14/05/2022 - Serie D: la Virtus Certaldo conclude con una vittoria l'ultima gara interna stagionale

Nell'ultima gara interna stagionale, valevole per il girone B dei play out del campionato di serie D, la Virtus Certaldo si congeda con una vittoria, superando Valbisenzio Vaiano per 77-72 (21-22, 37-33, 51-51, 77-72) al termine di una partita equilibrata e tutto sommato piacevole, anche se piena di errori da una parte e dall'altra, con la Virtus Certaldo che ha avuto qualcosina in più rispetto agli avversari nella fase decisiva dell'incontro. Nella prima parte della gara la Virtus Certaldo è stata quasi sempre in vantaggio con scarti assai modesti, che solo in 3 occasioni hanno raggiunto i 5 punti (la prima al 4° sul 10-5, poi al 5° sul 12-7, infine al 9° sul 21-16). Gli ospiti hanno raggiuunto il loro massimo vantaggio di questa prima parte di gara, di soli 3 punti, in 2 occasioni al 1° (0-3) e al 17° (28-31). Nella ripresa non è cambiato molto, anche se le 2 squadre si sono alternate spesso al comando. La Virtus Certaldo in alcune occasioni ha raggiunto i 7 punti di vantaggio, gli ospiti 5. Al 37°, sul 61-66, Vaiano sembrava quasi aver preso in mano le sorti della gara. Ma negli ultimi minuti, con un parziale di 16-6, la Virtus Certaldo è riuscita a mettere definitivamente la testa avanti e a vincere la gara. Questa partita ormai non aveva rilievo per le sorti del campionato, con la Virtus Certaldo già salva, e con Vaiano ormai già retrocesso, al termine di un campionato caratterizzato per nostra fortuna da una sola retrocessione per girone, a differenza delle stagioni precedenti, quando furono almeno 2 se non di più le retrocessioni per ogni girone. Prossima ed ultima partita, dopo un turno di riposo, sabato 28/05 (ore 18.30) in trasferta contro Jokers Basket Firenze. Questi i tabellini odierni: Basili 25, Chesi 15, Tordini 10, Barbieri 7, Guainai 7, Cerpi 6, Bonini 3, Donzelli 2, Faso 2, Lotti 0, Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.

13/05/2022 - Prima Divisione: il Basket Certaldo conclude a punteggio pieno la seconda fase stagionale

6 vittorie su 6 partite per il Basket Certaldo nella seconda fase stagionale del campionato di Prima Divisione. Nell'ultima gara del suo girone il Basket Certaldo è andato a vincere sul campo della Val di Sieve per 63-79 (20-23, 30-41, 50-61, 63-79) al termine di una partita condotta sempre dalla nostra squadra. Il Basket Certaldo è partito forte, portandosi in vantaggio di 9 punti nella parte finale del 1° quarto. Dopo un breve momento di calo a fine periodo il Basket Certaldo si è presto riorganizzato, riuscendo nel corso del 2° quarto ad arrivare a +11 sugli avversari. Ottima la partenza nel 3° quarto, con il Basket Certaldo che arriva anche a +19. Da lì in poi, nonostante i tentativi dei padroni di casa di rifarsi sotto, il Basket Certaldo controlla il proseguo della gara, tenendo sempre a distanza di sicurezza gli avversari. Ottima prova del Basket Certaldo, sia in fase offensiva, sia in fase difensiva, su un campo piccolo e molto insidioso. Davvero brillante questa seconda fase stagionale per il Basket Certaldo, che ha ottenuto il massimo che poteva ottenere. A breve i sorteggi per i play off, di fatto come una finale, perché nelle 4 sfide in programma saranno proprio le 4 squadre che riusciranno a prevalere a conquistare la promozione nel campionato di "Promozione". Speriamo bene e staremo a vedere. Questi i tabellini odierni: Santangelo 22, Rossi 13, Gianfortone 12, Ciardi 11, Conforti 9, Ceccarelli 4, Corsi 4, Arifi 2, Ciampalini 2, Maremmi 0, Giglioli 0, Dainelli 0, allenatore D'Angelo.

