17/03/2019 - il fine settimana delle nostre squadre giovanili

Under 13: Nella quinta gara interna consecutiva, la prima del girone di ritorno, il Basket Certaldo subisce una sconfitta contro la Scuola Basket Arezzo per 37-85 (5-19, 16-43, 24-64, 37-85). Gli ospiti, che avevano vinto la gara d'andata piuttosto nettamente, si sono portati subito avanti nel corso del 1° quarto, riuscendo poi nel periodo successivo a chiudere l'incontro, giungendo all'intervallo con un vantaggio di 27 punti. Non è cambiata l'inerzia della gara durante il 3° quarto, mentre invece è stato più equilibrato l'ultimo quarto, che di fatto è servito soltanto a fissare il punteggio finale. Nelle prossime 3 partite il Basket Certaldo affronterà le prime 3 squadre della classifica, tutte purtroppo non alla portata, cercando di limitare il più possibile il passivo, in attesa di giocare contro avversarie più alla portata, anche se questo girone si sta rivelando molto complicato per la nostra squadra. Prossimo impegno domenica 24/03 (ore 11.30) in trasferta contro Affrico Firenze. Questi i tabellini odierni: Leti 11, Maisano 9, Coraggio 7, Gaggelli 4, Marrucci 4, Falorni 1, Impicciatore 1, Olmucci 0, Fu 0, Crisci 0, Pieroni 0.

Under 16: Comincia con una sconfitta la seconda fase stagionale per la Coppa Toscana della Virtus Certaldo, battuta in trasferta dalla Pielle Livorno per 51-46 (8-16, 23-23, 37-31, 51-46). La Virtus Certaldo aveva iniziato bene questa partita, portandosi avanti nel corso del 1° quarto, ma nel secondo ha subìto la rimonta dei padroni di casa, giunti all'intervallo in perfetta parità. Il 3° quarto di fatto si è rivelato decisivo, perchè gli avversari hanno accumulato un piccolo vantaggio, riuscendo poi a difenderlo nell'ultimo quarto dai tentativi della Virtus Certaldo, nonostante fosse gravata di falli, di ribaltare la situazione. Ricordiamo che in questo girone di 6 squadre soltanto la prima si qualificherà per le final four, in programma il 1 e 2 giugno. Difficile, quasi impossibile, al momento fare previsioni. Prossima partita per la Virtus Certaldo sabato 23/03 (ore 18.00) in casa contro Cestistica Pescia, squadra vittoriosa all'esordio in questo girone contro Pontedera. Questi i tabellini: Randazzo 15, Donnini 11, Molendi 10, Sabatini 5, Riccardini 3, Becattelli 2, Casadei 0, Magro 0, Montagnani 0, Piscedda 0.

Under 15: Colpo grosso della Virtus Certaldo, vittoriosa in trasferta contro Etrusca San Miniato, squadra considerata la più forte del girone, con il punteggio di 67-72 (25-22, 38-38, 53-55, 67-72), al termine di una gara appassionante, entusiasmante e giocata "punto a punto" per quasi tutta la sua durata. Soltanto a 2 minuti dal termine la Virtus Certaldo, protagonista di un'ottima partita, è riuscita a scrollarsi definitivamente di dosso gli avversari. Questa gara resterà a lungo nella memoria dei nostri tifosi, e soprattutto del nostro giocatore Gabrio Costantini, che con 50 punti realizzati grazie ad una prova maiuscola, ha stabilito il nostro nuovo record assoluto a livello giovanile, difficilmente battibile in futuro, e destinato a rimanere tale forse nel corso dei decenni. Il precedente record lo aveva stabilito Lorenzo Conforti (in quel tempo anch'egli under 15) nel maggio 2016 con 45 punti. Con questa vittoria la Virtus Certaldo compie un passo enorme in avanti verso la qualificazione alle final four. Prossima gara sabato 23/03 (ore 16.00) in casa contro Basket Massa e Cozzile. Questi i tabellini odierni: Costantini 50, Conti 9, Camarri 5, Montagnani 3, Cirivello 2, Donzelli 2, Ciampolini 1, Dainelli 0, Nardi Tonet n.e., Paolucci n.e., Gianfortone n.e.

