24/09/2022 - Coppa Toscana Serie D: Virtus Certaldo sconfitta nell'ultima partita

Termina con una sconfitta la Coppa Toscana di Serie D per la Virtus Certaldo, battuta in trasferta dalla Sancat Firenze per 67-59 (16-16, 36-29, 53-42, 67-59). Con questo risultato la Virtus Certaldo ha concluso il girone al 3° posto, dietro Sancat Firenze, qualificata al turno successivo, e al Pino Firenze, e davanti allo Scandicci Basket. La partita odierna è stata in equilibrio durante il 1° quarto, poi i padroni di casa hanno preso un certo margine di vantaggio, mantenendolo più o meno per il proseguo della gara, senza dare il colpo di grazia definitivo, riuscendo però a contenere i tentativi della Virtus Certaldo di rifarsi sotto. Di fatto è risultato determinante il 2° quarto, favorevole alla Sancat Firenze, mentre sono risultati assai equilibrati tutti gli altri periodi di gioco. Conclusa questa esperienza della Coppa Toscana, utile per amalgamare i nuovi acquisti con l'ossatura della scorsa stagione, fra una settimana avrà inizio il campionato di Serie D, con la Virtus Certaldo impegnata in trasferta domenica 2 ottobre (ore 18.30) ad Asciano. La squadra può essere in grado di disputare una buona stagione, dopo un'annata difficile e sfortunata. Questi i tabellini della partita contro la Sancat: Barbieri 23, Mencherini 18, Giorgi 10, Cerpi 5, Santini 2, Donzelli 1, Gualtieri 0, Basili 0, Guainai 0, allenatore Crocetti.

17/09/2022 - Coppa Toscana Serie D: prima vittoria per la Virtus Certaldo

Prima vittoria stagionale della Virtus Certaldo, che in Coppa Toscana di Serie D supera in casa lo Scandicci Basket per 74-68 (13-16, 29-32, 50-49, 74-68). Comincia davvero male questa partita per la Virtus Certaldo, presentatasi con qualche assenza di rilievo, che nei primi 7 minuti non riesce mai a trovare la via del canestro (0-9 al 7°). Poi la squadra inizia a carburare, prendendo in mano per alcuni minuti l'inerzia della gara. Con un parziale di 20-7 la Virtus Certaldo mette la testa avanti nella fase iniziale del 2° quarto (20-16 al 13°). Da lì fino quasi al suono della sirena la partita diventa assai equilibrata, giocata "punto a punto" dalle 2 squadre. Soltanto nella prima metà del 3° quarto gli ospiti tentano la fuga (31-39 al 23°), ma dura poco, nemmeno 2 minuti, che le 2 squadre tornano quasi in parità. La gara si decide nella fase finale, con la Virtus Certaldo che riesce ad avere qualcosa in più rispetto agli avversari. Gara discreta, a tratti piacevole, giocata a buon ritmo da entrambe le squadre. Nell'altra partita del gruppo C la Sancat ha battuto il Pino per 82-66. Matematicamente la Virtus Certaldo sarebbe ancora in corsa per il 1° posto, ma le possibilità vere e proprie non raggiungono l'1%. Prossima partita sabato 24/9 (ore 18.30) in trasferta contro Sancat Firenze. Questi i tabellini odierni: Faso 17, Giorgi 15, Gualtieri 11, Barbieri 9, Mencherini 9, Guainai 5, Donzelli 4, Basili F. 2, Chesi 2, Basili V. n.e., Dainelli n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti.

