29/01/2023 - Serie D: riscatto immediato della Virtus Certaldo

Riscatto immediato della Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo la brutta sconfitta interna contro Basket Asciano al termine di una gara giocata assai sottotono la Virtus Certaldo è andata a vincere sul campo del Basket Sestese per 55-59 (15-19, 32-34, 43-46, 55-59), un punteggio per certi aspetti molto simile a quello della gara d'andata, vinta sul filo di lana per 58-57. La partita è stata molto combattuta ed equilibrata, una gara tosta, con la Virtus Certaldo quasi sempre in vantaggio di pochi punti, come dimostrano i parziali dei 4 periodi di gioco. A circa 3 minuti dal termine i locali si sono portati in vantaggio di 1 punto, ma la Virtus Certaldo ha saputo ribaltare subito il punteggio a suo favore. C'è stata poi un'altra situazione di parità, ma nel finale la Virtus Certaldo ha avuto qualcosina in più rispetto agli avversari, cogliendo così una vittoria molto preziosa in chiave salvezza. La Virtus Certaldo ha giocato una buona partita in fase difensiva, a tratti ottima e con molta intensità. Non ha brillato più di tanto in fase offensiva, ma è riuscita comunque a conquistare ciò che voleva. Con questo risultato la Virtus Certaldo si trova ora 6 punti al di sopra della zona retrocessione. Un buon margine, anche se c'è ancora molta strada da fare. Apparentemente proibitiva la prossima partita, in programma a Certaldo sabato 04/02 (ore 21.15) contro la capolista Pallacanestro Sansepolcro, squadra che fino ad ora ha perso sul campo soltanto una partita, più un'altra a tavolino. Servirà un'impresa per conquistare un'altra vittoria. Questi infine i tabellini odierni: Ticciati 18, Mencherini 13, Gualtieri 10, Giorgi 8, Santini 7, Cerpi 2, Basili F. 1, Guainai 0, Donzelli 0, Barbieri 0, Faso n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

28/01/2023 - Under 15: bella vittoria interna della Virtus Certaldo

Bella vittoria interna della Virtus Certaldo nel campionato under 15, conquistata in casa contro Pallacanestro Calenzano per 69-27 (16-7, 34-15, 56-22, 69-27). Contro una squadra che ci aveva battuti di 9 punti nella gara d'andata, la Virtus Certaldo si è presa abbondantemente la rivincita al termine di un incontro dominato nettamente in tutti e 4 i periodi di gioco, e di fatto già chiuso nella fase iniziale del 3° quarto. Con questa vittoria, la quarta consecutiva, la Virtus Certaldo comincia ad affacciarsi nella zona di medio-alta classifica. Di fatto proibitiva la prossima partita, in programma sabato 04/02 (ore 16.30) in trasferta contro la capolista imbattuta Prato Basket Giovane, nella quale comunque la Virtus Certaldo cercherà di far bene e di impegnare più del previsto i forti avversari. Questi i tabellini odierni: Bandinelli 21, Spinapolice 16, Borghini 13, Foggia 7, Giomi 5, Costagli 4, Volterrani 2, Martini 1, Fabbri 0, Simoncini 0, Cavini 0, Qemeri 0, allenatore Gasperoni.

22/01/2023 - Promozione: torna alla sconfitta il Basket Certaldo

Dopo 2 belle vittorie consecutive torna alla sconfitta il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, battuto in trasferta dalla Pallacanestro Grosseto per 67-50 (17-15, 31-31, 47-39, 67-50), un punteggio molto simile a quello con cui gli avversari si imposero anche nella gara d'andata disputata a Certaldo, finita 53-67. Contro una squadra che veniva da una lunga serie di sconfitte consecutive ci si poteva anche aspettare qualcosa di più dal Basket Certaldo, che però ha confermato di soffrire abbastanza il gioco di questa squadra. La partita è rimasta assai equilibrata per tutto il primo tempo, e per quasi tutto il 3° quarto. Poi il Basket Certaldo ha accusato il pressing asfissiante dei padroni di casa, che sono scappati via nel punteggio negli ultimi 2 minuti di questo periodo, aumentando poi il loro vantaggio nel proseguo della gara, finita con una loro vittoria piuttosto netta. Peccato, perché una vittoria in questa partita avrebbe consentito al Basket Certaldo di compiere un passo molto importante verso la conquista della salvezza. La squadra avrà subito una grossa occasione per rifarsi. Lunedì 30/01 (ore 21.00) arriverà a Certaldo la Pallacanestro San Miniato, squadra più o meno dello stesso livello della nostra. Una gara dal pronostico assai incerto e che andrà giocata con la massima concentrazione. Questi i tabellini della gara di Grosseto: Gianfortone 13, Bonini 8, Maremmi 7, Rossi 7, Santangelo 7, Fratini 5, Ceccarelli 3, Ciampalini 0, Ciardi 0, Arifi n.e., Conforti n.e., Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