08/05/2022 - Prima Divisione: Basket Certaldo già qualificato ai play off

Con un turno di anticipo il Basket Certaldo si è assicurato la qualificazione ai play off del campionato di Prima Divisione. Ancora non sappiamo quale squadra dovrà affrontare. Nella quinta partita di questa seconda fase stagionale il Basket Certaldo infatti ha vinto in casa contro Dream Team Pisa per 77-64 (16-21, 40-36, 61-47, 77-64) mantenendo 4 punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice. Con una sola giornata da disputare non può essere raggiunto da nessuna squadra. La partita non era iniziata bene per il Basket Certaldo, un po' in difficoltà nel 1° quarto, che piano piano era scivolato fino a -10 nel corso di questo periodo (9-19 all'8°). Da allora il Basket Certaldo è riuscito a riorganizzarsi, cominciando a prendere in mano l'inerzia della gara. Nella parte centrale dell'incontro, 2° e 3° quarto, il Basket Certaldo ha avuto un netto dominio (24-15 e 21-11, e 7-2 nella parte finale del 1° quarto) accumulando un discreto vantaggio, gestito poi piuttosto bene nell'ultimo quarto, tenendo a distanza di sicurezza gli avversari. Per il Basket Certaldo si è trattata della quinta vittoria consecutiva in questa seconda fase stagionale, la sesta considerando anche la parte finale della prima fase. C'è ancora una partita da disputare in questo girone, in programma venerdì 13/05 (ore 21.15) in trasferta contro Val di Sieve. Questa partita non avrà ripercussioni sulla classifica, ma la squadra non dovrà commettere l'errore di abbassare la guardia, tenendo alta la concentrazione in vista dei play off. Questi i tabellini odierni: Rossi 17, Gianfortone 15, Santangelo 14, Ceccarelli 12, Ciardi 6, Conforti 5, Maremmi 5, Corsi 3, Ciampalini 0, Giglioli n.e., Dainelli n.e., Arifi n.e., allenatore D'Angelo.

07/05/2022 - Serie D: torna alla sconfitta la Virtus Certaldo

Torna alla sconfitta dopo 3 vittorie consecutive la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Nella seconda partita valevole per la seconda fase stagionale la Virtus Certaldo ha perso in casa contro Jokers Basket Firenze per 64-71 (11-16, 31-31, 48-51, 64-71) al termine di una partita che di fatto non avrà rilievo per la classifica finale di questo mini girone salvezza. Il regolamento di questa seconda fase stagionale per la salvezza, con gironi di 3 squadre e risultati già acquisiti della prima fase, ha fatto si che la Virtus Certaldo abbia conquistato la salvezza con il risultato della gara della scorsa settimana fra Valbisenzio Vaiano e Jokers Basket Firenze, vinta da quest'ultima. Vaiano è ormai già matematicamente retrocesso. Già salve le altre 2 squadre. La partita odierna ha visto una leggera prevalenza degli ospiti nel 1° quarto, mentre nel 2° periodo la Virtus Certaldo è riuscita a riequilibrare le sorti dell'incontro. A partire dal 3° quarto gli ospiti hanno ricominciato a mettere la testa avanti, e seppur senza chiudere la gara, sono riusciti a mantenere un piccolo vantaggio fino al suono della sirena. Si interrompe quindi una piccola serie di vittorie consecutive per la Virtus Certaldo che aveva fatto sperare in un brillante finale di stagione. Prossima partita sabato 14/05 (ore 21.15) ancora in casa contro Valbisenzio Vaiano. Questi i tabellini odierni: Virtus Certaldo: Ticciati 23, Barbieri 13, Tordini 11, Basili 10, Chesi 2, Faso 2, Guainai 2, Bonini 1, Donzelli 0, Cerpi 0, Lotti 0, Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti. Jokers FI: Coli 13, Fabiani 13, Ciacci 12, Cappelli 8, Pineschi 8, Di Francesco 7, Ridolfi 6, Fischetti 2, Ristori 2, Cambi 0, allenatore Nudo.