11/09/2022 - Coppa Toscana Serie D: sconfitta all'esordio la Virtus Certaldo

Comincia con una sconfitta la Coppa Toscana di Serie D per la Virtus Certaldo, battuta in trasferta dal Pino Firenze per 74-58 (18-10, 36-24, 64-41, 74-58). I padroni di casa hanno tenuto in mano l'inerzia della gara nei primi 3/4 di gioco, riuscendo nel corso del 3° quarto a "chiudere" la partita. Troppo tardiva la reazione della Virtus Certaldo, che durante l'ultimo quarto ha ridotto le distanze, rimanendo però molto lontana nel punteggio rispetto agli avversari. Praticamente impossibile a questo punto della stagione giudicare la squadra, in parte rinnovata rispetto a quella della scorso campionato. Nell'altra partita del girone C la Sancat Firenze ha vinto in casa contro Scandicci Basket per 76-52. La Virtus Certaldo sarà impegnata nella prossima partita sabato 17/09 (ore 21.15) in casa contro Scandicci Basket, contro la quale avrà subito la possibilità di riscattarsi dopo questa sconfitta. Ecco i tabellini odierni: Giorgi 13, Mencherini 11, Santini 9, Donzelli 7, Chesi 5, Gualtieri 4, Guainai 4, Faso 3, Basili V. 2, Barbieri 1, Dainelli N. 0, allenatore Crocetti.

23/07/2022 - Serie D: arrivano altri rinforzi per la Virtus Certaldo

Dopo Alberto Giorgi arrivano altri rinforzi per la Virtus Certaldo. Uno di questi è Matteo Santini, esterno del 2002, proveniente dalle giovanili della Mens Sana Siena, reduce da una stagione con Asinalonga con 12,9 punti di media e un top score di 24 punti, buon tiratore da 3. Altro rinforzo Guido Gualtieri, ala forte del 2002, anch'egli proveniente dalla Mens Sana Siena con un'ultima stagione con Asinalonga, media di 12,8 punti a partita, top score 26 punti. Può giocare anche da pivot, ottimo rimbalzista. Altro colpo Leonardo Mencherini, play del 1998, "vecchia conoscenza" della nostra prima squadra. Ha giocato a Certaldo nella stagione 2019/20, interrotta poi ad inizio marzo dal coronavirus. Fu il cecchino di quel campionato con 15,2 punti a partita, proviene da una stagione col Costone Siena in C Silver, promosso poi in C Gold. Buon realizzatore e giocatore tosto, in passato è stato anche con Pallacanestro Empoli, Pino Dragons FI, Juve Pontedera e Costone Siena, oltre che Virtus Certaldo. Da segnalare poi la conferma di Emilio Cerpi, play del 1999, 5,3 punti di media lo scorso campionato, top score 15 punti, giocatore che ha avuto una buona crescita di rendimento strada facendo la scorsa stagione. Appuntamento per il 24 agosto al Palazzetto della Canonica, quando la squadra inizierà gli allenamenti sia atletici che tecnici per una stagione che si preannuncia davvero molto interessante.

29/06/2022 - Serie D: primo rinforzo per la Virtus Certaldo

E' Alberto Giorgi il primo rinforzo della Virtus Certaldo. La società comunica di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione con Alberto Giorgi, esterno scuola Mens Sana classe 2002. Guardia dalle ottime doti fisiche e tecniche, Giorgi è reduce da un'ottima stagione in C Silver con la Mens Sana Siena (dove si è fatto notare come uno dei giovani più promettenti) e ha giocato in doppio tesseramento nel campionato di Promozione ad Asinalonga (chiudendo la stagione con la finale play off, mettendo a referto 15,8 punti a partita). "Sono estremamente felice che Alberto abbia accettato la nostra proposta e sposato il nostro progetto" dichiara il coach Andrea Crocetti, "Alberto è un ottimo giocatore, con grandi doti tecniche e fisiche oltre che caratteriali. Sono convinto che si integrerà bene con il gruppo e, col suo talento e la sua energia, potrà farci fare un salto di qualità. Sono anni che seguo la crescita di questo giocatore e ne sono rimasto davvero colpito. Dopo 2 stagioni in C Silver con la Mens Sana, dove ha fatto vedere cose ottime, Alberto ha accettato subito e con entusiasmo l'opportunità offerta dalla Virtus Certaldo, dove avrà modo di crescere ed essere protagonista in un campionato come la serie D, che si preannuncia davvero tosto. Infine voglio ringraziare Luciano Signorini e il presidente Cantini per aver condiviso con me la scelta di Alberto, dimostrando, come sempre, estrema fiducia ed entusiasmo.

