16/02/2020 - Serie D: sconfitta esterna per la Virtus Certaldo

Non riesce a riprendersi, almeno per ora, la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. In trasferta contro Montemurlo Basket, squadra che sta attraversando un ottimo periodo, la Virtus Certaldo ha perso per 64-56 (26-10, 35-27, 50-33, 64-56) collezionando così la sua quarta sconfitta consecutiva, come già era accaduto in questa stagione nel mese di novembre. Cominciano molto bene i padroni di casa nel 1° quarto, chiuso con ben 16 punti di vantaggio. La Virtus Certaldo reagisce nel 2° quarto, recuperando esattamente metà dello svantaggio accumulato in precedenza. La partita si chiude nel 3° quarto, quando Montemurlo spinge ancora sull'acceleratore, portandosi avanti di 17 punti. Nell'ultimo quarto, dopo essere scesa a -20, la Virtus Certaldo, con una reazione d'orgoglio, approfitta di un vistoso calo degli avversari, riuscendo proprio nel finale a salvare il +9 con cui aveva vinto la gara d'andata. In caso di arrivo a pari merito sarà la Virtus Certaldo a prevalere. Montemurlo ha confermato di attraversare un ottimo periodo, giunto ormai alla sua quinta vittoria nelle ultime 6 partite. La Virtus Certaldo, che indubbiamente ha avuto la sfortuna di incontrare i suo avversari nel loro migliore momento stagionale, è mancata in fase offensiva coi suoi giocatori principali. Non sono bastati in questa partita diversi punti realizzati da altri giocatori. La squadra paradossalmente ha quasi dominato il 2° e il 4° periodo, ma ha subito 2 parziali a dir poco deleteri nel 1° e 3° quarto, che poi si sono rivelati decisivi per l'esito finale. La contemporanea vittoria del Bianco Blu Firenze fa scendere a soli 6 punti il vantaggio della Virtus Certaldo sulla zona retrocessione, scesa ora al terzultimo posto. La squadra dovrà cercare di riprendersi velocemente, per non farsi davvero risucchiare in zona retrocessione. Se escludiamo le prime 7 giornate di campionato, soltanto Val d'Ambra ha fatto meno punti della Virtus Certaldo. Proprio Val d'Ambra sarà la prossima avversaria, con la Virtus Certaldo che avrà il vantaggio di giocare in casa. La partita sarà in programma sabato 22/02 (ore 21.15). All'andata la Virtus Certaldo riuscì a prevalere dopo un tempo supplementare. Una gara possibilmente da vincere a tutti i costi, cercando però di giocare in tutta tranquillità. Questi infine i tabellini odierni: Faso 12, Mencherini 11, Gianfortone 8, Conforti G. 7, Tordini 7, Barbieri 4, Guainai 4, Basili 2, Santangelo 1, Chesi 0, Ciampalini 0, allenatore Baldini.

10/02/2020 - Under 20: buon inizio di seconda fase stagionale per la Virtus Certaldo

Comincia bene la seconda fase stagionale valevole per la Coppa Toscana della Virtus Certaldo, vittoriosa in casa contro Basket Impruneta per 76-48 (11-9, 34-20, 57-32, 76-48). Soltanto nel 1° quarto gli ospiti sono riusciti a stare al passo con la Virtus Certaldo. A partire dal 2° quarto la Virtus Certaldo ha preso in mano l'inerzia della gara, aumentando progressivamente il suo vantaggio fino allo scadere. Ricordiamo che le prime 2 squadre di ciascun girone disputeranno poi gli spareggi valevoli per la qualificazione alle final four. Dopo questa partita la Virtus Certaldo osserverà un turno di riposo. Prossima gara in programma lunedì 24/02 (ore 19.30) sempre in casa contro Chiesina Basket. Questi i tabellini: Chesi 15, Bonini 14, Conforti L. 13, Gianfortone 11, Marchetti 10, Basili 7, Dainelli 4, Quaini 2, Da Vela 0, Galieni 0.