21/01/2023 - Serie D: gara da dimenticare in fretta per la Virtus Certaldo

Si ferma a quota 3 la serie di vittorie consecutive della Virtus Certaldo nel campionato di serie D, battuta in casa dal Basket Asciano per 47-58 (11-19, 20-31, 33-48, 47-58) al termine di una gara senza storia e da dimenticare in fretta. Gli ospiti passano subito a condurre (0-8 al 4° e 6-16 al 7°) e da quel momento rimarranno avanti nel punteggio per tutto il proseguo della gara, quasi sempre con scarti compresi fra i 10 e i 20 punti, vincendo l'incontro senza alcun problema, toccando nel corso dell'ultimo quarto il loro massimo vantaggio (36-56 al 35°). La Virtus Certaldo soltanto durante il 2° quarto si è un po' avvicinata agli avversari (19-23 al 17°), ma è stata subito rispedita a - 10 in un paio di minuti. Il Basket Asciano ha dominato questa partita, favorito anche dalla prestazione assai modesta della Virtus Certaldo. Ha dominato in lungo e in largo a rimbalzo, ha prevalso da sotto, ha giocato assai più veloce e con più determinazione rispetto alla nostra squadra, ha avuto anche % leggermente migliori al tiro. La Virtus Certaldo non è mai entrata in partita tranne che in paio di momenti, durati davvero troppo poco. Ha sofferto questa squadra come era già avvenuto nella gara d'andata, si è fatta soffiare rimbalzi che sembravano presi, ha chiuso con un modesto 38,9% dalla lunetta (7 su 18). In poche parole una giornata davvero storta per la Virtus Certaldo, come può capitare nel corso di un campionato. Ora massima concentrazione sulla prossima partita, in programma domenica 29/01 (ore 18.30) in trasferta contro Basket Sestese, nella quale avrà subito la possibilità di rialzare la testa dopo questa brutta sconfitta. Ecco infine i tabellini odierni: Gualtieri 12, Ticciati 12, Mencherini 10, Giorgi 4, Santini 4, Barbieri 2, Donzelli 2, Cerpi 1, Basili V. 0, Faso 0, Guainai 0, Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

16/01/2023 - Promozione: altra vittoria appassionante per il Basket Certaldo

Comincia nel miglior modo possibile il girone di ritorno nel campionato di Promozione per il Basket Certaldo, vittorioso in casa contro Costone Siena per 60-55 (11-10, 24-28, 39-40, 60-55). Una bella soddisfazione per la nostra squadra, che è riuscita almeno in parte a riscattare la brutta batosta della gara d'andata, persa addirittura per 80-43. La partita, combattuta ed equilibrata dall'inizio alla fine, si è giocata "punto a punto" per tutti i 40 minuti, con scarti mai superiori ai 7 punti da una parte e dall'altra, con gli ospiti spesso in vantaggio nella prima parte ed il Basket Certaldo spesso in vantaggio nella ripresa. Il massimo vantaggio per gli ospiti (7 punti) si è avuto in un paio di occasioni nel corso del 2° quarto. Quello del Basket Certaldo (sempre 7 punti) durante l'ultimo minuto. La partita è rimasta incerta fino quasi allo scadere. Nel corso del penultimo minuto il Basket Certaldo è riuscito ad accumulare qualche punto di vantaggio (dai 3 ai 5) difendendo poi a denti stretti, e grazie soprattutto ad un'ottima difesa, questo piccolo vantaggio nel finale infuocato di gara fino al suono della sirena. Il Basket Certaldo ha vinto questa partita difendendo bene e con aggressività. Non ha brillato in attacco, con % modeste sia dalla lunetta (55,6% con 20 su 36) che nei tiri da 3 (solo 4 realizzati, furono 11 la gara precedente), però nel complesso anche stavolta ha avuto qualcosina in più rispetto agli avversari nelle fasi decisive dell'incontro, cogliendo così altri 2 punti d'oro in chiave salvezza. Prossimo impegno domenica 22/01 (ore 20.30) in trasferta contro Pallacanestro Grosseto. Questi i tabellini odierni: Santangelo 18, Gianfortone 12, Bonini 8, Rossi 7, Ceccarelli 6, Ciampalini 3, Maremmi 3, Fratini 2, Ciardi 1, Arifi n.e., Corsi n.e., Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

14/01/2023 - Serie D: terza vittoria consecutiva della Virtus Certaldo

Terza vittoria consecutiva della Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Dopo quella interna contro Maginot Siena e quella esterna contro Scandicci Basket la Virtus Certaldo vince in casa contro Basket Reggello per 69-59 (10-17, 28-32, 43-40, 69-59) chiudendo così nel miglior modo possibile il girone d'andata. Da dimenticare l'approccio della Virtus Certaldo a questa partita (0-9 al 2°), interrotto subito da 1 minuto di sospensione. La squadra sembra riprendersi (7-9 al 6°), poi s'inceppa di nuovo, giocando il proseguo del 1° quarto con molta difficoltà e con troppi errori. Anche nel 2° e per quasi tutto il 3° quarto la Virtus Certaldo non riuscirà a decollare, rimanendo sempre sotto nel punteggio con scarti compresi fra 1 e 9 punti. Soltanto nella parte finale del 3° quarto la Virtus Certaldo riuscirà prima ad agguantare la parità (36-36 al 27°) poi a portarsi in vantaggio (41-39 al 29°). Messa la testa avanti la Virtus Certaldo non si farà più raggiungere dagli avversari, anche se la gara rimarrà "aperta"  almeno fino al 39°, incrementando poi il vantaggio e chiudendo la gara nel corso dell'ultimo minuto. Vittoria quindi in rimonta e più sofferta del previsto per la Virtus Certaldo, che affrontava l'ultima della classifica. Dopo l'approccio davvero deludente a questa partita la squadra piano piano si è ripresa, portando a termine il suo obiettivo, anche se soltanto negli ultimi 11-12 minuti è riuscita ad esprimersi ad un certo livello. Prossima partita, la prima del girone di ritorno, sempre in casa sabato 21/01 (ore 21.15) contro Basket Asciano. Questi infine i tabellini odierni: Gualtieri 21, Mencherini 18, Barbieri 7, Santini 6, Ticciati 6, Basili F. 4, Donzelli 4, Guainai 3, Cerpi 0, Faso 0, Giorgi 0, Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