30/04/2022 - Prima Divisione: prosegue a gonfie vele il cammino del Basket Certaldo

Impegnato in una difficile trasferta sul campo della Pallacanestro Vicopisano, il Basket Certaldo ha conquistato la sua quarta vittoria su 4 partite in questa seconda fase stagionale del campionato di Prima Divisione, prevalendo con il punteggio di 47-61 (8-15, 23-30, 41-46, 47-61) al termine di una gara condotta per quasi tutta la sua durata, ad eccezione di un piccolo frangente nel corso del 3° quarto. Ottimo l'approccio alla gara del Basket Certaldo, subito in vantaggio nei primi minuti (0-7 al 2°). Da lì fino all'intervallo il Basket Certaldo mantiene un certo vantaggio sui padroni di casa, anche se la gara si fa molto più equilibrata. Il momento più difficile arriva nella prima parte del 3° quarto, quando Vicopisano rimonta, riuscendo anche a mettere la testa avanti di un paio di punti. A partire dalla metà di questo periodo l'inerzia della gara passa completamente in mano al Basket Certaldo, che via via si scrolla di dosso gli avversari, vincendo poi con 14 punti di scarto. Il Basket Certaldo ha disputato nel complesso una buona partita, a tratti ottima, soprattutto in fase difensiva, riuscendo a limitare assai il giocatore più pericoloso della squadra avversaria. Questa vittoria, combinata con il risultato dell'altra partita, caratterizzato dalla sconfitta della Val di Sieve, fa si che il Basket Certaldo sia ora molto vicino alla qualificazione per i play off. Alla nostra squadra sarà sufficiente una vittoria nelle prossime 2 partite per conquistare il 1° posto nel girone. Speriamo che ciò accada proprio nella prossima gara, in programma domenica 08/05 (ore 18.00) in casa contro Dream Team Pisa. Le condizioni per farcela ci sono tutte, anche se il risultato non sarà di certo scontato. Questi infine i tabellini odierni: Gianfortone 16, Rossi 16, Ciardi 8, Santangelo 8, Ciampalini 4, Conforti 3, Ceccarelli 2, Corsi 2, Maremmi 2, Arifi n.e, Giglioli n.e., Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

24/04/2022 - Serie D: ottimo esordio della Virtus Certaldo nella seconda fase stagionale

Comincia bene per la Virtus Certaldo la seconda fase stagionale nel campionato di serie D, valevole per la conquista della salvezza. Nella prima partita, disputata a Vaiano contro Valbisenzio, la Virtus Certaldo ha vinto con il punteggio di 67-74 (19-22, 33-40, 60-56, 67-74) al termine di una gara che ha visto la nostra squadra spesso in vantaggio, anche se con scarti piuttosto contenuti. In un girone di sole 3 squadre, e per di più con risultati già acquisiti della prima fase, la Virtus Certaldo con questa vittoria ha compiuto un grosso passo in avanti verso la conquista della salvezza, considerando anche le 2 vittorie ottenute contro Valbisenzio nella prima fase. A questo punto soltanto una particolare combinazione di risultati sfavorevoli, di fatto più teorica che pratica, condannerebbe la nostra squadra all'ultimo posto nel girone. La Virtus Certaldo ha invece anche discrete possibilità di chiudere al 1° posto questo gironcino, dove se la vedrà anche con Jokers Basket Firenze, squadra che però ha 2 punti in più in classifica e scontri diretti per ora favorevoli. Nella gara odierna la Virtus Certaldo ha disputato una buona partita fino all'intervallo, prevalendo, anche se di poco, in entrambi i primi quarti. Il 3° quarto è stato assai favorevole ai padroni di casa, che sono riusciti a ribaltare la situazione a proprio favore (27-16 il parziale). L'inerzia della gara è cambiata nell'ultimo quarto (18-7 il parziale) con la Virtus Certaldo che è tornata definitivamente avanti nel punteggio. La Virtus Certaldo conferma di attraversare un buon momento, essendo arrivata fra l'altro alla terza vittoria consecutiva. Vedremo se nelle ultime partite saprà mantenere questo buon stato di forma. La squadra ora dovrà osservare un turno di riposo. Prossimo impegno sabato 07/05 (ore 21.15) in casa contro Jokers Basket Firenze. Questi i tabellini odierni: Basili F. 14, Tordini 14, Chesi 11, Ticciati 10, Cerpi 8, Barbieri 7, Guainai 6, Faso 2, Donzelli 2, Basili V. n.e., Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.