Questo fine settimana non hanno giocato gli under 18. La loro seconda fase stagionale, valevole per la Coppa Toscana, inizierà di fatto fra 2 settimane, con la squadra impegnata in trasferta domenica 31/03 (ore 18.00) contro Pino Dragons Firenze. La gara della prima giornata, trasferta ad Impruneta, è stata spostata al 1° maggio.

16/03/2019 - Serie D: troppe assenze condannano la Virtus Certaldo

Finisce male, e purtroppo sotto molti aspetti, la venticinquesima giornata del campionato di serie D per la Virtus Certaldo, apparentemente una delle più abbordabili di quest'ultima parte di stagione, sconfitta in casa dalla Pallacanestro Calenzano per 49-56 (8-15, 24-24, 35-43, 49-56), al termine di una gara davvero modesta e giocata con una formazione troppo rimaneggiata. Oltre alle assenze, ormai da diverso tempo, di Scardigli e Zampacavallo, la Virtus Certaldo ha dovuto fare a a meno anche di Giannelli (probabile un mese di stop) e di fatto anche di Cantini, infortunatosi nel corso del 1° quarto ad una caviglia. Con ciò che restava della squadra la Virtus Certaldo ha affrontato questa partita contro un'avversaria comunque alla portata, e che di fatto ha già concluso il suo campionato, matematicamente salva, ma ormai fuori dalla zona play off. L'inizio di gara è tutto per gli ospiti, in netto vantaggio dopo qualche minuto (0-7 al 4° e 4-13 al 6°). Piano piano la Virtus Certaldo riesce a risollevarsi, rimontando costantemente, e mettendo per la prima volta la testa avanti nel corso del 2° quarto (19-17 al 16°). Nei successivi minuti si gioca "punto a punto" (26-24 al 21°), poi un parziale di 9-0 consente a Calenzano di riportarsi avanti (26-33 al 24°). La Virtus Certaldo accusa il colpo (35-49 al 32°), poi cerca di rifarsi sotto (47-52 al 37°), ma a quel punto un canestro da 3 degli ospiti chiude di fatto la partita. Calenzano ha fatto ciò che era nelle sue possibilità, approfittando della situazione favorevole che si era venuta a creare nei suoi confronti, sbagliando comunque meno al tiro rispetto agli avversari. Difficile giudicare la prestazione della Virtus Certaldo considerando tutte le assenze di rilievo. La sensazione è che poteva fare molto di più. Spicca il fatto che abbia chiuso la partita con una % dalla lunetta inferiore al 50%, e soprattutto che non sia riuscita a realizzare nemmeno un canestro da 3, cosa questa probabilmente mai accaduta in passato, anche se di fatto ha tirato assai raramente dalla lunga distanza nel corso questa partita. Nelle ultime 5 partite, di cui almeno 4 molto difficili, ed anche l'altra abbastanza impegnativa, la Virtus Certaldo, se vorrà conquistare qualche altra vittoria e raggiungere i play off, considerando le assenze, dovrà trovare energie nascoste dai giocatori che avrà a disposizione. Prossima gara domenica 24/03 (ore 18.00) in trasferta contro Val Bisenzio Vaiano. Questi i tabellini odierni: Borgianni 20, Barbieri 11, Basili 10, Gianfortone 2, Calvani 2, Conforti G. 2, Santangelo 1, Guainai 1, Faso 0, Cantini 0, Ciampalini n.e., allenatore Baldini.