08/01/2023 - Serie D: torna finalmente a vincere in trasferta la Virtus Certaldo

Colpaccio esterno e punti d'oro in chiave salvezza anche per la Virtus Certaldo nel campionato di Serie D, vittoriosa sul campo dello Scandicci Basket per 66-72 (19-22, 28-43, 45-55, 66-72) al termine di una partita sempre condotta per tutti i 40 minuti. Da tempo aspettavamo questa vittoria in trasferta. A livello statistico l'ultima vittoria in trasferta della Virtus Certaldo fu conquistata il 28/05/2022 a tavolino (0-20) sul campo del Jokers Basket Firenze. L'ultima vittoria in trasferta vera e propria risaliva invece al 24/04/2022 sul campo del Valbisenzio Vaiano per 67-74. Da allora la nostra squadra, pur continuando spesso a vincere in casa, non era più riuscita a vincere in trasferta, a volte per demeriti propri, a volte per sfortuna o altri motivi. Questa partita contro Scandicci Basket ha visto la Virtus Certaldo portarsi subito avanti nel 1° quarto, anche se di poco. La scossa è stata data durante il 2° quarto, quando la Virtus Certaldo è riuscita a scrollarsi di dosso gli avversari, accumulando all'intervallo un vantaggio di 15 punti. Per gran parte della ripresa la Virtus Certaldo ha tenuto testa molto bene ai padroni di casa, calando poi nel finale ma a risultato ormai acquisito. Gara tosta e giocata molto bene dalla Virtus Certaldo, che è riuscita a trovare canestri e soluzioni. Buona prova corale e ottima difesa, tranne gli ultimi minuti in cui probabilmente ha tirato un po' il fiato. Come per il Basket Certaldo nel campionato di promozione, questa vittoria serviva e servirà alla nostra squadra, sia per il morale che per la classifica, conquistata contro una diretta concorrente. Prossima partita sabato 14/01 (ore 21.15) in casa contro Basket Reggello, squadra fanalino di coda ma assolutamente da non sottovalutare. Questi i tabellini odierni: Barbieri 15, Santini 15, Mencherini 13, Giorgi 11, Gualtieri 7, Guainai 6, Cerpi 4, Donzelli 1, Faso 0, Ticciati 0, Basili V. n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

08/01/2023 - Promozione: vittoria appassionante e rocambolesca per il Basket Certaldo

Punti d'oro in chiave salvezza per il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, vittorioso in casa contro Olimpia Legnaia Firenze dopo un tempo supplementare per 86-80 (21-16, 40-39, 63-52, 76-76, 86-80) al termine di una gara appassionante e rocambolesca. Per gran parte del 1° quarto si gioca "punto a punto", poi nel finale di questo periodo il Basket Certaldo riesce ad accumulare un piccolo vantaggio. Nel corso del 2° quarto il Basket Certaldo si porta avanti di 8 punti in un paio di occasioni, ma poco prima dell'intervallo sciupa quasi interamente questo vantaggio. Durante il 3° quarto il Basket Certaldo riesce nuovamente ad accumulare un discreto vantaggio, chiudendo il periodo sopra di 11 punti. Il Basket Certaldo "tiene botta" nella prima parte dell'ultimo quarto, poi si smarrisce, innervosito anche da alcune decisioni arbitrali, sperperando per intero il vantaggio accumulato, facendosi anche sorpassare dagli avversari (69-73 al 38°). Quando tutto sembrava ormai deciso a favore degli ospiti, il Basket Certaldo ha avuto un colpo di coda nel finale di gara, acciuffando la parità. L'ultima azione sarà nelle mani degli ospiti, ma non riusciranno a concretizzare. Si va quindi al supplementare, con il Basket Certaldo che si porta subito avanti, e ci rimarrà fino al 45°, anche se con molta sofferenza. Partita dai mille risvolti e davvero appassionante, che poteva finire in un modo o nell'altro. Il Basket Certaldo è riuscita a vincerla soprattutto grazie ad una buona % nei tiri dalla lunga distanza (11 "bombe" realizzate) e al fatto di non essersi mai arreso, avendo avuto poi qualcosa in più rispetto agli avversari nella fase decisiva dell'incontro. Ha invece sofferto maledettamente sotto canestro la fisicità degli avversari, sia in attacco che in difesa, e naturalmente a rimbalzo. E deve anche ringraziare la % balorda dalla lunetta di Legnaia, che ha tirato un'infinità di tiri liberi, ma con % assai modeste, intorno al 50%. Questa vittoria serviva e servirà molto alla squadra, sia per la classifica che per il morale, dopo la sconfitta piuttosto amara dell'ultima partita. Prossimo impegno lunedì 16/01 (ore 21.00) in casa contro Costone Siena. Ci sarà da riscattare la netta sconfitta subita nel girone d'andata. Questi i tabellini odierni: Santangelo 26, Bonini 12, Castracani 10, Gianfortone 8, Conforti 6, Corsi 6, Arifi 5, Ciardi 5, Maremmi 4, Ceccarelli 2, Fratini 2, Ciampalini n.e., allenatore D'Angelo.