24/04/2022 - Prima Divisione: vittoria appassionante per il Basket Certaldo

Si conclude con una bella vittoria interna il girone d'andata della seconda fase stagionale del campionato di Prima Divisione per il Basket Certaldo, che riesce a sconfiggere la Valdisieve per 76-67 (23-13, 41-34, 65-51, 76-67) al termine di una gara appassionante, combattuta, giocata a fasi alterne e con il Basket Certaldo quasi sempre avanti nel punteggio. Dopo un 1° minuto con gli ospiti in vantaggio (0-4 al 1°) il Basket Certaldo prende in mano l'inerzia della gara per tutto il proseguo del 1° quarto, concluso con un parziale di 23-9 in 9 minuti (23-13 al 10°). Negli 8 minuti successivi c'è un netto dominio della Valdisieve, 21-6 il parziale a suo favore, che nel corso del 2° quarto rimette la testa avanti e raggiunge il suo massimo vantaggio di tutta la partita (29-34 al 18°). A quel punto il Basket Certaldo riprende in mano l'inerzia della gara per 11 minuti, 36-13 il parziale, toccando i 18 punti di vantaggio nelle fasi conclusive del 3° quarto (65-47 al 29). La gara sembrerebbe chiusa, ma da lì in poi gli ospiti, con un notevole sforzo, cominciano a rosicchiare punti e a rimontare, facendosi anche minacciosi, e con un parziale di 20-11 dimezzano lo svantaggio. Il Basket Certaldo però resiste, riuscendo a conquistare una vittoria molto preziosa per la classifica. Da notare in questa partita il ritorno in campo di Giacomo Fimia, nostro giocatore di spicco di qualche anno fa, senz'altro uno dei migliori degli ultimi 15 anni, che nella nostra prima squadra senior ha segnato migliaia di punti, risultando anche il miglior marcatore nella stagione 2010/11. Dopo questa vittoria il Basket Certaldo sarà impegnato sabato 30/04 (ore 18.00) in trasferta contro Pallacanestro Vicopisano, in un'altra gara che si preannuncia incerta e molto combattuta. Vedremo se la nostra squadra riuscirà ancora a darci soddisfazioni. Questi i tabellini odierni: Rossi 18, Conforti 17, Gianfortone 12, Ceccarelli 8, Ciardi 6, Fimia 6, Ciampalini 4, Corsi 4, Maremmi 1, Arifi 0, Giglioli 0, allenatore D'Angelo.

09/04/2022 - Prima Divisione: bel colpo in trasferta per il Basket Certaldo

Dopo la bella vittoria interna della scorsa settimana contro Pallacanestro Vicopisano il Basket Certaldo si ripete in questa seconda fase stagionale del campionato di Prima Divisione, andando a vincere sul campo del Dream Team Pisa per 53-62 (15-18, 25-33, 35-49, 53-62). C'è stato un certo equilibrio nel 1° quarto, con il Basket Certaldo quasi sempre avanti nel punteggio. A partire dal 2° quarto il Basket Certaldo ha preso in mano l'inerzia della gara, accumulando un discreto vantaggio, fino a toccare i 20 punti di scarto a 2 minuti dal termine del 3° quarto. Poi un parziale di 13-3 ha rimesso in gioco i padroni di casa, ma nell'ultimo quarto il Basket Certaldo ha tenuto duro, mantenendo una decina di punti di vantaggio fino al suono della sirena. Di fatto un'ottima prestazione in trasferta del Basket Certaldo, ottenuta su un campo molto difficile e particolare. Ricordiamo che in questa seconda fase stagionale per la promozione ci sono 6 gironi da 4 squadre ciascuno. Si qualificheranno per i play off, con un totale di 4 promozioni, le squadre classificate al primo posto dei rispettivi gironi, più le 2 migliori seconde. Per ora il Basket Certaldo ha ottenuto 2 vittorie in 2 partite. Vedremo gli sviluppi di questo campionato, ma siamo piuttosto fiduciosi sulla nostra squadra, nonostante le insidie che probabilmente emergeranno strada facendo. Questi i tabellini odierni: Gianfortone 25, Santangelo 16, Rossi 7, Ciampalini 5, Conforti 5, Ciardi 2, Arifi 2, Dainelli 0, Ceccarelli n.e., Maremmi n.e., Giglioli n.e., allenatore D'Angelo.