10/03/2019 - Serie D: altro record stabilito dalla Virtus Certaldo

Terza vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo quella esterna contro Firenze 2 e quella interna contro Basket Asciano, la Virtus Certaldo è andata a vincere sul campo del Basket Sestese con il punteggio di 33-59 (8-17, 17-35, 28-45, 33-59) al termine di una gara dominata nettamente. I 33 punti subìti dalla Virtus Certaldo rappresentano il record assoluto stabilito dalla nostra prima squadra senior. A memoria d'uomo non ricordiamo un punteggio così basso subìto dalla nostra prima squadra. In questo decennio in altre 2 occasioni la Virtus Certaldo aveva lasciato la squadra avversaria sotto i 40 punti. L'11/12/2010 in serie D aveva vinto in casa contro Basket Reggello per 67-36, mentre il 15/04/2012, sempre in serie D, era andata a vincere in trasferta proprio contro il Basket Sestese per 39-51. La gara odierna non ha avuto storia. La Virtus Certaldo si è portata subito in testa nel corso del 1° quarto, rimanendoci poi per tutto il proseguo dell'incontro. Ha dominato il 1°, 2° e ultimo quarto (17-8, 18-9 e 14-5 i parziali). Soltanto nel 3° quarto la partita è stata equilibrata, ma con la vittoria ormai in cassaforte per la nostra squadra. Eccellente la prestazione difensiva, con i padroni di casa sempre in difficoltà a trovare la via del canestro. Oltre ai soliti Barbieri e Cantini si è messo oggi in evidenza il giovane Guainai, apparso in crescita nelle ultime 3 partite. In questa giornata di campionato sono venuti fuori i primi verdetti matematici: la presenza di Grosseto ai play off, con grosse probabilità di chiudere il girone al 1° posto, la retrocessione di Castelfiorentino e Firenze 2, di fatto mai state in corsa per la salvezza. La Virtus Certaldo con questa vittoria è rimasta da sola al 3°posto, ma con molte squadre distanziate di pochi punti. Nelle ultime 6 partite del campionato avrà un calendario estremamente difficile, con Grosseto, Laurenziana e Val Bisenzio in trasferta, e con Biancoverde in casa. Soltanto le gare interne con Calenzano e Jokers Basket appaiono, anche se soltanto sulla carta, più abbordabili. Servirà molta concentrazione, e qualche risultato di prestigio, per mantenere il 3° posto in classifica. Prossima gara sabato 16/03 (ore 21.15) in casa contro Pallacanestro Calenzano. Questi infine i tabellini odierni: Barbieri 19, Cantini 14, Borgianni 7, Basili 7, Guainai 6, Giannelli 4, Calvani 2, Conforti G. 0, Ciampalini 0, Bonini 0, Santangelo n.e., allenatore Baldini.

10/03/2019 - il fine settimana delle nostre squadre giovanili

Under 13: Termina con una sconfitta il girone d'andata della seconda fase stagionale per la Coppa Toscana del Basket Certaldo, superato in casa dalla Val di Sieve per 42-66 (7-15, 25-43, 34-55, 42-66). Gli ospiti si sono portati subito avanti nel corso del 1° quarto, rimanendoci poi per tutto il proseguo della gara, dando nel corso del 2° quarto una scossa decisiva per le sorti dell'incontro. Il Basket Certaldo non ce l'ha fatta ad evitare la sconfitta, ma è almeno riuscito a contenerla con un punteggio accettabile. Da segnalare i 34 punti messi a segno da Leti, una delle migliori prestazioni stagionali in fase realizzativa dei nostri giocatori. Con questo risultato il Basket Certaldo chiude il girone d'andata al penultimo posto in classifica. Speriamo che la squadra riesca durante il girone di ritorno a conquistare qualche risultato di prestigio, anche se molte squadre di questo girone purtroppo non sono alla portata. Prossima partita sabato 16/03 (ore 17.00) in casa contro Scuola Basket Arezzo. Questi i tabellini odierni: Leti 34, Marrucci 4, Rinaldi 2, Fontanelli 2, Crisci 0, Falorni 0, Gaggelli 0, Impicciatore 0, Maisani 0, Olmucci 0.