09/02/2020 - Under 18: niente da fare contro la capolista

Anche la partita del campionato under 18 termina secondo pronostico, con la Virtus Certaldo sconfitta in trasferta dalla capolista Maginot Siena per 92-48 (16-13, 46-25, 67-39, 92-48). La Virtus Certaldo, presentatasi a questa gara non al completo, disputa un buon 1° quarto, tenendo testa molto bene agli avversari, e chiudendolo sotto di soli 3 punti. A partire dal 2° quarto i padroni di casa prendono in mano la situazione, prevalendo piuttosto nettamente nei 3 periodi successivi, chiudendo di fatto la gara fra la fine del 2° e l'inizio del 3° quarto. Molto impegnativa e difficilmente alla portata anche la prossima partita, in programma domenica 16/02 (ore 11.00) in casa contro Gialloblù Castelfiorentino. Questi i tabellini odierni: Borgogni 10, Becattelli 8, Molendi 8, Casadei 7, Riccardini 6, Donnini 4, Montagnani 2, Ulivi 2, Sabatini 1, Zyko 0.

08/02/2020 - Serie D: sconfitta prevedibile per la Virtus Certaldo

Finisce secondo pronostico la diciannovesima giornata del campionato di serie D per la Virtus Certaldo, battuta in casa dal Poggibonsi Basket con il punteggio di 61-76 (20-16, 36-37, 45-57, 61-76). La Virtus Certaldo ha giocato molto bene fino all'intervallo, ribattendo colpo su colpo alle iniziative della forte squadra avversaria. Dopo un avvio favorevole agli ospiti (2-9 al 4°) la Virtus Certaldo ha rialzato subito la testa, portandosi avanti durante dopo pochi minuti (14-11 al 7°) e raggiungendo il suo massimo vantaggio nel corso del 2° quarto (27-22 al 15°). Poi c'è stata una reazione del Poggibonsi Basket, che è riuscito ad arrivare all'intervallo sopra di 1 punto (36-37 al 20°). La gara si è decisa nei primi 4 minuti del 3° quarto. Gli ospiti, con un parziale di 12-0, sono scappati via nel punteggio (36-49 al 25°). Troppo tardivo è giunto il minuto di sospensione da parte della Virtus Certaldo, utile per bloccare l'inerzia della gara, ma quando gli avversari erano già avanti di 11 punti (36-47 al 24°). Da quel momento il Poggibonsi Basket ha controllato agevolmente la partita, tenendo a distanza di sicurezza la Virtus Certaldo per tutto il proseguo della gara, con scarti quasi sempre compresi fra i 10 e i 15 punti. Il Poggibonsi Basket, avendo recuperato gli infortunati, è tornato ai livelli di inizio campionato, confermandosi più forte in questa stagione rispetto alla Virtus Certaldo. Può salire al 3° posto in classifica e lottare poi per la promozione in C Silver, anche se con possibilità ridotte, avendo a che fare in questo girone con 2 squadre probabilmente un gradino superiori. La Virtus Certaldo in questa partita ha lottato alla pari con gli avversari per 36 minuti su 40. Peccato per quei 4 minuti di inizio terzo quarto, gestiti davvero male sotto diversi punti di vista, risultati poi determinanti per il proseguo della gara. Anche stavolta la squadra ha utilizzato pochissimi giocatori, ruotati molto fra di loro, ma disputando la quasi totalità della gara con soli 7 uomini. La sconfitta del Bianco Blu Firenze sul campo del Basket Sestese fa si che la Virtus Certaldo mantenga ancora una distanza di sicurezza sulla zona retrocessione, ma la squadra ormai occupa da alcune giornate la parte destra della classifica, e dovrà stare molta attenta nelle prossime partite a non farsi risucchiare proprio nella parte bassa. Molto importante la prossima gara, che si disputerà domenica 16/02 (ore 18.30) in trasferta contro Montemurlo Basket, squadra anch'essa un po' in difficoltà e alla ricerca di punti preziosi per la salvezza. Questi infine i tabellini della gara contro Poggibonsi: Barbieri 19, Mencherini 19, Guainai 13, Conforti G. 4, Tordini 3, Basili 2, Chesi 1, Faso 0, Santangelo n.e., Gianfortone n.e., Bonini n.e., allenatore Baldini.