03/04/2022 - Prima Divisione: esordio vincente del Basket Certaldo nella seconda fase stagionale

Comincia bene per il Basket Certaldo la seconda fase stagionale nel campionato di Prima Divisione, vittorioso in casa contro Pallacanestro Vicopisano per 75-63 (17-16, 38-30, 66-46, 75-63) al termine di una partita combattuta e agonisticamente valida. Molto equilibrato e vibrante il 1° quarto, con frequenti sorpassi e controsorpassi. Per gran parte del 2° quarto l'iniziativa della gara è in mano al Basket Certaldo, 20-7 il parziale a suo favore, che nella parte finale di questo periodo raggiunge un discreto vantaggio (37-23 al 18°). Un grosso sbandamento nei 4 minuti a cavallo dell'intervallo consentono agli ospiti di recuperare quasi tutto lo svantaggio (38-37 al 22°), frutto di un parziale quasi clamoroso di 14-1. Poi di fatto si decide la partita. Nei 9 minuti successivi il Basket Certaldo domina in lungo e in largo la gara, ottiene un parziale di 30-9, e giunge nella fase iniziale dell'ultimo quarto con un grosso vantaggio (68-46 al 31°). Ma la partita non finisce qui. Complice anche un arbitraggio che da quel momento diventa quasi a senso unico, dopo essere stato un po' a fasi alterne per gran parte della gara, gli ospiti rosicchiano velocemente il loro svantaggio, facendosi quasi minacciosi (70-58 al 36°) con un parziale di 12-1 a loro favore. Nei minuti finali il Basket Certaldo resiste, caratterizzati da molti errori da una parte e dall'altra, mantenendo questi 12 punti di vantaggio fino al suono della sirena. Prossima partita sabato 09/04 (ore 21.15) in trasferta contro Dream Team Pisa. Questi i tabellini odierni: Conforti 15, Rossi 15, Corsi 11, Gianfortone 11, Santangelo 11, Arifi 6, Ciampalini 3, Ciardi 3, Maremmi 0, Dainelli n.e, Ceccarelli n.e., allenatore D'Angelo.

02/04/2022 - Serie D: bella vittoria esterna per la Virtus Certaldo

Si conclude con 2 vittorie consecutive la prima fase stagionale per la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo quella interna piuttosto netta ottenuta contro Valbisenzio Vaiano per 75-47 la Virtus Certaldo è andata a vincere sul campo della Pallacanestro Calenzano per 60-65 (18-16, 33-29, 51-51, 60-65) al termine di una bella partita. Nella prima parte della gara c'è stato un certo equilibrio, con la squadra locale che è riuscita a chiudere i primi 2 quarti in vantaggio di pochi punti. Nella ripresa la Virtus Certaldo ha ribaltato la situazione a suo favore, giungendo in parità al termine del 3° quarto, per poi superare definitivamente gli avversari nel corso dell'ultimo periodo. I 32 punti realizzati da Ticciati rappresentano una delle migliori 10 prestazioni in fase realizzativa riguardanti un nostro singolo giocatore senior degli ultimi 12-13 anni, anche se ben lontana dal record assoluto stabilito da Barbieri con 42 punti nel gennaio 2019. Nonostante queste 2 vittorie consecutive la Virtus Certaldo ha concluso al penultimo posto in classifica questa prima fase stagionale, con un bilancio complessivo piuttosto modesto, anche se la squadra ha raccolto meno rispetto a quanto avrebbe meritato, con diverse sconfitte maturate soltanto nei finali di gara. La squadra ha avuto un rendimento altalenante nelle prime partite, seguito poi da una lunga serie di sconfitte consecutive, interrotta poi da queste 2 vittorie delle ultime settimane. A breve inizieranno i gironi salvezza, con una Virtus Certaldo in crescita rispetto a un po' di tempo fa. Speriamo davvero in un bel finale di stagione. Questi infine i tabellini odierni: Ticciati 32, Cerpi 15, Tordini 8, Barbieri 4, Basili 4, Lotti 2, Chesi 0, Faso 0, Guainai 0, Randazzo n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.