Questo fine settimana non hanno giocato le altre nostre squadre giovanili. Turno di riposo per gli under 15 (numero di squadre dispari nel girone), pausa fra prima e seconda fase stagionale per gli under 18 e gli under 16. Nel prossimo fine settimana saranno impegnate tutte le nostre 4 squadre giovanili.

07/03/2019 - Prima Divisione: finisce con una sconfitta la prima fase stagionale del Basket Certaldo

Si è conclusa con una sconfitta la prima fase stagionale del Basket Certaldo, battuto in trasferta dalla Pallacanestro Colle per 57-43 (10-13, 23-21, 47-37, 57-43). Il Basket Certaldo aveva cominciato bene questa partita, portandosi in vantaggio al termine del 1° quarto. Poi l'inerzia della gara è passata in mano ai padroni di casa, che hanno prevalso nei 2 periodi centrali, effettuando il sorpasso nel corso del 2° quarto, per poi portarsi avanti di 10 punti alla fine del 3°. Nell'ultimo quarto non c'è stata la reazione del Basket Certaldo, che alla fine è scivolato sotto di diversi punti. Al momento è impossibile prevedere quale possa essere la classifica finale della prima fase, prima della fase ad orologio, sia perché devono ancora giocare alcune squadre, sia perché ancora non sono state prese decisioni sulla partita sospesa di qualche giorno fa. La fase ad orologio si disputerà dal 24/03 al 14/04, con 2 partite in casa contro le squadre che seguono in classifica, e 2 in trasferta contro le squadre che precedono in classifica. Al termine di questa fase ad orologio le prime 4 disputeranno i play off. La vincitrice sarà ammessa al campionato di Promozione della prossima stagione. In questo girone la Laurenziana Firenze è ancora imbattuta. Vedremo se riuscirà a tenere questo ritmo fino al termine dei play off. Ecco infine i tabellini odierni: Campinoti 14, Ghelli 9, Di Stefano 7, Ceccarelli 5, Ciardi 4, Arifi 4, Gasparri 0, Maremmi 0, Dainelli 0, allenatore Gozzi.

03/03/2019 - il fine settimana delle nostre squadre giovanili

Under 13: Niente da fare per il Basket Certaldo, sconfitto in casa dalla Pallacanestro Sansepolcro per 48-74 (4-23, 25-39, 39-59, 48-74). Dando un'occhiata alla classifica poteva apparire una partita alla portata della nostra squadra, ma così non è stato. Gli ospiti, superiori fisicamente, hanno dominato di gran lunga il 1° quarto, conquistando un vantaggio di 19 punti. Il Basket Certaldo ha reagito durante il 2° quarto, ma è riuscito soltanto ad accorciare un po' le distanze. Nel 3° quarto l'inerzia della gara è tornata in mano agli avversari, che di fatto hanno chiuso la partita. Nulla di rilievo nell'ultimo quarto, con gli ospiti vittoriosi senza alcun problema. Questa seconda fase per la Coppa Toscana si sta rivelando troppo impegnativa per la nostra squadra. Anche l'USE Empoli, squadra affrontata nel girone della prima fase, si trova nella stessa identica situazione del Basket Certaldo nell'altro girone, con lo stesso ruolino di marcia. Speriamo che la nostra squadra riesca a conquistare ogni tanto qualche risultato di prestigio, mantenendo almeno il 9° posto in classifica. Prossima gara sabato 09/03 (ore 16.00) in casa contro Val di Sieve. Questi i tabellini: Leti 27, Marrucci 8, Fontanelli 8, Olmucci 5, Coraggio 0, Falorni 0, Impicciatore 0, Maisano 0, Dei 0, Rinaldi 0.