28/06/2022 - Serie D: le news di questo mese

Inizia a prendere forma la serie D per la stagione 2022/2023. Dopo un'annata difficile e anomala la società certaldese si è messa subito al lavoro per creare il nuovo gruppo che disputerà il prossimo campionato di serie D. Lascia di comune accordo la guida della prima squadra Marco Baldini, che rimarrà all'interno della società con un ruolo diverso ma fondamentale per la crescita del settore giovanile e del movimento cestistico certaldese. La società ci tiene a ringraziare Marco Baldini per l'impegno di questi anni con la serie D, per la professionalità e l'esperienza che ha sempre messo a disposizione in campo e fuori. Marco è e sarà sempre un elemento fondamentale e un pilastro della Virtus Certaldo. La prima squadra sarà affidata ad Andrea Crocetti (lo scorso anno assistente di Baldini in serie D e allenatore della nostra under 20). Con questa scelta la Virtus vuole rimarcare ancora di più l'ottimo lavoro di gruppo svolto negli anni e dare continuità ad un percorso iniziato con la vittoria nel campionato di Promozione. La società come primo passo, dopo la scelta della guida tecnica, ha ritenuto prioritario confermare il gruppo storico che compone la serie D: faranno parte ancora una volta della squadra Basili Federico (1998), Basili Valentino (2002), Faso Luca (1998), Bonini Pietro (2001), Chesi Ludovico (2002), Donzelli Dario (2004), Guainai Gabriele (1997), Barbieri Marco (1994), Ticciati Giulio (2000), Randazzo Angelo (2003). A breve ci saranno alcuni nuovi acquisti che completeranno il "roster".

11/06/2022 - Prima Divisione: finisce in trionfo la stagione del Basket Certaldo, promosso in "Promozione"

Finisce in trionfo la stagione del Basket Certaldo nel campionato di Prima Divisione. In gara 3 dei play off contro Cefa Castelnuovo Garfagnana, disputata in trasferta, il Basket Certaldo ha vinto per 49-61 (13-9, 19-23, 28-37, 49-61) conquistando così la promozione nel campionato di Promozione. Si è giocato davanti ad un pubblico assai numeroso, con molti tifosi giunti anche da Certaldo. La partita si presentava molto incerta per diversi motivi, e di fatto non aveva pronostico. Il Basket Certaldo non ha cominciato bene questa gara, molto contratto soprattutto in attacco nel corso del 1° quarto, anche se per fortuna ha tenuto in difesa, limitando il vantaggio dei padroni di casa (13-9 al 10°). A partire dal 2° quarto è cambiata l'inerzia della gara. Il Basket Certaldo ha cominciato a giocare come sa fare, e seppur senza brillare troppo in attacco, grazie ad una difesa attenta e assai aggressiva, ha ribaltato il risultato a suo favore (14-6 il parziale) giungendo all'intervallo sopra di 4 punti (19-23). Molto simile per tanti aspetti il 3° quarto, quasi una fotocopia del 2° (14-9 il parziale), con il Basket Certaldo che è riuscito ad aumentare il suo vantaggio (28-37 al 30°). Nell'ultimo quarto si è segnato molto da entrambe le parti, con i padroni di casa che hanno tentato il tutto per tutto per rifarsi sotto. Il Basket Certaldo non si è fatto sorprendere, vincendo con pieno merito questa partita. Stagione quindi trionfale per la nostra squadra, chiusa con un bilancio di 19 vittorie e 4 sconfitte, e soprattutto con la promozione al campionato superiore, che già dalla prima partita disputata a Staggia aveva dato la sensazione di poter essere protagonista di un'ottima stagione. Un ringraziamento a tutti coloro che l'hanno seguita nel corso del campionato, dando di fatto un piccolo contributo a quest'annata così speciale. Ora una bella pausa, poi penseremo al prossimo campionato. Questi tabellini dell'ultima partita: Santangelo 22, Fimia 14, Gianfortone 9, Ceccarelli 3, Conforti 3, Ciampalini 3, Ciardi 2, Maremmi 2, Corsi 2, Rossi 1, Arifi n.e., Dainelli n.e., allenatore D'angelo.