26/03/2022 - Serie D: torna finalmente a vincere la Virtus Certaldo

Dopo un lungo periodo negativo, fatto di 4 mesi e 11 partite consecutive, torna finalmente alla vittoria la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Impegnata in casa contro Valbisenzio Vaiano, unica squadra ad aver fatto meno punti rispetto alla nostra, la Virtus Certaldo ha vinto per 75-47 (24-11, 41-27, 56-40, 75-47) al termine di una partita dominata nettamente nel 1° e nell'ultimo quarto, e molto equilibrata nei 2 periodi centrali. La Virtus Certaldo è stata avanti nel punteggio per oltre 39 minuti. Soltanto nelle prime battute di gara gli ospiti hanno messo la testa avanti, ma solo per pochi secondi (2-3 al 2°). Un parziale di 17-2 ha concesso alla Virtus Certaldo di accumulare un certo vantaggio (19-5 all'8°), ma da lì in poi la gara si è fatta molto equilibrata, con la Virtus Certaldo a lungo in vantaggio con scarti spesso di 10-12 punti, a volte di 8 (30-22 al 15°), a volte di 14 (41-27 al 20°), senza però riuscire a chiudere la gara. Soltanto nell'ultimo quarto, chiuso con un parziale di 19-7, la Virtus Certaldo è riuscita a scrollarsi definitivamente di dosso gli avversari, vincendo senza alcun problema. La Virtus Certaldo ha giocato una buona partita, soprattutto con alcuni giovani in bella evidenza. Difficile però giudicare questa partita, considerando il valore tutto sommato modesto della squadra avversaria. Più impegnativa la prossima gara, in programma sabato 02/04 (ore 21.00) in trasferta contro Pallacanestro Calenzano, che chiuderà di fatto la prima fase stagionale. Questi i tabellini odierni: Basili F. 14, Cerpi 14, Ticciati 13, Barbieri 10, Chesi 10, Donzelli 6, Guainai 4, Tordini 4, Lotti 0, Basili V. n.e., Faso n.e., Bonini n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.

20/03/2022 - Serie D: niente da fare per la Virtus Certaldo

Non riesce a interrompere la lunga serie di sconfitte consecutive la Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta in trasferta dal Basket Sestese per 52-42 (12-17, 22-28, 32-31, 52-42). Solito copione di gara delle ultime partite. La Virtus Certaldo prevale sugli avversari nel 1° quarto, e gioca discretamente fino all'intervallo mantenendosi in vantaggio. Poi la squadra cede, consentendo di fatto la rimonta al Basket Sestese, che finisce col vincere con 10 punti di scarto. Il parziale di 30-14 della ripresa a favore dei locali rende bene l'idea di come siano andate le cose anche in questa partita. Una gara dai 2 volti, ma con la Virtus Certaldo che purtroppo non riesce a raccogliere punti. La squadra, ormai da qualche giornata, è certa di disputare la fase a gironi per la salvezza, quando mancano ancora 2 giornate al termine della prima fase stagionale. La prossima partita, in programma sabato 26/03 (ore 21.15) in casa contro Valbisenzio Vaiano, rappresenta di fatto una ghiotta occasione per tornare alla vittoria, contro una squadra che segue in classifica la Virtus Certaldo. Sarà importante soprattutto non pensare alla classifica per sfruttare al meglio questa opportunità che il calendario presenta alla nostra squadra. Questi i tabellini odierni: Ticciati 11, Chesi 6, Tordini 6, Lotti 5, Guainai 4, Barbieri 4, Donzelli 4, Cerpi 2, Faso 0, Randazzo 0, Basili V. n.e., allenatore Baldini, vice Crocetti.