Under 16: Finisce con una sconfitta la prima fase stagionale per la Virtus Certaldo, battuta in trasferta dal Biancoverde Firenze per 43-37 (12-8, 20-17, 31-24, 43-37). Gara piuttosto equilibrata fino all'intervallo, con i padroni di casa spesso in vantaggio di pochi punti. Nel 3° quarto la Virtus Certaldo scivola a -7. La partita rimane "aperta" anche nell'ultimo quarto, ma la Virtus Certaldo non riesce ad effettuare il sorpasso, finendo la gara con una sconfitta di misura. La Virtus Certaldo termina al 3° posto in questo girone a pari merito con Asciano, ma di fatto al 4° in virtù degli scontri diretti sfavorevoli. Disputerà la seconda fase stagionale per la Coppa Toscana. Soltanto le prime 2 classificate, erano già sicure Montevarchi e Lastra a Signa, disputeranno la seconda fase per il titolo. La Virtus Certaldo ha disputato un ottimo girone d'andata, calando poi leggermente nel girone di ritorno. Nel complesso è stata una buona prima fase stagionale. Fra 2 settimane l'inizio della seconda fase. Questi i tabellini odierni: Randazzo 12, Borgogni 9, Ulivi 4, Sabatini 4, Casadei 3, Molendi 3, Donnini 2, Riccardini 0, Becattelli 0, Montagnani 0.

Under 18: Termina con una vittoria la prima fase stagionale della Virtus Certaldo. Impegnata in casa contro Pallacanestro Sansepolcro, squadra discreta ma presentatasi a questa partita con soli 7 giocatori a referto, la Virtus Certaldo ha vinto per 67-43 (12-10, 24-17, 49-26, 67-43) una gara rimasta in equilibrio soltanto nel 1° quarto, poi dominata dalla nostra squadra. Erano stati gli ospiti a prevalere nei primi minuti (2-8 al 5°), poi la Virtus Certaldo ha fatto valere la sua superiorità, chiudendo la pratica nel corso del 3° quarto. Con questo risultato la Virtus Certaldo chiude il proprio girone al 3° posto a pari merito con Montespertoli, ma di fatto al 4° a causa degli scontri diretti sfavorevoli. Disputerà la seconda fase stagionale per la Coppa Toscana. Soltanto le prime 2 squadre di questo girone, Costone e Maginot, giocheranno per il titolo regionale. Ora ci sarà una settimana di sosta, poi prenderà il via questa seconda fase stagionale per la Coppa Toscana, sperando in buoni risultati per la nostra squadra. Questi i tabellini odierni dei nostri giocatori: Conforti 15, Chesi 13, Basili 11, Bonini 11, Marchetti 7, Campinoti 6, Foggia 2, Galieni 1, Petroni L. 1, Dainelli 0.

Under 15: Terza vittoria consecutiva della Virtus Certaldo in questa seconda fase stagionale per il titolo, conquistata in casa contro Basket Reggello per 75-50 (19-10, 42-17, 57-30, 75-50). La Virtus Certaldo parte subito forte (11-0 il parziale iniziale), poi abbiamo una timida reazione degli ospiti, che riescono soltanto a rosicchiare qualche punto. Un'ottimo 2° quarto (23-7) consente alla Virtus Certaldo di chiudere la gara addirittura all'intervallo, giocando poi in scioltezza tutta la seconda parte dell'incontro. La Virtus Certaldo ha iniziato davvero bene questa seconda fase stagionale, dimostrandosi superiore alle squadre affrontate fino ad ora. Dopo un turno di riposo nel prossimo fine settimana la Virtus Certaldo sarà alle prese con la squadra probabilmente più forte del girone, l'Etrusca San Miniato. La partita sarà in programma in trasferta sabato 16/03 (ore 16.30). Ricordiamo che saranno le prime 2 squadre di questo girone a disputare le final four. La partita contro San Miniato avrà comunque una grossa importanza per questo obiettivo. Ecco infine i tabellini odierni: Costantini 29, Donzelli 17, Camarri 10, Ciampolini 7, Gianfortone 4, Cirivello 3, Montagnani 2, Paolucci 2, Conti 1, Dainelli 0, Cini 0.