17/12/2022 - Promozione: molto amaro in bocca per un grande Basket Certaldo

Finisce con molto amaro in bocca la partita in trasferta contro la capolista Laurenziana Firenze per il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, sconfitto con il punteggio di 83-80 (24-27, 44-44, 60-56, 83-80), al termine di una gara giocata "punto a punto" per tutta la sua durata. Il Basket Certaldo ha giocato una grande partita, per di più in trasferta, contro la capolista. Soltanto nel 3° quarto la nostra squadra ha avuto qualche momento di difficoltà, ma nel complesso il Basket Certaldo ha disputato forse la sua miglior partita di questa prima parte di campionato, sicuramente la migliore in fase offensiva, sfiorando un'impresa quasi clamorosa. Nel finale qualche errore, e soprattutto un arbitraggio fin troppo casalingo, hanno contribuito a questa sconfitta molto amara. Il Basket Certaldo torna a casa con 0 punti, come rientrava nel pronostico di questa gara, ma con una prestazione eccellente, che se verrà ripetuta nelle prossime partite porterà sicuramente a buoni risultati e soddisfazioni per la nostra squadra. Ora la sosta. Prossimo impegno domenica 08/01 (ore 18.00) in casa contro Olimpia Legnaia Firenze, squadra più o meno dello stesso livello del Basket Certaldo. Una gara possibilmente da vincere per trovare punti preziosi per la salvezza. Questi i tabellini odierni. Laurenziana Firenze: Pieri 26, Ermini 15, Berti 9, Casangeli 8, Goti 7, Albini 6, Briccoli 6, Mugnaini 4, Novori 2, Checcacci 0, Borgioli 0, Giachi n.e. Basket Certaldo: Rossi 21, Santangelo 15, Gianfortone 10, Bonini 9, Conforti 8, Castracani 7, Ceccarelli 7, Ciardi 3, Arifi 0, Ciampalini n.e., Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

17/12/2022 - Serie D: torna finalmente a vincere la Virtus Certaldo

Dopo una serie di 5 sconfitte consecutive torna finalmente alla vittoria la Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Impegnata in casa contro Maginot Siena, la Virtus Certaldo ha prevalso per 73-62 (27-17, 44-33, 62-43, 73-62) al termine di una partita sempre condotta dal 1° all'ultimo minuto. La Virtus Certaldo costruisce di fatto la sua vittoria nei primi 5 minuti di gara, giocati davvero alla grande (15-2 al 5°). Da lì in poi, fino a gran parte del 3° quarto, la Virtus Certaldo riesce sempre a mantenere un vantaggio compreso fra i 7 e i 13 punti. Negli ultimi minuti di questo quarto la Virtus Certaldo spinge ancora sull'acceleratore, chiudendo il periodo con un vantaggio quasi rassicurante (62-43 al 30°). L'ultimo quarto viene giocato male dalla nostra squadra, ma il vantaggio accumulato e qualche errore di troppo da parte degli avversari consentono alla Virtus Certaldo di vincere la gara senza soffrire nel finale. Nel complesso la Virtus Certaldo ha giocato una buona partita, a tratti ottima, con qualche distrazione in fase difensiva. Molto curiosa la prestazione in attacco: giornata eccellente nei tiri da 3, con 12 canestri realizzati ed una % intorno al 50%, che hanno consentito di fatto di vincere la gara, assai deludente dalla lunetta, con un modestissimo 31,8% (7 su 22) che non trova riscontro negli ultimi anni. Obiettivo comunque raggiunto e 2 punti d'oro in classifica, con la Virtus Certaldo che riesce finalmente a schiodarsi da quota 8. La squadra ora dovrà cominciare a vincere qualche partita in trasferta se vorrà conquistare la salvezza. Prossima gara domenica 08/01 (ore 19.00) in trasferta contro Scandicci Basket. Questi i tabellini odierni: Santini 16, Giorgi 14, Gualtieri 13, Mencherini 11, Barbieri 7, Cerpi 7, Donzelli 2, Guainai 2, Ticciati 1, Basili V. n.e., Faso n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