20/03/2022 - Prima Divisione: finisce in bellezza la prima fase stagionale del Basket Certaldo

Finisce in bellezza la prima fase stagionale del Basket Certaldo nel campionato di Prima Divisione, vittorioso in casa contro Pallacanestro Colle per 70-65 (18-13, 29-27, 46-46, 58-58, 70-65) dopo un tempo supplementare. La partita è stata molto equilibrata, con il Basket Certaldo quasi sempre avanti di pochi punti, al massimo 8 in 2 occasioni, e con gli avversari che solo 2 volte nei tempi regolamentari hanno messo la testa avanti, non più di 2 punti. Negli ultimi secondi dei tempi regolamentari, sul punteggio di 58-58, è stata Colle ad avere in mano la palla per vincere la partita, ma non è riuscita a concretizzare. Nel tempo supplementare è continuato l'equilibrio fra le 2 squadre, rotto soltanto negli ultimi secondi, quando gli ospiti hanno perso consecutivamente 2 palle, regalando 2 contropiedi alla nostra squadra, che hanno chiuso la gara a soli 4 secondi dal termine. Nel complesso il Basket Certaldo ha meritato di vincere questa partita, essendo stato quasi sempre avanti nel punteggio, anche se per 2 volte ha rischiato di perdere. E' stata una gara piacevole e divertente, anche se con molti errori commessi da entrambe le parti. Con questa vittoria il Basket Certaldo ha concluso al 2° posto il suo girone; a breve disputerà la seconda fase stagionale per la promozione. La squadra ha un buon potenziale in fase offensiva, e tecnicamente è di un certo livello per la categoria, manca invece qualcosa da sotto e nel settore dei lunghi, dove spesso parte svantaggiata rispetto ad altre formazioni. Vedremo cosa saprà fare nel proseguo della stagione. Questi i tabellini odierni: Rossi 18, Santangelo 14, Conforti 13, Gianfortone 11, Corsi 4, Ciampalini 4, Ciardi 3, Arifi 2, Giglioli 1, Dainelli 0, Ceccarelli n.e., allenatore D'Angelo.

13/03/2022 - Prima Divisione: Basket Certaldo sconfitto dall'altra capolista

Termina con una sconfitta per il Basket Certaldo lo scontro diretto tra le 2 capoliste nel campionato di Prima Divisione, battuto in trasferta dal C.S. Monteroni per 65-58 (15-15, 31-25, 47-40, 65-58). Dopo un 1° quarto assai equilibrato i padroni di casa allungano leggermente nella fase finale del 2° periodo, giungendo all'intervallo con un piccolo vantaggio. Molto equilibrio anche nella ripresa. Per 2 volte il Basket Certaldo riesce a riacciuffare o quasi gli avversari, ma nelle fasi decisive dell'incontro i dettagli e gli episodi premiano i padroni di casa. Il Basket Certaldo ha disputato una discreta partita anche se non eccellente, mancando però qualcosa in fase offensiva, anche nei tiri dalla lunga distanza, che avevano caratterizzato vivacemente la gara precedente. Con questa sconfitta il Basket Certaldo ha visto sfumare il 1° posto in classifica a favore del Monteroni, squadra più o meno dello stesso valore della nostra, anche a causa della sconfitta interna di qualche settimana fa, causata soprattutto da una formazione assai rimaneggiata. Nella prossima gara, l'ultima della prima fase, in programma domenica 20/03 (ore 18.00) in casa contro Pallacanestro Colle, il Basket Certaldo dovrà fare molta attenzione per mantenere il 2° posto in classifica. La squadra è comunque già qualificata da tempo per la seconda fase per la promozione. Questi i tabellini odierni: Rossi 13, Gianfortone 9, Conforti 9, Ciardi 8, Ciampalini 8, Santangelo 7, Maremmi 4, Arifi 0, Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