04/02/2020 - Prima Divisione: termina con una sconfitta la prima fase stagionale del Basket Certaldo

Termina con una sconfitta, ininfluente per la classifica, la prima fase stagionale del Basket Certaldo nel campionato di Prima Divisione, battuto in trasferta dal Basket Castelfiorentino per 62-53 (19-10, 32-20, 50-37, 62-53). Il 1° quarto si è rivelato decisivo nell'economia della gara, poiché i padroni di casa hanno conquistato una decina di punti di vantaggio, che sono poi riusciti a mantenere nel corso del proseguo dell'incontro, dopo 3 quarti assai equilibrati. E' stata una partita nella quale le motivazioni hanno fatto la differenza. Il Basket Castelfiorentino doveva assolutamente vincere per continuare a sperare nel 4° posto. Il Basket Certaldo era già certo di chiudere questa prima fase al 2° posto in classifica. Tutto ciò ha influito nel corso della gara, anche se è impossibile sapere in quale misura. La formula di questo campionato, cambiata a stagione in corso, prevede che le prime 4 squadre di ciascun girone proseguiranno il loro cammino "lottando" per la qualificazione al campionato di Promozione. Il Basket Certaldo, considerando il suo organico, può ambire a questo obiettivo. Questi i tabellini della gara odierna: Guarino 19, Civeli 10, Rossi M. 9, Ciardi 4, Arifi 4, Ceccarelli 2, Maremmi 2, Bandinelli 2, Santarcangelo 1, Dainelli n.e., Bardi n.e., allenatore D'Angelo.

02/02/2020 - Serie D: finisce con qualche rimpianto la partita della Virtus Certaldo

Finisce con un po' di amaro in bocca e con qualche rimpianto la diciottesima giornata del campionato di serie D per la Virtus Certaldo. In trasferta contro Santo Stefano Campi Bisenzio, squadra di alta classifica, la Virtus Certaldo ha perso per 75-71 (27-22, 42-42, 56-59, 75-71) al termine di una partita equilibrata e giocata ad alti ritmi da entrambe le formazioni. La Virtus Certaldo non è riuscita a prendersi la rivincita rispetto alla gara d'andata, quando, in vantaggio a 6 decimi di secondo dalla sirena, fu superata da un canestro segnato sicuramente a tempo scaduto. I padroni di casa hanno chiuso in leggero vantaggio il 1° quarto, terminato ad alto punteggio e dominato dagli attacchi. Nei 2 quarti centrali la Virtus Certaldo ha avuto la meglio, giungendo in parità all'intervallo, e portandosi poi avanti nel corso del 3° quarto. La situazione si è capovolta nell'ultimo quarto, quando Campi Bisenzio è riuscito ad effettuare il sorpasso decisivo. La Virtus Certaldo stavolta è andata bene in fase offensiva, segnando addirittura 10 canestri da 3. Piuttosto curioso il fatto che una squadra, pur segnando 30 punti nei tiri da 3, non riesca poi a vincere la partita, almeno per quanto riguarda un campionato di serie D. In difesa non è stata impeccabile, ma aveva di fronte una squadra non facile da affrontare. Sarà molto impegnativa anche la prossima partita, in programma sabato 08/02 (ore 21.15) in casa contro Poggibonsi Basket, squadra che dopo un ottimo avvio era calata assai, soprattutto a causa di vari infortuni, ma che nelle ultime partite ha ritrovato la forma e la condizione dei primi 2 mesi di stagione. La Virtus Certaldo, reduce purtroppo da 8 sconfitte nelle ultime 11 partite, dovrà essere al meglio se vorrà prevalere in questa gara. Ecco i tabellini di quest'ultima partita contro S.S. Campi Bisenzio: Mencherini 20, Basili 10, Guainai 10, Tordini 10, Barbieri 7, Faso 7, Santangelo 6, Conforti G. 1, Conforti L. n.e., Chesi n.e., Ciampalini n.e., allenatore Baldini.