02/03/2019 - Serie D: vince e convince la Virtus Certaldo

Vince e convince la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Impegnata in casa contro Basket Asciano, squadra di alta classifica nonostante qualche sconfitta di troppo nelle ultime giornate, la Virtus Certaldo ha vinto per 77-67 (24-14, 40-33, 60-54, 77-67) al termine di una bella partita. La Virtus Certaldo è partita forte (10-2 al 3°) raggiungendo poco prima dello scadere del 1° quarto il suo massimo vantaggio di tutta la partita (24-12 al 10°). In 3 minuti Asciano ha recuperato quasi tutto lo svantaggio (24-21 al 13°), grazie ad un parziale di 9-0, ma senza raggiungere i padroni di casa. La Virtus Certaldo si è poi data una scossa (36-25 al 17°) ristabilendo più o meno il suo vantaggio precedente. Piano piano gli ospiti sono tornati ad essere minacciosi (54-52 al 26°) rimanendo però sempre sotto nel punteggio. Chiuso sul 60-54 il 3° quarto la Virtus Certaldo ha sofferto nella prima parte dell'ultimo periodo il massimo sforzo che Asciano ha prodotto per rifarsi sotto, arrivando ancora una volta ad un soffio dagli avversari (65-64 al 37°), ma senza effettuare il sorpasso. Il finale è stato tutto favorevole alla Virtus Certaldo (12-3 il parziale), che ha finito col vincere di 10 punti questa partita, risolvendo di fatto la situazione a circa un minuto dal termine. Il Basket Asciano, in crisi di risultati in queste ultime partite, non lo è affatto di gioco, avendo disputato una buona partita, grintosa ed agonisticamente valida, con % buone o comunque discrete al tiro, sia dalla lunetta che da 2, mentre si è visto poco nelle conclusioni da 3, segnando fra l'altro dalla lunga distanza 2 canestri piuttosto fortunosi. La Virtus Certaldo, che ha condotto questa gara dal 1° all'ultimo minuto, ha giocato bene, rimanendo molto concentrata nei momenti più difficili ed in quelli decisivi dell'incontro. A proposito di canestri fortunosi, la Virtus Certaldo ne ha segnato uno da 3 nel corso del penultimo minuto, quello poi che di fatto ha rotto definitivamente l'equilibrio. Con questa vittoria la Virtus Certaldo mantiene il 3° posto in classifica a pari merito con Biancoverde Firenze, anche se nettamente in svantaggio negli scontri diretti. A parte Grosseto e Campi Bisenzio, ci sono ancora una decina di squadre in classifica raccolte nello spazio di 4-6 punti, tutte ancora in corsa per un posto ai play off, con Biancoverde, Laurenziana e Galli San Giovanni in splendida forma. La Virtus Certaldo, che viene da 5 vittorie e 5 sconfitte nelle ultime 10 partite, dovrà alzare un po' il ritmo nelle prossime gare per conquistarsi definitivamente un posto ai play off, possibilmente in buona posizione di classifica. Molto impegnativa anche la prossima partita, in programma domenica 10/03 (ore 18.30) in trasferta contro Basket Sestese. Questi infine i tabellini odierni: Barbieri 20, Basili 15, Borgianni 12, Giannelli 11, Cantini 11, Guainai 4, Santangelo 3, Calvani 1, Faso n.e., Conforti G. n.e., Gianfortone n.e., allenatore Baldini.