12/03/2022 - Serie D: ai gironi salvezza la Virtus Certaldo

Finisce matematicamente ai gironi salvezza la Virtus Certaldo nel campionato di serie D, quando mancano ancora 3 partite da disputare. Impegnata in casa contro Chiesina Basket, la Virtus Certaldo ha perso per 57-66 (17-12, 31-29, 46-45, 57-66) recitando più o meno lo stesso copione delle ultime partite. In poche parole: ottima partenza e dominio nel 1° quarto, una discreta partita nel complesso, ma a partire dal 2° quarto la squadra piano piano cala facendosi risucchiare dagli avversari, per poi cedere nettamente nel finale, forse a causa delle scarse rotazioni. Anche oggi è andata così, con la Virtus Certaldo in vantaggio nettamente nei primi minuti, e rimasta avanti nel punteggio fino al 32° minuto. La squadra ha giocato anche bene, ad esclusione della seconda metà dell'ultimo quarto. Gli ospiti però non hanno rubato niente, dimostrandosi assai superiori da sotto, a rimbalzo e dalla lunetta. Nelle ultime 3 partite, 1 delle quali ininfluente per la classifica, la squadra dovrà giocare in tutta tranquillità, facendo comunque molta attenzione alle 2 gare contro Valbisenzio e Sestese, che potranno avere influenza nella fase a gironi per la salvezza. Prossima partita domenica 20/03 (ore 18.30) in trasferta contro Basket Sestese. Questi i tabellini odierni: Ticciati 13, Tordini 13, Barbieri 12, Bonini 8, Cerpi 4, Guainai 4, Chesi 3, Lotti 0, Donzelli 0, Faso n.e., Basili V. n.e., Randazzo n.e., allenatore Baldini vice Crocetti.

06/03/2022 - Prima Divisione: serata da ricordare per il Basket Certaldo

Serata da ricordare per il Basket Certaldo nel campionato di Prima Divisione. Impegnato ancora contro Basket Castelfiorentino, stavolta in casa, il Basket Certaldo ha vinto per 81-35 (16-8, 34-15, 61-26, 81-35) al termine di una gara senza storia, bissando così il successo ottenuto qualche giorno fa in trasferta. Il Basket Certaldo non ha dato scampo agli avversari (9-0 al 2°, 30-10 al 17°, 40-15 al 22°, 50-21 al 26°) dominando la gara senza alcun problema nonostante una formazione ancora assai rimaneggiata, con almeno 3 o 4 assenze di rilievo. Questa partita verrà ricordata a lungo per alcuni record assoluti stabiliti da una nostra squadra senior. Prima di tutto la gara è stata vinta con 17 "triple" (51 punti con tiri da 3) realizzate da 5 giocatori diversi, di cui 9 da Conforti, oggi veramente in serata di grazia. Degli altri 30 punti 24 sono stati realizzati coi tiri liberi, con ottime %. In poche parole il Basket Certaldo ha vinto la partita e segnato 81 punti con soli 3 tiri da 2, tutto il resto con tiri da 1 e da 3. Mai era accaduto un fatto simile da quando abbiamo tutte le statistiche delle nostre squadre senior. Davvero un grosso applauso ai nostri giocatori per questa serata così entusiasmante e divertente. Di altro spessore la prossima partita, in programma domenica 13/03 (ore 21.00) in trasferta contro C.S. Monteroni, l'altra capolista, nella quale probabilmente si deciderà il 1° posto nel girone. C'è anche da riscattare la sconfitta interna subita nella gara d'andata, anche se di fatto giocata poco tempo fa. Questi infine i tabellini odierni: Conforti 32, Santangelo 15, Ciardi 14, Gianfortone 7, Corsi 6, Dainelli 4, Maremmi 1, Ciampalini 1, Giglioli 1, allenatore D'Angelo.