05/06/2022 - Prima Divisione: Il Basket Certaldo porta la serie play off sull'1-1

Dopo la sconfitta in gara 1 della scorsa settimana a Castelnuovo Garfagnana, il Basket Certaldo riesce a riscattarsi nella gara interna, giocata davanti ad un pubblico così numeroso, che da queste parti non si vedeva da oltre 4 anni, ed esattamente dalla gara contro il Basket Impruneta valevole per il campionato di Promozione 2017/18, vinta poi dalla nostra squadra. La partita è stata vinta con il punteggio di 58-52 (19-13, 30-25, 51-36, 58-52) con il Basket Certlado sempre avanti dal 1° all'ultimo minuto. Già nei primi minuti il Basket Certaldo ha messo in chiaro le cose, partendo molto forte (10-1 al 4°). Nel corso del 2° quarto ha toccato gli 11 punti di vantaggio (28-17 al 15°) subendo poi un parziale rimonta degli avversari (30-25 al 20°). Di fatto decisivo il 3° quarto, quando nel corso dell'ultimo minuto il Basket Certaldo ha raggiunto il suo massimo vantaggio di tutta la partita (51-34 al 30°). Da lì in poi è stata un po' una sofferenza, perché il Basket Certaldo non ha quasi più trovato la via del canestro. Gli ospiti si sono avvicinati quasi minacciosamente (18-7 il parziale a loro favore negli ultimi 10 minuti e mezzo), ma hanno commesso degli errori nella fase decisiva della gara, senza quindi riuscire a completare la rimonta. Nel complesso una vittoria meritata per il Basket Certaldo, che è sempre stato avanti nel punteggio per tutta la partita, giocandola anche molto bene per 3/4 della sua durata. Ora la serie è sull'1-1. Sabato 11/06 (ore 21.00) ci sarà gara 3 in trasferta, quella decisiva. Tutto è ancora possibile. Questi i tabellini odierni, e poi anche quelli di gara 1 che non erano stati riportati in precedenza. Gianfortone 16, Fimia 12, Ceccarelli 9, Corsi 6, Rossi 6, Santangelo 6, Conforti 3, Ciardi 0, Ciampalini 0, Maremmi 0, Arifi 0, Dainelli n.e., allenatore D'Angelo. Ecco gara 1, finita 61-45 (21-13, 36-18, 50-23, 61-45) per Cefa: Rossi 13, Ceccarelli 5, Ciampalini 5, Dainelli 5, Ciardi 4, Corsi 4, Santangelo 4, Maremmi 3, Gianfortone 2, Conforti 0, Giglioli 0, Arifi n.e, allenatore D'Angelo.

28/05/2022 - Serie D: finisce con una vittoria a tavolino (20-0) il campionato della Virtus Certaldo

Nell'ultima gara stagionale del campionato di serie D, fra l'altro ininfluente per la classifica, in programma sul campo del Jokers Basket Firenze, la Virtus Certaldo conclude il torno con una vittoria a tavolino per 20-0, a causa del mancato arrivo del medico sul campo di gioco entro l'orario stabilito. Termina quindi con questo imprevisto la stagione della Virtus Certaldo nel campionato di serie D. La Virtus Certaldo aveva conquistato la matematica certezza della salvezza già da qualche settimana, e questa gara serviva sopratutto per chiudere al meglio questo campionato un po' difficile e anomalo. La nostra squadra ha disputato una stagione senz'altro al di sotto delle aspettative, nonostante un rendimento a fasi alterne. Così e così la fase iniziale, davvero male in tutta la parte centrale, discretamente gli ultimi 2 mesi. E' stato un campionato piuttosto sfortunato per diversi motivi, che non stiamo ad elencare. La Virtus Certaldo ha lasciato per strada diversi punti, persi in maniera un po' rocambolesca. Nonostante tutto la Virtus Certaldo ha avuto anche una grossa fortuna: a differenza delle stagioni precedenti quest'anno c'è stata una sola retrocessione, fattore questo che si è rivelato decisivo per la conquista della salvezza. Speriamo davvero in un grosso miglioramento per quanto riguarda la prossima stagione.