01/02/2020 - Under 18: cede ancora di un soffio la Virtus Certaldo

Cede ancora di un soffio la Virtus Certaldo nel campionato under 18, sconfitta in casa dal Biancorosso Empoli per 62-67 (17-10, 28-22, 45-47, 62-67). La Virtus Certaldo aveva cominciato bene questa partita con un ottimo 1° quarto. Nel periodo successivo è riuscita a mantenere più o meno le distanze dagli avversari. Dopo l'intervallo è cambiata l'inerzia della gara, che pur rimanendo sostanzialmente equilibrata, ha visto una prevalenza degli ospiti sia nel 3° che nel 4° periodo, finendo col vincere in rimonta la partita. Per la Virtus Certaldo si è trattata della quinta sconfitta subita con pochi punti di scarto in questo campionato, come fra l'altro era successo anche la scorsa settimana ad Impruneta e all'andata proprio con Biancorosso Empoli. Assai proibitiva la prossima partita, da disputare domenica 09/02 (ore 17.00) in trasferta contro la capolista Maginot Siena. Questi i tabellini odierni: Ulivi 14, Randazzo 12, Molendi 11, Donnini 10, Casadei 9, Becattelli 2, Riccardini 2, Sabatini 2, Magro 0, Piscedda 0, Zyko n.e., Borgogni n.e.

29/01/2020 - Prima Divisione: cambiata leggermente la formula

E' cambiata leggermente la formula del campionato di Prima Divisione, soprattutto per quanto riguarda la seconda fase stagionale. La nuova formula è stata riportata per intero nella nostra pagina della seconda squadra.

27/01/2020 - Under 20: si chiude con una sconfitta la prima fase stagionale

Nell'ultima partita della prima fase stagionale la Virtus Certaldo viene sconfitta sul campo del Costone Siena per 75-56 (29-6, 40-21, 58-40, 75-56). Si trattava di una gara ormai ininfluente per la classifica della Virtus Certaldo, ormai già certa di terminare il suo girone al 3° posto. I padroni di casa hanno risolto la questione già nel 1° quarto, chiuso con ben 23 punti di vantaggio. Molto equilibrati gli altri 3 periodi, con il Costone Siena che ha tenuto a distanza la Virtus Certaldo, senza farla rientrare "in partita". La Virtus Certaldo disputerà la seconda fase stagionale per la Coppa Toscana, che dovrebbe iniziare più o meno fra un paio di settimane. Qualche rimpianto per le 2 sconfitte subite con Reggello, squadra al penultimo posto in classifica, che di fatto le hanno impedito di proseguire il cammino per il titolo regionale. La squadra può comunque togliersi molte soddisfazioni in questa seconda fase stagionale. Ecco i tabellini di quest'ultima partita: Gianfortone 16, Basili 11, Chesi 11, Conforti L. 5, Marchetti 5, Conforti G. 3, Dainelli 2, Galieni 2, Bonini 1, Quaini 0.