11/12/2022 - Promozione: gara da dimenticare in fretta per il Basket Certaldo

Gara da dimenticare in fretta per il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, battuto in casa da La Crocetta San Miniato per 34-63 (5-22, 13-37, 27-48, 34-63). Nel corso del 1° minuto di gioco si ha l'unico vantaggio del Basket Certaldo di tutta la partita (2-0 al 1°), durato comunque pochi secondi. A parte quel canestro il Basket Certaldo non riesce ad entrare in partita. Subisce un  parziale a dir poco disastroso di 19-0 in pochi minuti (2-19 al 9°), poi ne subisce un altro di 8-3 (5-27 al 14°), compromettendo definitivamente la gara. Da lì in poi la partita diventerà più equilibrata, ma il Basket Certaldo non riuscirà più a rimettere in discussione il risultato. Prestazione davvero sottotono del Basket Certaldo, fra l'altro alle prese con una squadra discreta e più forte fisicamente, che in attacco ha sbagliato una serie infinita di tiri da tutte le posizioni. Davvero una giornata storta per la nostra squadra. Unica attenuante, ma di fatto non decisiva per il risultato, l'arbitraggio, che è stato sfavorevole per tutta la partita, comprese tutte le situazioni incerte, e non solo, fischiate a sfavore. I risultati di questa giornata sono stati sfavorevoli, ed il Basket Certaldo si trova ora a far parte di un terzetto sul fondo della classifica. La squadra nelle prossime partite dovrà dare il meglio di se stessa se vorrà concludere con la salvezza questo campionato. Molto impegnativa la prossima gara, in trasferta contro Laurenziana Firenze, una delle attuali capoliste di questo girone, in programma sabato 17/12 (ore 18.30). Ecco infine i tabellini odierni: Gianfortone 10, Bonini 6, Rossi 4, Castracani 4, Ciardi 3, Santangelo 3, Arifi 3, Ceccarelli 1, Conforti 0, Corsi 0, Ciampalini 0, Oriolo n.e., allenatore D'Angelo.

10/12/2022 - Serie D: periodo difficile per la Virtus Certaldo

Continua, con molte sfaccettature, il periodo difficile della Virtus Certaldo nel campionato di serie D. Impegnata in trasferta contro Jokers Basket Firenze, la Virtus Certaldo ha perso per 64-45 (16-9, 34-26, 55-32, 64-45) collezionando purtroppo la quinta sconfitta consecutiva. Gara molto difficile contro una squadra sempre ostica quando gioca sul suo campo. Già nel 1° quarto la Virtus Certaldo è precipitata sotto nel punteggio, anche se è riuscita a tener botta fino all'intervallo, tenendo la gara ancora aperta. La partita si è decisa nel 3° quarto, quando un parziale di 21-6 a favore dei padroni di casa ha chiuso di fatto le ostilità. L'ultimo quarto è stato favorevole alla Virtus Certaldo, ma è servito soltanto per le statistiche. Partita molto nervosa, con la Virtus Certaldo che ha chiuso la gara addirittura con 3 espulsioni. Unica nota positiva la prestazione di alcuni giovani della nostra squadra, apparsi assai promettenti per il futuro. Con questa sconfitta la Virtus Certaldo è rimasta da sola al terzultimo posto in classifica, in piena zona play out. Prossima gara, possibilmente da vincere, sabato 17/11 (ore 21.15) in casa contro Maginot Siena. Questi infine i tabellini odierni. Jokers Basket Firenze: Ciacci 18, Euzzor 12, Cappelli 10, Coli 7, Pazzagli 5, Biondi 4, Mazzerelli 4, Pineschi 4, Bitossi 0, Ristori 0, Zivojinovic 0, Tounkara 0, allenatore Nudo, vice Castellani. Virtus Certaldo: Donzelli 11, Mencherini 11, Gualtieri 7, Basili V. 6, Giorgi 4, Barbieri 3, Basili F. 2, Guainai 1, Faso 0, Cerpi 0, Santini 0, allenatore Crocetti, vice Magnani.

04/12/2022 - Promozione: niente da fare per il Basket Certaldo

Niente da fare per il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, sconfitto in casa dal Montesport Montespertoli per 49-72 (17-16, 32-33, 40-49, 49-72). Il Basket Certaldo ha avuto a che fare con una squadra troppo superiore fisicamente, e di fatto non alla portata. Nonostante ciò abbiamo assistito a 2 partite diverse l'una dall'altra. Fino all'intervallo il Basket Certaldo ha giocato egregiamente, tenendo testa molto bene alla forte squadra avversaria. In questa metà di gara si è giocato "punto a punto", con il Basket Certaldo spesso avanti di pochi punti (13-8 al 7° e 27-23 al 16°). Nella prima parte del 3° quarto un parziale di 9-0 a favore degli ospiti ha rotto l'equilibrio, ed il Basket Certaldo ha perso lucidità, facendosi scappare irrimediabilmente gli avversari, che da lì in poi hanno dominato in lungo e in largo (39-17 il parziale degli ultimi 2 quarti di gioco). Montespertoli ha 2 giocatori, Verdiani e Giannelli, di fatto troppo superiori fisicamente, ed il Basket Certaldo alla lunga non è riuscito a contenerli. Molto impegnativa anche la prossima partita, da disputare sempre in casa domenica 11/12 (ore 18.00) contro La Crocetta San Miniato. Servirà un Basket Certaldo come abbiamo visto oggi fino all'intervallo per tenere testa a questa squadra di un certo livello. Ecco infine i tabellini odierni: Santangelo 18, Bonini 9, Castracani 7, Ciampalini 4, Ceccarelli 3, Ciardi 2, Rossi 2, Arifi 2, Gianfortone 1, Fratini 1, Conforti 0, Corsi 0, allenatore D'Angelo.