14/05/2022 - Serie D: la Virtus Certaldo conclude con una vittoria l'ultima gara interna stagionale

Nell'ultima gara interna stagionale, valevole per il girone B dei play out del campionato di serie D, la Virtus Certaldo si congeda con una vittoria, superando Valbisenzio Vaiano per 77-72 (21-22, 37-33, 51-51, 77-72) al termine di una partita equilibrata e tutto sommato piacevole, anche se piena di errori da una parte e dall'altra, con la Virtus Certaldo che ha avuto qualcosina in più rispetto agli avversari nella fase decisiva dell'incontro. Nella prima parte della gara la Virtus Certaldo è stata quasi sempre in vantaggio con scarti assai modesti, che solo in 3 occasioni hanno raggiunto i 5 punti (la prima al 4° sul 10-5, poi al 5° sul 12-7, infine al 9° sul 21-16). Gli ospiti hanno raggiuunto il loro massimo vantaggio di questa prima parte di gara, di soli 3 punti, in 2 occasioni al 1° (0-3) e al 17° (28-31). Nella ripresa non è cambiato molto, anche se le 2 squadre si sono alternate spesso al comando. La Virtus Certaldo in alcune occasioni ha raggiunto i 7 punti di vantaggio, gli ospiti 5. Al 37°, sul 61-66, Vaiano sembrava quasi aver preso in mano le sorti della gara. Ma negli ultimi minuti, con un parziale di 16-6, la Virtus Certaldo è riuscita a mettere definitivamente la testa avanti e a vincere la gara. Questa partita ormai non aveva rilievo per le sorti del campionato, con la Virtus Certaldo già salva, e con Vaiano ormai già retrocesso, al termine di un campionato caratterizzato per nostra fortuna da una sola retrocessione per girone, a differenza delle stagioni precedenti, quando furono almeno 2 se non di più le retrocessioni per ogni girone. Prossima ed ultima partita, dopo un turno di riposo, sabato 28/05 (ore 18.30) in trasferta contro Jokers Basket Firenze. Questi i tabellini odierni: Basili 25, Chesi 15, Tordini 10, Barbieri 7, Guainai 7, Cerpi 6, Bonini 3, Donzelli 2, Faso 2, Lotti 0, Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.

13/05/2022 - Prima Divisione: il Basket Certaldo conclude a punteggio pieno la seconda fase stagionale

6 vittorie su 6 partite per il Basket Certaldo nella seconda fase stagionale del campionato di Prima Divisione. Nell'ultima gara del suo girone il Basket Certaldo è andato a vincere sul campo della Val di Sieve per 63-79 (20-23, 30-41, 50-61, 63-79) al termine di una partita condotta sempre dalla nostra squadra. Il Basket Certaldo è partito forte, portandosi in vantaggio di 9 punti nella parte finale del 1° quarto. Dopo un breve momento di calo a fine periodo il Basket Certaldo si è presto riorganizzato, riuscendo nel corso del 2° quarto ad arrivare a +11 sugli avversari. Ottima la partenza nel 3° quarto, con il Basket Certaldo che arriva anche a +19. Da lì in poi, nonostante i tentativi dei padroni di casa di rifarsi sotto, il Basket Certaldo controlla il proseguo della gara, tenendo sempre a distanza di sicurezza gli avversari. Ottima prova del Basket Certaldo, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva, su un campo piccolo e molto insidioso. Davvero brillante questa seconda fase stagionale per il Basket Certaldo, che ha ottenuto il massimo che poteva ottenere. A breve i sorteggi per i play off, di fatto come una finale, perché nelle 4 sfide in programma saranno proprio le 4 squadre che riusciranno a prevalere a conquistare la promozione nel campionato di "Promozione". Speriamo bene e staremo a vedere. Questi i tabellini odierni: Santangelo 22, Rossi 13, Gianfortone 12, Ciardi 11, Conforti 9, Ceccarelli 4, Corsi 4, Arifi 2, Ciampalini 2, Maremmi 0, Giglioli 0, Dainelli 0, allenatore D'Angelo.

