecnici e 1 espulsione, e ci sarebbe molto da dire su questo) che ha finito per innervosire sia la squadra che il pubblico. Il Poggibonsi Basket è apparsa la migliore squadra vista a Certaldo. Rimane un mistero il fatto che, esclusi i 2 scontri diretti vinti entrambi, in tutte le altre partite del campionato abbia conquistato soltanto 2 punti in più rispetto alla nostra squadra. Ora la Virtus Certaldo dovrà cercare di rialzare immediatamente la testa. Proverà a farlo nella prossima partita, in programma sabato 04/03 (ore 21.15) in trasferta contro Terranuova Basket, squadra dall'andamento molto altalenante nel corso della stagione e capace un po' di tutto. Ecco infine i tabellini odierni: Giorgi 13, Gualtieri 13, Ticciati 11, Donzelli 7, Santini 7, Barbieri 6, Mencherini 6, Basili F. 2, Guainai 1, Cerpi 0, Faso n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.