03/12/2022 - Serie D: sconfitta di 1 punto per la Virtus Certaldo

Finisce con molto amaro in bocca per la Virtus Certaldo la gara interna contro Pallacanestro Calenzano nel campionato di serie D. Dopo 3 sconfitte consecutive la Virtus Certaldo aveva necessità di tornare alla vittoria, ed invece è arrivata una sconfitta fra l'altro molto bruciante per come è maturata, con il punteggio di 65-66 (19-16, 34-29, 51-48, 65-66). La partita si è giocata "punto a punto" per quasi tutta la sua durata, con la Virtus Certaldo spesso avanti di pochi punti. In 2 occasioni la Virtus Certaldo ha tentato di fuggire (31-21 al 15° e 51-43 al 28°), ma non è riuscita a contenere i tentativi di rimonta degli avversari. Gli ospiti raramente sono stati avanti (5-9 al 4° e 40-45 al 26°), ma sono sempre rimasti agganciati nel punteggio, senza però dare la sensazione di poter fare il colpaccio. Negli ultimi 30 secondi la Virtus Certaldo era avanti di 1 punto, ma ha gestito male le ultime 2 azioni, una difensiva e una offensiva, finendo col perdere la gara. Gli ospiti a dire il vero non hanno rubato nulla, avendo fatto decisamente meglio in questa partita a rimbalzo, dalla lunetta e soprattutto nei tiri dalla lunga distanza. La Virtus Certaldo però è stata piuttosto sfortunata, con diversi dettagli che hanno girato contro, a cominciare dal 1° quarto quando agli ospiti sono stati assegnati 3 punti per un tiro di fatto da 2, con la riga pestata per 5-6 cm, ma con gli arbitri posizionati male. Un punto che poi si è rivelato decisivo per l'esito dell'incontro. Questo è stato solo uno dei dettagli che hanno girato contro in questa partita. La squadra nel complesso non ha giocato male, ma non ha saputo gestire bene le fasi decisive della gara. Ha poi avuto a che fare anche con la serata eccellente di Calenzano nei tiri da 3. La squadra ora dovrà concentrarsi sulla prossima partita, in programma sabato 10/12 (ore 21.15) in trasferta contro Jokers Basket Firenze, squadra di un certo livello anche se non tra le migliori, ma comunque battibile con una buona prestazione, e sperando anche che i dettagli, spesso decisivi quando la gara si fa equilibrata, possano girare a favore. Questi infine i tabellini odierni: Mencherini 18, Barbieri 12, Basili F. 12, Gualtieri 7, Santini 7, Giorgi 6, Guainai 3, Cerpi 0, Donzelli 0, Basili V. n.e., Dainelli n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

27/11/2022 - Serie D: cede nel finale la Virtus Certaldo

Manca davvero per poco la prima vittoria in trasferta la Virtus Certaldo, sconfitta sul campo del CUS Firenze per 66-56 (13-18, 34-37, 46-45, 66-56). E' stata una partita giocata "punto a punto" per quasi tutta la sua durata, con la Virtus Certaldo spesso in vantaggio di qualche lunghezza nella prima parte, ma con scarti sempre compresi fra 3 e 5 punti. Negli ultimi 2 minuti una paio di ingenuità, sommate ad un paio di decisioni arbitrali piuttosto dubbie hanno condannato la Virtus Certaldo ad una sconfitta esterna che stavolta poteva essere anche evitata, se i dettagli fossero girati per il verso giusto nella parte finale. La squadra combatte, il calendario per ora non ha aiutato la nostra squadra in trasferta avendo giocato con quasi tutte le avversarie più forti. Dopo queste 3 sconfitte consecutive degli ultimi 7 giorni la classifica è un po' peggiorata. La squadra ora dovrà reagire, a cominciare dalla prossima partita, in programma sabato 03/12 (ore 21.15) in casa contro Pallacanestro Calenzano, squadra tutto sommato abbordabile e con 2 punti in meno rispetto alla nostra in classifica. E' quasi uno scontro diretto, ed andrà affrontato con il piglio giusto. Questi iinfine i tabellini odierni: Mencherini 17, Giorgi 10, Barbieri 8, Cerpi 7, Santini 6, Gualtieri 5, Basili F. 2, Guainai 1, Donzelli 0, Faso 0, Basili V. n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