08/05/2022 - Prima Divisione: Basket Certaldo già qualificato ai play off

Con un turno di anticipo il Basket Certaldo si è assicurato la qualificazione ai play off del campionato di Prima Divisione. Ancora non sappiamo quale squadra dovrà affrontare. Nella quinta partita di questa seconda fase stagionale il Basket Certaldo infatti ha vinto in casa contro Dream Team Pisa per 77-64 (16-21, 40-36, 61-47, 77-64) mantenendo 4 punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice. Con una sola giornata da disputare non può essere raggiunto da nessuna squadra. La partita non era iniziata bene per il Basket Certaldo, un po' in difficoltà nel 1° quarto, che piano piano era scivolato fino a -10 nel corso di questo periodo (9-19 all'8°). Da allora il Basket Certaldo è riuscito a riorganizzarsi, cominciando a prendere in mano l'inerzia della gara. Nella parte centrale dell'incontro, 2° e 3° quarto, il Basket Certaldo ha avuto un netto dominio (24-15 e 21-11, e 7-2 nella parte finale del 1° quarto) accumulando un discreto vantaggio, gestito poi piuttosto bene nell'ultimo quarto, tenendo a distanza di sicurezza gli avversari. Per il Basket Certaldo si è trattata della quinta vittoria consecutiva in questa seconda fase stagionale, la sesta considerando anche la parte finale della prima fase. C'è ancora una partita da disputare in questo girone, in programma venerdì 13/05 (ore 21.15) in trasferta contro Val di Sieve. Questa partita non avrà ripercussioni sulla classifica, ma la squadra non dovrà commettere l'errore di abbassare la guardia, tenendo alta la concentrazione in vista dei play off. Questi i tabellini odierni: Rossi 17, Gianfortone 15, Santangelo 14, Ceccarelli 12, Ciardi 6, Conforti 5, Maremmi 5, Corsi 3, Ciampalini 0, Giglioli n.e., Dainelli n.e., Arifi n.e., allenatore D'Angelo.

07/05/2022 - Serie D: torna alla sconfitta la Virtus Certaldo

Torna alla sconfitta dopo 3 vittorie consecutive la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Nella seconda partita valevole per la seconda fase stagionale la Virtus Certaldo ha perso in casa contro Jokers Basket Firenze per 64-71 (11-16, 31-31, 48-51, 64-71) al termine di una partita che di fatto non avrà rilievo per la classifica finale di questo mini girone salvezza. Il regolamento di questa seconda fase stagionale per la salvezza, con gironi di 3 squadre e risultati già acquisiti della prima fase, ha fatto si che la Virtus Certaldo abbia conquistato la salvezza con il risultato della gara della scorsa settimana fra Valbisenzio Vaiano e Jokers Basket Firenze, vinta da quest'ultima. Vaiano è ormai già matematicamente retrocesso. Già salve le altre 2 squadre. La partita odierna ha visto una leggera prevalenza degli ospiti nel 1° quarto, mentre nel 2° periodo la Virtus Certaldo è riuscita a riequilibrare le sorti dell'incontro. A partire dal 3° quarto gli ospiti hanno ricominciato a mettere la testa avanti, e seppur senza chiudere la gara, sono riusciti a mantenere un piccolo vantaggio fino al suono della sirena. Si interrompe quindi una piccola serie di vittorie consecutive per la Virtus Certaldo che aveva fatto sperare in un brillante finale di stagione. Prossima partita sabato 14/05 (ore 21.15) ancora in casa contro Valbisenzio Vaiano. Questi i tabellini odierni: Virtus Certaldo: Ticciati 23, Barbieri 13, Tordini 11, Basili 10, Chesi 2, Faso 2, Guainai 2, Bonini 1, Donzelli 0, Cerpi 0, Lotti 0, Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti. Jokers FI: Coli 13, Fabiani 13, Ciacci 12, Cappelli 8, Pineschi 8, Di Francesco 7, Ridolfi 6, Fischetti 2, Ristori 2, Cambi 0, allenatore Nudo.