27/02/2019 - Serie D: vittoria agevole per la Virtus Certaldo

Pronostico rispettato nel turno infrasettimanale di serie D. La Virtus Certaldo, impegnata in trasferta contro il fanalino di coda Firenze 2, ha vinto con il punteggio di 63-84 (11-31, 26-45, 44-67, 63-84), al termine di una partita già segnata alla fine del 1° quarto. La Virtus Certaldo ha iniziato con determinazione questa gara, dominando senza grosse difficoltà il 1° quarto, chiudendolo con un vantaggio di 20 punti. Da lì in poi la squadra ha controllato agevolmente la partita, mantenendo un vantaggio di sicurezza sui padroni di casa per tutto il proseguo della gara, quasi sempre intorno ai 20 punti, con un massimo di 27 nel corso del 3° quarto, riuscendo anche a ruotare i giocatori soprattutto negli ultimi 15 minuti. La Virtus Certaldo si è presentata a questa partita con le assenze non da poco di Borgianni, Scardigli e Zampacavallo. In altre gare forse sarebbero risultate determinanti. Ma per fortuna non hanno inciso più di tanto contro un'avversaria di levatura modesta, e ormai già rassegnata alla retrocessione, anche se la matematica non condanna definitivamente la squadra fiorentina. Le sue possibilità di salvezza però sono di fatto nulle. Obiettivo quindi raggiunto per la Virtus Certaldo in questo turno infrasettimanale. Fra pochi giorni sarà in programma una gara molto più impegnativa. Sabato 02/03 (ore 21.15) arriverà a Certaldo il Basket Asciano, squadra di altro spessore, anche se calata assai nelle ultime partite dopo un'ottima prima parte di campionato. All'andata la Virtus Certaldo conquistò una bella vittoria in rimonta. Vedremo sabato se riuscirà a fare il bis. Ecco infine i tabellini odierni: Cantini 21, Barbieri 18, Giannelli 17, Santangelo 9, Guainai 7, Basili 6, Calvani 4, Conforti L. 2, Conforti G. 0, Ciampalini 0, allenatore Baldini.

24/02/2019 - il fine settimana delle nostre squadre giovanili

Under 16: Torna alla sconfitta la Virtus Certaldo, battuta in casa dal Biancorosso Empoli per 46-59 (13-16, 24-34, 35-49, 46-59). Gli ospiti, dopo aver chiuso in leggero vantaggio il 1° quarto, hanno preso in mano l'inerzia della gara durante il 2° quarto, riuscendo poi nella ripresa a ribattere colpo su colpo ai tentativi della nostra squadra di rifarsi sotto. In questa partita la Virtus Certaldo non è riuscita ad esprimersi al meglio, tartassata ed innervosita dall'arbitraggio (5 tecnici e 3 espulsioni!). E' andata così, pazienza. In questa prima fase rimane ancora una partita da disputare. La Virtus Certaldo giocherà in trasferta domenica 03/03 (ore 16.00) contro Biancoverde Firenze. La Virtus Certaldo rimane ancora favorita per il 3° posto nel girone, anche se Asciano e Biancorosso Empoli, 2 punti sotto, hanno gli scontri diretti favorevoli. Ricordiamo che saranno comunque le prime 2, Montervarchi e Lastra a Signa, a disputare la seconda fase per il titolo. Le altre giocheranno per la Coppa Toscana. La Virtus Certaldo, cresciuta molto dallo scorso campionato, potrà togliersi ancora soddisfazioni nel proseguo di questa stagione. Ecco i tabellini odierni: Donnini 10, Molendi 10, Casadei 8, Randazzo 7, Borgogni 5, Riccardini 4, Ulivi 2, Sabatini 0, Montagnani 0, Magro 0, Piscedda 0, Becattelli n.e.

Under 15: Seconda vittoria consecutiva della Virtus Certaldo in questa seconda fase stagionale per il titolo, ottenuta in trasferta contro Argentario Basket per 46-59 (7-16, 22-40, 34-53, 46-59), esattamente lo stesso punteggio con il quale gli under 16 hanno perso in casa contro Biancorosso Empoli (vedi sopra). La Virtus Certaldo, portatasi avanti nel corso del 1° quarto, c'è rimasta poi per tutta la partita, riuscendo soprattutto nel 2° quarto a scavare un solco diventato poi insormontabile per gli avversari, apparsi comunque fisicamente inferiori rispetto alla nostra squadra. Soltanto nell'ultimo quarto la Virtus Certaldo ha un po' rifiatato, ma i padroni di casa sono riusciti soltanto ad accorciare le distanze, senza rientrare "in partita". Obiettivo raggiunto per la Virtus Certaldo, che dovrà tenere molto alta la concentrazione in questa seconda fase, se vorrà togliersi la grossa soddisfazione di arrivare fino alle final four, già raggiunte nella scorsa stagione. Le avversarie però sono di tutto rispetto.  Vedremo gli sviluppi. Prossima partita domenica 03/03 (ore 11.00) in casa contro Basket Reggello. Questi i tabellini odierni: Costantini 30, Donzelli 14, Conti 7, Ciampolini 5, Cirivello 2, Camarri 1, Paolucci 0, Montagnani 0, Dainelli 0, Nardi Tonet 0.