24/11/2022 - Promozione: torna alla sconfitta il Basket Certaldo

Dopo 2 vittorie consecutive ottenute contro avversarie dirette nella lotta per la salvezza torna alla sconfitta il Basket Certaldo nel campionato di Promozione, battuto in trasferta da Libero Basket Siena per 66-40 (22-9, 37-21, 60-36, 66-40). Il Basket Certaldo affrontava una delle 2 squadre al 2° posto in classifica del girone, quindi almeno sulla carta di un livello superiore. E la gara si è messa subito male per il Basket Certaldo, con i padroni di casa in serata di grazia nei tiri da 3. Già nel 1° quarto i senesi si portano sul +13, e per il Basket Certaldo non ci sarà niente da fare. Un po più equilibrato il 2° quarto, ma con il distacco che aumenta ancora un po'. La gara si chiude definitivamente nel 3° quarto, quando un parziale di 23-15 a favore degli avversari porta il divario a +24. Le 2 squadre segnano pochissimo nell'ultimo quarto, ma ormai la partita non ha più niente da dire. Pronostico quindi rispettato in questa partita, il Basket Certaldo avrebbe dovuto avere diversi fattori favorevoli se voleva concludere la gara con un altro risultato, ma il buon livello degli avversari e la loro precisione nei tiri da 3 non ha dato scampo alla nostra squadra. Molto impegnativa anche la prossima partita, in programma domenica 04/12 (ore 18.00) in casa contro Montesport Montespertoli. Servirà un Basket Certaldo al 100% per tenere testa alla squadra avversaria. Questi i tabellini odierni: Bonini 11, Santangelo 9, Fratini 6, Gianfortone 6, Castracani 3, Conforti 3, Ciardi 2, Ceccarelli 0, Ciampalini 0, Arifi 0, Oriolo 0, Giglioli n.e., allenatore D'Angelo.

23/11/2022 - Serie D: prima sconfitta interna stagionale della Virtus Certaldo

Prima sconfitta interna stagionale della Virtus Certaldo, che nel turno infrasettimanale del campionato di serie D cede di misura al Pino Dragons Firenze per 60-63 (8-15, 24-29, 34-51, 60-63). La Virtus Certaldo era imbattuta in casa da 6 partite ufficiali, l'ultima di serie D della scorsa stagione, quella di coppa Toscana e le prime 4 del campionato attuale. Anche in questa partita, come spesso è accaduto da un paio di mesi, la Virtus Certaldo non ha avuto un buon approccio alla gara, lasciandosi scappare di mano gli avversari nel corso del 1° quarto. Molto equilibrato e più appassionante il 2° quarto, con la Virtus Certaldo sempre costretta ad inseguire gli avversari. Deleterio il 3° quarto, spesso quello decisivo. Gli ospiti, con un parziale di 22-10, approfittano di una Virtus Certaldo piuttosto sprecisa e con qualche errore di troppo, accumulando un vantaggio di 17 punti che sembra essere ormai irrecuperabile. Cambia completamente l'inerzia della gara nell'ultimo quarto (finirà con un parziale di 26-12) con la Virtus Certaldo che riesce finalmente a giocar bene, rosicchiando quasi tutto lo svantaggio, e portandosi fino al -2 con palla in mano nell'ultima azione. Purtroppo non entra il tiro del possibile tempo supplementare, mancando quindi l'ultimo tassello di una bellissima rimonta. E' andata così, bisogna però riconoscere che la Virtus Certaldo solo nell'ultimo quarto è riuscita ad esprimersi al meglio, compromettendo quasi completamente la gara nel periodo precedente. Andrà meglio la prossima volta. Fra pochi giorni, domenica 27/11 (ore 18.00) sarà in programma il prossimo turno, in trasferta contro CUS Firenze, altra squadra di un certo livello. Dopo aver perso la prima volta in casa, sarebbe bene ora riuscire a vincere la prima volta in trasferta, anche se l'avversaria sarà davvero molto tosta da superare. Ecco infine i tabellini odierni: Basili F. 12, Gualtieri 11, Barbieri 9, Giorgi 8, Santini 8, Mencherini 7, Faso 5, Cerpi 0, Guainai 0, Dainelli n.e., Randazzo n.e., allenatore Crocetti, vice Magnani.

20/11/2022 - Serie D: niente da fare per la Virtus Certaldo

Pronostico rispettato in questa ottava giornata di campionato di serie D. La Virtus Certaldo, che giocava in trasferta contro una delle 2 attuali capoliste, Valdelsa Basket, è stata sconfitta per 60-42 (18-8, 37-26, 57-38, 60-42) al termine di una partita che ha visto i padroni di casa sempre in vantaggio. Già nel 1° quarto la gara si era messa male, con la Virtus Certaldo sotto di 10 punti. C'è stato invece un grosso equilibrio nel 2° quarto, con la Virtus Certaldo che riusciva a tenere testa agli avversari e a tenere aperta la gara. Nel 3° quarto però si decide la partita, con Valdelsa Basket che accumula un grosso vantaggio non più recuperabile dalla Virtus Certaldo. Peccato per questa sconfitta, anche se era prevedibile. Male i soli 42 punti realizzati, soprattutto dopo la bella prestazione della scorsa settimana. La Virtus Certaldo avrà modo di rifarsi nella prossima partita, in programma mercoledì 23/11 (ore 21.15, c'è un turno infrasettimanale) in casa contro Pino Firenze. Questi i tabellini odierni: Mencherini 13, Giorgi 8, Santini 5, Basili F. 4, Barbieri 4, Donzelli 4, Cerpi 3, Guainai 1, Faso 0, Basili V. 0, Dainelli 0, Randazzo 0, allenatore Crocetti, vice Magnani.