26/01/2020 - Serie D: torna alla sconfitta la Virtus Certaldo

Si ferma a quota 2 la serie di vittorie consecutive della Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo aver battuto nettamente in casa sia il Jokers Basket Firenze che il Galli San Giovanni, la Virtus Certaldo è tornata alla sconfitta, perdendo in trasferta a Vaiano contro Val Bisenzio, un campo tradizionalmente ostico per la nostra squadra, con il punteggio di 74-56 (13-11, 31-29, 54-44, 74-56). I padroni di casa, con questa vittoria, hanno anche ribaltato il -8 con il quale avevano perso la gara d'andata per 61-53. La Virtus Certaldo ha tenuto bene il campo fino all'intervallo, dopo 2 quarti molto incerti ed equilibrati. Nel 3° quarto i locali sono scappati via nel punteggio, accumulando una decina di punti di vantaggio. Nell'ultimo quarto non c'è stata la reazione della Virtus Certaldo, che piano piano è scivolata fino al -18. La Virtus Certaldo è mancata in fase difensiva nella ripresa, subendo addirittura 43 punti. Peccato, perché dopo 2 belle vittorie forse ci si aspettava qualcosa di più dalla squadra in questa partita. La Virtus Certaldo sarà ora attesa da un'altra gara in trasferta, in programma domenica 02/02 (ore 18.30) contro il Santo Stefano Campi Bisenzio, attualmente terza forza del girone. Chi ha memoria si ricorderà cosa successe nel finale della gara d'andata, con una vittoria praticamente scippata in maniera clamorosa. Speriamo che la Virtus Certaldo riesca a prendersi la rivincita, anche se non sarà facile considerando il livello discreto della squadra avversaria. Questi infine i tabellini odierni: Tordini 15, Mencherini 11, Guainai 10, Basili 7, Chesi 6, Conforti G. 3, Barbieri 2, Faso 2, Gianfortone 0, Santangelo n.e., Ciampalini n.e., allenatore Baldini

26/01/2020 - Prima Divisione: grossa impresa del Basket Certaldo

Grossa impresa del Basket Certaldo nel campionato di Prima Divisione. Impegnato in casa contro Pallacanestro Vicopisano, capolista del girone ancora imbattuta, il Basket Certaldo ha vinto con il punteggio di 69-44 (18-4, 40-20, 56-31, 69-44) ribaltando addirittura il -17 con il quale aveva perso la gara d'andata. Il Basket Certaldo è stato avanti per tutta la partita. Già nella prima parte della gara aveva raggiunto un grosso vantaggio (26-8 al 13°), poi è arrivato l'unico momento di sbandamento (0-9 il parziale) consentendo agli ospiti di ridurre un po' lo svantaggio (26-17 al 15°). Da lì in poi gara a senso unico. Negli 8 minuti successivi il Basket Certaldo, con un parziale di 25-3, ha toccato addirittura i 31 punti di vantaggio nella fase iniziale del 3° quarto (51-30 al 23°), chiudendo di fatto la partita. Da quel momento il Basket Certaldo ha controllato agevolmente la gara, tenendo a grossa distanza gli avversari. Il Basket Certaldo, che a tratti ha rasentato quasi la perfezione, si è perfino concesso il lusso di giocare circa metà gara tenendo in panchina i titolari. La Pallacanestro Vicopisano, sicuramente in giornata no, ha deluso assai, nonostante la sua superiorità fisica che si è fatta sentire da sotto e soprattutto a rimbalzo. Con questa vittoria il Basket Certaldo, già sicuro del 2° posto in classifica, rimane addirittura in corsa per il 1°, seppur con speranze molto ma molto ridotte. Prossima ed ultima partita della prima fase stagionale martedì 04/02 (ore 21.30) in trasferta contro Basket Castelfiorentino. Questi i tabellini: Rossi M. 24, Guarino 20, Ciardi 8, Santarcangelo 5, Civeli 4, Ceccarelli 4, Maremmi 4, Bandinelli 0, Dainelli 0, Bardi 0, Giovannetti 0, allenatore D'Angelo.