Under 18: Vittoria esterna per la Virtus Certaldo, conquistata sul campo del Motoriamente Chiusi per 57-62 (25-16, 36-37, 40-53, 57-62). Sono stati i padroni di casa ad iniziare meglio la gara, portandosi in vantaggio nel corso del 1° quarto. Poi è cominciata la rimonta della Virtus Certaldo, che ha prevalso nettamente nei 2 quarti centrali (11-21, 4-16) effettuando un sorpasso che poi si è rivelato decisivo. Nell'ultimo quarto gli avversari hanno recuperato molto, ma non tutto, finendo con una sconfitta di misura. Anche all'andata la Virtus Certaldo aveva vinto con uno scarto simile. La Virtus Certaldo, salvo imprevisti, concluderà questo girone al 3° posto, ma di fatto al 4° a causa degli scontri diretti sfavorevoli con Montespertoli. Rimane da disputare ancora una partita in questa prima fase, in programma domenica 03/03 (ore 18.00) in casa contro Pallacanestro Sansepolcro, poi la Virtus Certaldo inizierà la seconda fase per la Coppa Toscana, con buone possibilità di ben figurare. Questi i tabellini odierni: Campinoti 14, Chesi 14, Marchetti 13, Basili 9, Bonini 6, Galieni 6, Dainelli 0, Foggia 0, Petroni L. 0, Petroni V. 0.

Questo fine settimana non erano previste partite del campionato under 13. Il Basket Certaldo ricomincerà a giocare domenica 03/03 (ore 16.00) in casa contro Pallacanestro Sansepolcro.

23/02/2019 - Prima Divisione: non riesce una seconda impresa al Basket Certaldo

Dopo la clamorosa vittoria in trasferta di qualche giorno fa conquistata contro Asinalonga (in rimonta, con soli 7 giocatori a referto, dei quali 2 usciti per 5 falli, e con assenze pesantissime) non riesce una seconda impresa al Basket Certaldo, sconfitto in trasferta dalla capolista Laurenziana Firenze per 99-66 (36-16, 60-32, 77-50, 99-66). Sapevamo in partenza della superiorità di questa squadra sulle altre nel girone, ancora imbattuta dopo 16 partite. Il Basket Certaldo si è presentato ancora una volta in formazione rimaneggiata, con assenze di grosso rilievo, fra cui Costantini, Rossi M., Cambioni E. e Ghelli. Stavolta non ce l'ha fatta a reggere il colpo, già sotto di 20 punti alla fine del 1° quarto, e di 28 all'intervallo. Più equilibrata la ripresa, ma non ci sono state le condizioni per rientrare "in partita". Molto impegnativa e dall'esito incerto la prossima gara, da disputarsi lunedì 04/03 (ore 21.15) in casa contro Basket San Casciano, e di grossa importanza per quanto riguarda la qualificazione ai play off. Ricordiamo che al termine della prima fase ci sarà la cosiddetta fase ad orologio, con 4 partite complessive, 2 in casa contro le squadre che seguono, 2 in trasferta contro le squadre che precedono. Poi cominceranno i play off. Soltanto una squadra sarà promossa al campionato di Promozione. Ecco infine i tabellini odierni: Campinoti 26, Ceccarelli 9, Di Stefano 8, Dainelli 5, Gasparri 4, Rossi A. 4, Giovannetti 4, Ciardi 3, Maremmi 3, allenatore Gozzi.