30/04/2022 - Prima Divisione: prosegue a gonfie vele il cammino del Basket Certaldo

Impegnato in una difficile trasferta sul campo della Pallacanestro Vicopisano, il Basket Certaldo ha conquistato la sua quarta vittoria su 4 partite in questa seconda fase stagionale del campionato di Prima Divisione, prevalendo con il punteggio di 47-61 (8-15, 23-30, 41-46, 47-61) al termine di una gara condotta per quasi tutta la sua durata, ad eccezione di un piccolo frangente nel corso del 3° quarto. Ottimo l'approccio alla gara del Basket Certaldo, subito in vantaggio nei primi minuti (0-7 al 2°). Da lì fino all'intervallo il Basket Certaldo mantiene un certo vantaggio sui padroni di casa, anche se la gara si fa molto più equilibrata. Il momento più difficile arriva nella prima parte del 3° quarto, quando Vicopisano rimonta, riuscendo anche a mettere la testa avanti di un paio di punti. A partire dalla metà di questo periodo l'inerzia della gara passa completamente in mano al Basket Certaldo, che via via si scrolla di dosso gli avversari, vincendo poi con 14 punti di scarto. Il Basket Certaldo ha disputato nel complesso una buona partita, a tratti ottima, soprattutto in fase difensiva, riuscendo a limitare assai il giocatore più pericoloso della squadra avversaria. Questa vittoria, combinata con il risultato dell'altra partita, caratterizzato dalla sconfitta della Val di Sieve, fa si che il Basket Certaldo sia ora molto vicino alla qualificazione per i play off. Alla nostra squadra sarà sufficiente una vittoria nelle prossime 2 partite per conquistare il 1° posto nel girone. Speriamo che ciò accada proprio nella prossima gara, in programma domenica 08/05 (ore 18.00) in casa contro Dream Team Pisa. Le condizioni per farcela ci sono tutte, anche se il risultato non sarà di certo scontato. Questi infine i tabellini odierni: Gianfortone 16, Rossi 16, Ciardi 8, Santangelo 8, Ciampalini 4, Conforti 3, Ceccarelli 2, Corsi 2, Maremmi 2, Arifi n.e, Giglioli n.e., Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

24/04/2022 - Serie D: ottimo esordio della Virtus Certaldo nella seconda fase stagionale

Comincia bene per la Virtus Certaldo la seconda fase stagionale nel campionato di serie D, valevole per la conquista della salvezza. Nella prima partita, disputata a Vaiano contro Valbisenzio, la Virtus Certaldo ha vinto con il punteggio di 67-74 (19-22, 33-40, 60-56, 67-74) al termine di una gara che ha visto la nostra squadra spesso in vantaggio, anche se con scarti piuttosto contenuti. In un girone di sole 3 squadre, e per di più con risultati già acquisiti della prima fase, la Virtus Certaldo con questa vittoria ha compiuto un grosso passo in avanti verso la conquista della salvezza, considerando anche le 2 vittorie ottenute contro Valbisenzio nella prima fase. A questo punto soltanto una particolare combinazione di risultati sfavorevoli, di fatto più teorica che pratica, condannerebbe la nostra squadra all'ultimo posto nel girone. La Virtus Certaldo ha invece anche discrete possibilità di chiudere al 1° posto questo gironcino, dove se la vedrà anche con Jokers Basket Firenze, squadra che però ha 2 punti in più in classifica e scontri diretti per ora favorevoli. Nella gara odierna la Virtus Certaldo ha disputato una buona partita fino all'intervallo, prevalendo, anche se di poco, in entrambi i primi quarti. Il 3° quarto è stato assai favorevole ai padroni di casa, che sono riusciti a ribaltare la situazione a proprio favore (27-16 il parziale). L'inerzia della gara è cambiata nell'ultimo quarto (18-7 il parziale) con la Virtus Certaldo che è tornata definitivamente avanti nel punteggio. La Virtus Certaldo conferma di attraversare un buon momento, essendo arrivata fra l'altro alla terza vittoria consecutiva. Vedremo se nelle ultime partite saprà mantenere questo buon stato di forma. La squadra ora dovrà osservare un turno di riposo. Prossimo impegno sabato 07/05 (ore 21.15) in casa contro Jokers Basket Firenze. Questi i tabellini odierni: Basili F. 14, Tordini 14, Chesi 11, Ticciati 10, Cerpi 8, Barbieri 7, Guainai 6, Faso 2, Donzelli 2, Basili V. n.e., Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.