25/01/2020 - Under 18: cede di misura la Virtus Certaldo

In una specie di scontro diretto delle ultime posizioni di classifica, anche se poi non avrà ripercussioni sulla seconda fase stagionale, la Virtus Certaldo subisce una sconfitta di misura sul campo del Basket Impruneta, perdendo con il punteggio di 52-43 (13-11, 25-23, 36-32, 52-43). Peccato, perché nelle 5 partite più incerte che si sono concluse nel finale o quasi, la Virtus Certaldo ne ha vinte soltanto una perdendone 4. Tutto ciò farà da esperienza per il futuro. La Virtus Certaldo ha segnato gli stessi punti della gara d'andata, ma stavolta non sono stati sufficienti per vincere la partita. La gara è rimasta in grosso equilibrio nei primi 3/4 di gioco, con parziali di parità o quasi. Nell'ultimo quarto i padroni di casa hanno avuto un leggero sopravvento, finendo poi col vincere la partita. Prossimo impegno sabato 01/02 (18.00) in casa contro Biancorosso Empoli. Questi i tabellini: Molendi 13, Randazzo 13, Casadei 10, Ulivi 6, Donnini 4, Becattelli 0, Borgogni 0, Piscedda 0, Riccardini 0, Sabatini 0, Magro n.e., Montagnani n.e.

20/01/2020 - Prima Divisione: torna a sorridere il Basket Certaldo

Dopo la sconfitta, per molti aspetti clamorosa, della scorsa settimana a Monteroni, torna a sorridere il Basket Certaldo nel campionato di Prima Divisione, vittorioso in trasferta contro Fucecchio Junior per 49-66 (17-14, 28-35, 37-51, 49-66). Nel 1° quarto si è registrata una leggera prevalenza dei locali, poi è venuto fuori il Basket Certaldo, che ha prevalso negli altri 3 periodi di gioco, operando il sorpasso nel corso del 2°, distanziando gli avversari durante il 3°, e controllando abbastanza agevolmente la partita nel corso dell'ultimo quarto. La squadra ha reagito bene alla sconfitta di Monteroni, dovuta comunque ad una serie di fattori e dettagli sfavorevoli. Con questo risultato il Basket Certaldo si è assicurato il 2° posto nel suo girone della prima fase stagionale. Matematicamente è ancora in corsa per il 1° posto, ma le possibilità che ciò accada sono praticamente nulle. Ricordiamo che le prime 3 squadre di ciascun girone disputeranno la seconda fase stagionale per la promozione nel campionato di "Promozione". La formula della seconda fase può essere vista nella nostra pagina della seconda squadra. Prossima partita per il Basket Certaldo domenica 26/01 (ore 18.00) in casa contro Pallacanestro Vicopisano, capolista del girone. Questi i tabellini: Guarino 24, Maremmi 10, Ceccarelli 7, Rossi M. 7, Ciardi 6, Gonnelli 5, Buonomo 4, Bandinelli 2, Civeli 1, Dainelli 0, Arifi 0, Giovannetti 0, allenatore D'Angelo.

20/01/2020 - Under 20: vince nettamente la Virtus Certaldo

Nella penultima partita della prima fase del campionato under 20 la Virtus Certaldo ottiene una bella vittoria interna contro Grosseto Team 90 per 81-59, punteggio molto simile a quello della gara d'andata. La Virtus Certaldo, in leggero vantaggio al termine del 1° quarto, ha preso definitivamente in mano le sorti dell'incontro nel corso del 2° quarto, giungendo all'intervallo piuttosto distanziata dagli avversari. Nel 3° quarto il vantaggio è arrivato a 20 punti, poi la squadra ha controllato agevolmente il proseguo della gara. Ad una giornata dal termine della prima fase la Virtus Certaldo chiuderà questo suo girone al 2°o 3° posto, comunque fuori dalla qualificazione per la seconda fase per il titolo regionale. Disputerà quella per la Coppa Toscana. Prossima partita, ininfluente per il proseguo stagionale, lunedì 27/01 (ore 21.15) in trasferta contro Costone Siena, nella quale la Virtus Certaldo cercherà però di prendersi la rivincita sulla sconfitta di misura subita nella gara d'andata. Questi i tabellini odierni: Bonini 24, Conforti L. 21, Chesi 15, Basili 6, Conforti G. 6, Marchetti 5, Da Vela 2, Quaini 2, Dainelli 0, Galieni 0.