20/11/2022 - Promozione: altra vittoria appassionante per il Basket Certaldo

Seconda vittoria consecutiva del Basket Certaldo nel campionato di Promozione. Dopo lo scontro diretto vinto in trasferta a San Casciano è arrivata la vittoria interna in un altro scontro diretto, quello contro Gialloblù Castelfiorentino, con il punteggio di 57-55 (13-13, 26-30, 43-46, 57-55). Come spesso accade in questa stagione il Basket Certaldo non ha una buona partenza (0-6 al 2°), poi riesce a riprendersi, portando la gara in equilibrio. Da lì in poi la partita sarà giocata "punto a punto" per quasi tutta la sua durata, con gli ospiti spesso in vantaggio di qualche punto. Nel corso del 3° quarto Castelfiorentino sembra prendere in mano la partita, ma non riesce a scrollarsi di dosso il Basket Certaldo, che nonostante qualche difficoltà si rifà sotto, riportando la gara in equilibrio. Nel finale poteva accadere di tutto, ma alla fine il Basket Certaldo riuscirà ad avere qualcosina in più nella fase decisiva, e a conquistare una vittoria assai preziosa per la classifica. Ricordiamo che in questo campionato sarà fondamentale evitare gli ultimi 2 posti della classifica. Ultimi si retrocede, penultimi si va ai play out. Il Basket Certaldo può giocarsela con diverse squadre. Prossima partita, molto impegnativa, giovedì 24/11 (ore 21.15) in trasferta contro Libero Basket Siena. Questi i tabellini odierni: Gianfortone 14, Bonini 13, Ceccarelli 6, Santangelo 6, Corsi 5, Fratini 4, Rossi 4, Ciardi 3, Castracani 2, Ciampalini 0, Arifi n.e., Conforti n.e., allenatore D'Angelo.

13/11/2022 - Promozione: colpaccio in trasferta del Basket Certaldo

Prima vittoria nel campionato di Promozione per il Basket Certaldo, ottenuta in trasferta contro Basket San Casciano con il punteggio di 62-66 (12-11, 31-30, 45-49, 62-66) al termine di una partita giocata "punto a punto" per quasi tutta la sua durata. Il Basket Certaldo non aveva cominciato bene la gara, con alcuni errori di troppo soprattutto in fase conclusiva. La squadra comunque si è ripresa presto, rimanendo agganciata nel punteggio ai padroni di casa. Da lì in poi, siamo ancora nel 1° quarto, la partita si è fatta molto equilibrata, con nessuna delle 2 squadre in grado di scrollarsi di dosso gli avversari. Nel corso dell'ultimo quarto il Basket Certaldo era riuscito a conquistare un discreto vantaggio, ma non ha avuto continuità di gioco, facendosi avvicinare minacciosamente dai padroni di casa. La partita si è rifatta incerta ed appassionante, con il Basket Certaldo che però è riuscito ad avere qualcosa in più nella fase decisiva, finendo col conquistare una vittoria assai preziosa per la classifica, dopo 4 sconfitte consecutive, di cui almeno 2 forse evitabili. Era questo di fatto uno scontro diretto nella parte bassa della classifica. Da notare che dopo questa giornata di campionato nessuna squadra è rimasta a quota zero in classifica. Anche la prossima partita, in programma domenica 20/11 (ore 18.00) in casa contro Gialloblù Castelfiorentino, sarà un altro scontro diretto, con le 2 squadre appaiate a pari punti. Una gara dal pronostico incerto, e di grossa importanza per la classifica. Questi i tabellini odierni: Gianfortone 16, Ciardi 13, Ceccarelli 11, Fratini 10, Santangelo 7, Rossi 6, Corsi 3, Castracani 0, Conforti 0, Arifi n.e., Ciampalini n.e., Dainelli n.e., allenatore D'Angelo.

13/11/2022 - under 15: netta vittoria della Virtus Certaldo

Torna alla vittoria la Virtus Certaldo nel campionato under 15 dopo 2 sconfitte consecutive, prevalendo sul campo del Biancorosso Empoli per 28-71 (2-22, 11-39, 18-55, 28-71). La Virtus Certaldo domina in lungo e in largo il 1° quarto, riuscendo poi a chiudere di fatto la gara nel corso del 2° quarto, anch'esso concluso con un ottimo parziale a suo favore. Il divario poi si allunga nel corso della ripresa, anche se i parziali diventano un po' più contenuti. La Virtus Certaldo ha approfittato in pieno di un turno di calendario favorevole. Con questa vittoria la Virtus Certaldo si porta in piena zona di centro classifica. Ricordiamo che la Virtus Certaldo è stata inserita in un girone a 11 squadre, con le prime 4 che disputeranno gli spareggi per la qualificazione alle final six, mentre le altre disputeranno una fase di qualificazione inserite in dei gironi con gare di sola andata. Prossima partita, assai più impegnativa, sabato 19/11 (ore 18.00) in casa contro S.S. Campi Bisenzio. Questi i tabellini odierni: Bandinelli 11, Foggia 11, Borghini 10, Spinapolice 9, Costagli 8, Cavini 6, Volterrani 6, Simoncini 5, Fabbri 2, Mancini 2, Giomi 1, Amati 0, allenatore Gasperoni.