18/01/2020 - Serie D: altra bella vittoria della Virtus Certaldo

Prosegue benissimo questo inizio di anno per la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo aver prevalso nettamente nella gara interna contro Jokers Basket Firenze una settimana fa, la Virtus Certaldo si è ripetuta, sempre in casa , contro Galli San Giovanni, vincendo con il punteggio di 87-61 (22-11, 45-30, 67-47, 87-61) al termine di una gara dominata complessivamente per oltre 3/4 della sua durata. Dopo un avvio un po' incerto (3-6 al 3°) la Virtus Certaldo ha preso in mano l'inerzia della gara, arrivando di lì a poco ad avere già un vantaggio di 12 punti (20-8 al 9° e 24-12 all'11°). Nella prima metà del 2° quarto si è registrato l'unico periodo di sbandamento della nostra squadra. Gli ospiti ne hanno approfittato, recuperando quasi tutto lo svantaggio (26-25 al 15°). Poi la partita non ha avuto più storia. La Virtus Certaldo ha ripreso in mano definitivamente l'inerzia della gara, incrementando via via il suo vantaggio sugli avversari in maniera progressiva, toccando nelle battute finali anche i 31 punti di vantaggio (87-56 al 39°). Nell'ultimo minuto gli ospiti hanno ridotto un pochino questo grosso divario, ma nulla più. Il Galli San Giovanni probabilmente è incappato in una giornata negativa, con molte palle perse in modo banale, e con troppi errori al tiro. E' apparsa una squadra molto veloce, priva però di giocatori forti fisicamente. Giudicando dai risultati è capace di vincere e di perdere con chiunque. Stavolta però ha fatto davvero poco. La Virtus Certaldo ha giocato forse la migliore partita di questo campionato. Finalmente si è sbloccata in fase offensiva, grazie soprattutto alla serata brillante di alcuni suoi giocatori. La squadra non aveva mai superato i 71 punti in questa stagione, stavolta ne ha fatti 87. Per gli amanti della statistica l'ultima volta che la Virtus Certaldo aveva superato gli 80 punti risale al 27/02/2019 in trasferta contro Firenze 2 (63-84). L'ultima volta che aveva segnato di più fu il 26/01/2019 in casa contro Gialloblù Castelfiorentino (92-54). L'ultima volta che ha superato i 100 punti risale invece al 13/02/2016, in casa contro Galli Terranuova (109-69). Da segnalare che la Virtus Certaldo ha realizzato 87 punti segnando soltanto 4 canestri da 3. Stavolta ha avuto una migliore % nei tiri da 2 e anche dalla lunetta. In questa partita, soprattutto nel finale, ha approfittato del punteggio per ruotare tutti i giocatori a disposizione, anche se oggi soltanto 6 giocatori registrano un minutaggio di rilievo. La Virtus Certaldo cercherà di far proseguire a lungo questo periodo brillante, anche se ora sarà attesa da 2 trasferte consecutive. La prima di queste 2 si giocherà domenica 26/01 (ore 18.00) a Vaiano contro Val Bisenzio, squadra anch'essa appartenente al folto gruppo del centro classifica. Ecco infine i tabellini odierni: Barbieri 30, Guainai 16, Basili 13, Mencherini 12, Tordini 12, Conforti G. 2, Chesi 2, Faso 0, Bonini 0, Conforti L. 0, Galieni 0, allenatore Baldini.

18/01/2020 - Under 18: niente da fare per la Virtus Certaldo

Niente da fare per la Virtus Certaldo nel campionato under 18, sconfitta in casa da Montesport Montespertoli, una delle squadre non alla portata della nostra in questo girone, con il punteggio di 38-67 (8-25, 23-32, 28-41, 38-67). La gara si è conclusa con uno scarto molto simile a quello dell'andata, anche se con un punteggio assai diverso. Gli ospiti hanno subito preso in mano le sorti dell'incontro nel corso del 1° quarto, accumulando già un grosso vantaggio. Soltanto nel 2° quarto la Virtus Certaldo è riuscita a prevalere, rifacendosi un po' sotto, e dimezzando più o meno il distacco dagli avversari. Dopo l'intervallo la gara è tornata in mano agli ospiti, che sono scappati definitivamente via nel punteggio, finendo col vincere senza alcun problema. Prossima partita sabato 25/01 (ore 18.00) in trasferta contro Basket Impruneta, una gara dal pronostico molto incerto. Questi i tabellini odierni: Borgogni 13, Sabatini 7, Riccardini 6, Casadei 5, Ulivi 4, Donnini 3, Becattelli 0, Piscedda 0, Randazzo 0, Magro n.e., Montagnani n.e., Zyko n.e.

15/01/2020 - Under 20: rialza subito la testa la Virtus Certaldo

Reduce dalla sconfitta un po' amara subita nell'ultima partita del 2019, la Virtus Certaldo rialza subito la testa nel campionato under 20, andando a vincere sul campo del Firenze 2 per 48-73 (12-19, 24-40, 37-54, 48-73). La Virtus Certaldo ha subito preso in mano le sorti dell'incontro nel 1° quarto, rimanendo sempre avanti nel punteggio, ed incrementando via via il suo vantaggio fino al +25 finale. Senz'altro una bella vittoria per la Virtus Certaldo, che nella gara d'andata aveva prevalso per soli 3 punti. Con sole 2 giornate al termine della prima fase, dando un'occhiata alla formula del campionato e alle classifiche degli altri gironi, la Virtus Certaldo disputerà la seconda fase stagionale per la Coppa Toscana. Le probabilità che finisca nel campionato elite sono al momento inferiori all'1%. La squadra può essere tranquillamente in grado di puntare alle final four della Coppa Toscana. Prossima partita lunedì 20/01 (ore 19.30) in casa contro Grosseto Team 90. Questi i tabellini dei nostri giocatori: Chesi 13, Conforti L. 13, Conforti G. 13, Gianfortone 13, Basili 9, Galieni 6, Marchetti 6, Dainelli 0, Quaini 0.

12/01/2020 - Prima Divisione: sconfitta a sorpresa per il Basket Certaldo

Inizia con un risultato a sorpresa il 2020 del Basket Certaldo, sconfitto in trasferta dal fanalino di coda C.S. Monteroni per 56-55 (14-17, 25-36, 39-46, 56-55) al termine di una partita affrontata con una formazione un po' rimaneggiata. E' stata una gara dai 2 volti. Il Basket Certaldo ha dominato abbastanza la prima parte, arrivando all'intervallo con 11 punti di vantaggio. Nella ripresa c'è stata la rimonta dei padroni di casa, che grazie soprattutto a 4 "bombe" nel corso dell'ultimo quarto, sono riusciti sorprendentemente a ribaltare la situazione a loro favore. Una gara da dimenticare in fretta per il Basket Certaldo, che di fatto ha lasciato per strada 2 punti in questa partita. Speriamo che alla fine della prima fase stagionale non siano decisivi per la conquista del 2° posto nel girone. La squadra avrà modo di riprendersi nella prossima partita, sulla carta comunque più impegnativa rispetto a quest'ultima, ma senz'altro alla portata, in programma lunedì 20/01 (ore 21.30) in trasferta contro Fucecchio Junior. Questi infine i tabellini odierni: Guarino 22, Ciardi 16, Arifi 5, Buonomo 4, Civeli 2, Dainelli 2, Santarcangelo 2, Ceccarelli 1, Maremmi 1, Bandinelli 0, allenatore D'Angelo.